La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AVANTI Indice -Che cos’è telethon -Fabrizio e la sua storia -Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia -Casi significativi come i bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AVANTI Indice -Che cos’è telethon -Fabrizio e la sua storia -Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia -Casi significativi come i bambini."— Transcript della presentazione:

1

2 AVANTI

3 Indice -Che cos’è telethon -Fabrizio e la sua storia -Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia -Casi significativi come i bambini bolla -I successi di telethon

4 Che cos’è Telethon Telethon venne creata da Jerry Louis, attraverso una maratona televisiva per raccogliere fondi; anche lui aveva un figlio distrofico. Dal 1990 Telethon, insieme a milioni di italiani, ha lanciato una sfida: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Una gara contro il tempo, perché sono tante le persone malate; ogni 5 giorni nasce un bambino distrofico. E’ importante sostenere Telethon, perché sono pochi i fondi pubblici e privati investiti in questa ricerca, mentre i costi per arrivare alla cura sono alti e molto impegnativi; inoltre ci vogliono anni per trovare la cura.

5 Fabrizio e la sua storia Fabrizio è uno dei 5000 ragazzi malati della prima distrofia muscolare, è anche il figlio del presidente della Telethon. In tenera età gli è stata diagnosticata la prima distrofia e suo padre da allora non smette di cercare la cura, non solo per lui ma anche per gli altri 4999 malati di ora e i prossimi che nasceranno. Oggi ha 28 anni, un record! Perchè in medi si muore a 20 anni. Il padre ci ha raccontato che Fabrizio ha superato l'età media anche grazie ai suoi amici.

6 Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia La distrofia e le altre malattie genetiche avvengono quando al sesto mese di gravidanza i cromosomi si uniscono, ma alcuni si uniscono in modo diverso e, a seconda dell'errore si creano le malattie genetiche. Per esempio la distrofia è quando i muscoli non sono protetti dalla distrofina, una pellicola che protegge i muscoli.

7 Casi significativi come i bambini bolla I cosiddetti bambini bolla sono costretti a vivere in un tendone di plastica chiuso con aria filtrata. Perché gli mancano gli anticorpi. Grazie ai ricercatori finanziati da Telethon da poco è stata scoperta la cura per questa malattia e grazie ad essa, sono stati curati 14 bambini bolla.

8 I successi di telethon Negli ultimi anni telethon ha scoperto circa 400 nuove malattie genetiche e varie cure, per esempio un ricercatore è riuscito a curare tre cani che soffrivano di distrofia muscolare. Però per finanziare ulteriori ricerche si ha bisogno di un'elevata quantità di denaro che al momento manca. Ed è proprio per questo che vi distribuiremo dei salvadanai perché anche voi possiate aiutare la ricerca.


Scaricare ppt "AVANTI Indice -Che cos’è telethon -Fabrizio e la sua storia -Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia -Casi significativi come i bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google