La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROBLEMA DEL MALE NEL MONDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROBLEMA DEL MALE NEL MONDO"— Transcript della presentazione:

1 IL PROBLEMA DEL MALE NEL MONDO
GENESI 3 IL PROBLEMA DEL MALE NEL MONDO LIBERTA’ E RESPONSABILITRA’ DELL’ESSERE UMANO MASCHILE E FEMMINILE CREATO A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO. Il peccato originale

2 A proposito di scienza e fede riprendere i concetti di :
EVOLUZIONISMO: l’ uomo è l’evoluzione di un animale pertanto non può essergli imputato alcun peccato originale, egli segue l’istinto e il peccato non è altro che una reminiscenza dell’animale da cui proviene . CREAZIONE: Dio Padre crea dal nulla (barah) tutte le cose “buone”e crea gli uomini “molto buoni” con elementi terrestri (adamah). .

3 Cosa rappresentano le immagini?
Quali personaggi sono presenti? Quali abiti indossano e di che colore sono? Quali gesti compiono i personaggi? Che cosa vuole comunicare l’artista? E se accadesse oggi un evento simile, chi lo annuncerebbe, e io come reagirei?

4 Cosa rappresenta l’immagine?
Quali personaggi sono presenti? Quali animali sono presenti? Quali abiti indossano e di che colore sono? Quali gesti compiono i personaggi? Che cosa vuole comunicare l’artista? E se accadesse oggi un evento simile, chi lo annuncerebbe, e io come reagirei?

5 Arum=ha un significato positivo = il più sapiente Del campo= Hassadeh
“Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto” Nahash= Tentatore Incantatore NHS=fare incantesimi Arum=ha un significato positivo = il più sapiente Del campo= Hassadeh Dt20,19:” l’uomo è un albero del campo, hassadeh “Si accorsero di essere nudi” IL SERPENTE, INCANTATORE- INGANNATORE E’ UNA CREATURA, NON IL DIO DEL MALE Arummim= resi nudi, spogliati della primitiva dignità, senza più protezione, più fragili,con i loro limiti che sono accettati.

6 1Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto e disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: “Non dovete mangiare di alcun albero del giardino”?». 2Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, 3ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”». 4Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! 5Anzi, Dio sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male».(Gn3,1-5) RISPONDI ALLE DOMANDE 1. COME VIENE DEFINITO IL SERPENTE? 2. COSA DICE ALLA DONNA 3. COSA RISPONDE LA DONNA ? 4. COSA DICE ANCORA ALLA DONNA PER CONVINCERLA? Il peccato Originale – Trittico del Giudizio di Bruges

7 “Alla brezza del giorno”
La passeggiata di Dio avviene nel pomeriggio, alla nona ora verso le tre , quando Cristo muore? Cominciava a farsi sera e a diminuire la luce? “Allora il Signore Dio chiamò l’uomo e gli domandò: dove sei?” E’ trascorso un po’ di tempo dal peccato all’arrivo di Dio Dio non chiede perché ha agito così, dà all’uomo il tempo di consultarsi e pentirsi Il Signore Dio disse alla donna : perché hai fatto questo? Dio chiede alla donna il perché della sua azione, ma questa non dice la motivazione, dice solo chi l’ha indotta a peccare. La donna non ha capito la domanda di Dio? NON C’E’ INTERROGATORIO PER IL SERPENTE MA SOLO LA CONDANNA.

8 Gn3,20 “E IL Signore Dio fece all’uomo e a sua moglie delle tuniche di pelli e li vestì”
Tunica=kuttonet, allusione al culto,richiama la tunica dei sacerdoti. Un vestito indica dignità, vestirsi di una nuova realtà, così come avviene per il Battesimo, in cui il bambino che è già vestito riceve una nuova veste,bianca Pelle= è la pelle di un animale morto! Dio riveste di morte colui che è morto per il peccato? LA PELLE E’ FIGURA DI MORTE.

9 “Io porrò inimicizia tra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”. Cosa rappresenta l’immagine? Quali personaggi sono presenti? Quali abiti indossano e di che colore sono? Quali gesti compiono i personaggi? Che cosa vuole comunicare l’artista? E se accadesse oggi un evento simile, chi lo annuncerebbe, e io come reagirei? Di quale donna si parla? Chi è la tua stirpe e la sua stirpe? Chi schiaccerà la testa e a chi la schiaccerà? Immacolata e santi di Carlo Maratta

10 Scacciò l’uomo e pose a oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada guizzante, per custodire la via all’albero della vita. La cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso – Masaccio La cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso (particolare Annunciazione – Beato Angelico)

11 Disobbedienza di Adamo= peccato per tutti
Obbedienza di Cristo= salvezza per tutti Gesù nato da Maria( concepita senza peccato originale), nato senza peccato, non commise peccato perché era Dio e muore per tutti noi, per i nostri peccati.

12 Approfondimenti : Il primo peccato commesso in cielo da Lucifero(Is 14,12 Differenza tra peccato originale e peccato Differenza tra peccato e reato : Decalogo e Costituzione italiana La pena di morte S.Agostino e il peccato originale Gli ebrei e il peccato originale Il Battesimo e il peccato originale I riti funebri nei tre monoteismi Alcune domande dei ragazzi Chi è il diavolo – il serpente – il satana- il lucifero ? Perché il serpente tenta la donna e non l’uomo? Perché la donna si lascia tentare’

13 Ragazza indiana trasformata in serpente perché bestemmia in una chiesa indiana

14 LA METODOLOGIA USATA PER QUESTA PRESENTAZIONE E’ EFFICACE?
QUALE MATERIALE POTREBBE ESSERE UTILE PER MIGLIORARE LE ATTIVITA’ IN CLASSE? QUALE METODOLOGIA PROPONI E QUALE ADOPERI NELLE TUE CLASSI?


Scaricare ppt "IL PROBLEMA DEL MALE NEL MONDO"

Presentazioni simili


Annunci Google