La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA GUERRA DELLE DUE ROSE. CARATTERISTICHE Luogo: Inghilterra Periodo: 1455-1485 Protagonisti: Lancaster e York.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA GUERRA DELLE DUE ROSE. CARATTERISTICHE Luogo: Inghilterra Periodo: 1455-1485 Protagonisti: Lancaster e York."— Transcript della presentazione:

1 LA GUERRA DELLE DUE ROSE

2 CARATTERISTICHE Luogo: Inghilterra Periodo: Protagonisti: Lancaster e York

3 DERIVAZIONE DEL NOME Il nome deriva dalle insegne delle due famiglie: la rosa bianca apparteneva agli York, mentre quella rossa ai Lancaster.

4 LE CAUSE politica matrimoniale di Edoardo III numerose dinastie in corsa per il trono rivendicazioni per il potere politico-militare

5 INIZIA LA GUERRA!

6 LE FASI DELLA GUERRA prima fase: l’affermazione degli York seconda fase: la rivincita dei Lancaster terza fase: il trionfo degli York quarta fase: caduta e ritorno degli York quinta fase: la pace dei Tudor

7 L’AFFERMAZIONE DEGLI YORK Nella prima fase, che si svolge tra il 1455 e il 1460, ci sono tre principali scontri: : battaglia di Saint Albans; : battaglia di Blore Heath; : battaglia di Northampton. In tutti, gli York ne escono vittoriosi.

8 LA RIVINCITA DEI LANCASTER La seconda fase, dal 1460 al 1461, vede protagonista la regina Margherita, che con l’appoggio degli scozzesi sconfigge Riccardo di York nella battaglia di Wakefield.

9 IL TRIONFO DEGLI YORK Nel 1461, a seguito della battaglia di Towton, uno degli scontri armati più sanguinosi dell’intero conflitto, con morti solo nel primo giorno, Edoardo IV succede a Enrico VI. Worwick, a causa di un’offesa da parte di Edoardo IV, passa dagli York ai Lancaster.

10 CADUTA E RITORNO DEGLI YORK A seguito di uno sgarbo di Edoardo IV, il conte di Worwick, fino ad allora alleato degli York, accettò di guidare l’esercito dei Lancaster. I due esercirti si scontrarono a Barnet e Edoardo vinse, mentre Worwick morì in combattimento. La disfatta dei Lancaster fu completa.

11 LA PACE DEI TUDOR Nel 1483, Edoardo IV, nel letto di morte, cercò di sanare i contrasti tra le opposte fazioni. Nominò re suo figlio Edoardo V, di soli 12 anni, e Lord Protettore d’Inghilterra suo fratello Riccardo III.

12 CONCLUSIONE Enrico Tudor, conte di Richmond e ultimo rappresentante dei Lancaster, rientra a Londra per far valere i suoi titoli reali. Con battaglia di Bosworth, 1485, Enrico dichiarò chiuse le ostilità e si fece incoronare con il nome di Enrico VII. A suggellare definitivamente la pace, il suo matrimonio con la regina Elisabetta di York.


Scaricare ppt "LA GUERRA DELLE DUE ROSE. CARATTERISTICHE Luogo: Inghilterra Periodo: 1455-1485 Protagonisti: Lancaster e York."

Presentazioni simili


Annunci Google