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Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la.

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Presentazione sul tema: "Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la."— Transcript della presentazione:

1 Percorso Benessere Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per la nutrizione (ad esempio video/presentazioni dott. Luigi Gratton). La figura del Distributore Herbalife non richiede laurea/attestati/qualifiche professionali. Il Distributore in quanto tale non possiede i titoli per svolgere la professione di dietista/nutrizionista.

2 Benvenuti! Spegnere i cellulari Scrivere le eventuali domande

3 Comunicazioni di servizio Avete messo a frutto i consigli della scorsa settimana?

4  12 Settimane – 90 giorni  1 ora alla settimana  Max 8 Persone per gruppo  Applaudiamo allegramente tutti quanti al di là del risultato ottenuto Per migliorare le nostre abitudini alimentari SERVONO Lo scopo di questi Incontri, oltre ai risultati, è stare in un gruppo di persone positive divertendosi !

5 Avete riscontrato qualche miglioramento questa settimana? Complimenti!

6 Come vi sentite? Più energia? Dormite meglio? Intestino più regolare? Avete meno voglia di dolci? Perso peso o abiti che vestono meglio?

7 GRASSO  GRASSI BUONI E CATTIVI  OMEGA 3 ARGOMENTO

8 ESISTONO TRE TIPI DI GRASSI MONOINSATURI - BUONI POLIINSATURI - BUONI SATURI IL VALORE ENERGETICO DI GRASSO - CIRCA 9 CAL PER 1 GRAMMO

9 Grassi: che cosa sono GRASSI FORNISCONO 9 CALORIE PER GRAMMO In biologia si definiscono lipidi (quelli che nel linguaggio comune chiamiamo “grassi”) le sostanze organiche insolubili in acqua e solubili in solventi organici. I lipidi si dividono: in acidi grassi saturi, acidi grassi insaturi e acidi grassi essenziali.

10 Aminoacidi grassi insaturi Omega 3Omega 6Omega 9 С-С-С-С-С-С-С-С- С=С….. Collegamento doppio( = )dà alla molecola elasticità. Per questо nell’ ambiente normale sono liquidi e presentano fili elastici di atomi di ossigeno.

11 Grassi: che cosa sono Quelli grassi saturi sono in genere solidi e hanno una maggiore tendenza a depositarsi lungo i vasi sanguigni (sono presenti nel tuorlo dell’uovo, nel latte, nei suoi derivati e nei grassi animali; nel mondo vegetale sono presenti nell’olio di palma e nella margarina). 11

12 I grassi insaturi normalmente sono liquidi e si dividono in monoinsaturi (è il caso dell’olio d’oliva) e polinsaturi (è il caso dell’olio di girasole). Nella preparazione della margarina o di oli di girasole o mais si fa il processo di raffinazione ottenendo un grasso trans-insaturo. I grassi trans sono da evitare perchè danneggiano. 12 Grassi: che cosa sono

13 SATURI QUESTI GRASSI NON SI SCIOLGONO NEL TEMPERATURA AMBIENTE. - MARGARINA - GRASSI ANIMALI (BURRO, FORMAGGIO STAGIONATO, LARDO, GRASSO DI CARNE, PELLE DI POLLO ECC. GRASSI DI COCCO E DI PALMA IL VALORE ENERGETICO DI GRASSO IL PRODOTTI RICCHI DI GRASSI SATURI PRODOTTI DI CARNI GRASSI FASTFOOD PASTICCERIA CIOCCOLATO PRODOTTI DI LATTE

14 GRASSI SATURI GRASSI SATURI RALLENTANO PROCESSI DI METABOLISMO E NON PERMETTONO DI BRUCIARE QUANTITA NECCESSARIA DI CALORIE, PERCHE SONO MOLTO CALORICI. ECCESSO DI GRASSI SATURI E MOLTO PERICOLOSO PER LA SALUTE. QUANDO CE IL COLESTEROLO ALTO NEL SANGUE I GRASSI SATURI MOLTO FACILMENTE SI ACCUMULANO NEL TESSUTI ADIPOSI E ANCHE NEI PARETI DEI VASI SANGUINI, BLOCCANDO TUTTE LE ARTERIE E QUESTO PORTA ALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI. GRASSI SATURI NON DEVONO SUPERARE 10% DI FABBISOGNO GIORNALIERO DI CALORIE.

15 GRASSI TRANS – GRASSI MODIFICATI SATURI IL VALORE ENERGETICO DI GRASSO CIRCA 900 CCAL PER 100 GRAMMI

16 Grassi BUONI Gli omega 3 sono contenuti sopratutto nei grassi del pesce e nell’olio di pesce; nelle noci, negli oli di soia e mais.

17 Grassi BUONI I grassi essenziali sono divisi in due classi: gli omega 3 e gli omega 6 e sono fondamentali in quanto: - favoriscono la crescita; - consentono la produzione di energia; - proteggono la salute della membrana cellulare; - combattono la fragilita’ capillare; - sono fondamentali per alcune funzioni sessuali e riproduttive; - riducono il colesterolo totale.

18 Grassi: che cosa sono Gli omega 6 sono contenuti negli oli vegetali (oli di girasole e di mais che però non devono essere cotti) e in cibi proteici, nelle verdure, nei cereali, nelle noci e nei legumi.

19 Come comportarsi E’ bene: - moderare la quantita’ di grassi e oli utilizzati per cucinare: utilizzare preferibilmente tegami antiaderenti, cotture al cartoccio, al vapore, in umido ma senza grassi aggiunti; - limitare il consumo di grassi da condimento di origine animale (burro, lardo, strutto, panna); - preferire grassi da condimento di origine vegetale: sopratutto olio extravergine di oliva e oli di semi spremuti a freddo (facendo sempre molta attenzione alla quantita’: un cucchiaio d’olio apporta 90 calorie); - consumare alimenti fritti molto raramente; - assumere spesso pesce, sia fresco che surgelato (2-3 volte alla settimana);

20 Come comportarsi E’ bene: - tra le carni preferire quelle magre ed eliminare il grasso visibile; - nel caso in cui si assumano le uova, controllare il consumo del tuorlo: non mangiare piu’ di 2 tuorli insieme, e massimo 2 volte alla settimana. Diverso e’ il discorso per gli albumi che possono essere consumati a proprio piacimento; - tutti i formaggi contengono quantita’ elevate di grassi: e’ bene scegliere comunque quelli piu’ magri e consumarne piccolissime porzioni; - leggere le etichette per controllare quali e quanti sono i grassi contenuti negli alimenti.

21 OMEGA 3 GRASSI POLIINSATURI – GRASSI BUONI SONO INSOSTITUIBILI, SICCOME IL NOSTRO ORGANISMO NON LI PUO PRODURRE DOBBIAMO CONSUMARE CON IL CIBO. AIUTANO A PROTEGGERE IL CUORE, VASI SANGUINI E SONO INDISPENSABILI PER LA VITA DEL CERVELLO

22 COSA DOBBIAMO SAPERE DI OMEGA 3 ESISTONO VARIE TIPI DEI GRASSI OMEGA 3. QUELLI DEI PESCI DHA E EPA IL NOSTRO ASSIMILA COMPLETAMENTE. ESESTE UN ALTRO TIPO DI GRASSO OMEGA 3 – ALA, E PRESENTE NEI OLI VEGETALI, SEMI DI LINO, NOCI E VERDURE DI FOGLIA LARGA (SPINACI).

23 OMEGA 3 PRODOTTI CHE CONTENGONO OMEGA 3 PESCE (SALMONE, TONNO, ALICI) E FRUTTI DI MARE I BROCCOLI - SOIA, FAGIOLI VERDI. MEGLIO CUCINARE AL VAPORE OPPURE MANGIARE CRUDI

24 PERCHE COSI IMPORTANTE GRASSI OMEGA 3 SOSTENGONO CUORE E VASI SANGUINI STIMOLANO LAVORO DI CERVELLO ALZANO LIVELLO IMMUNITARIO ALZANO UMORE DELLE PERSONE

25 COSA FA OMEGA 3 PER I NOSTRI VASI SANGUINI AIUTA A SOSTENERE ELESTICITA DEI VASI SANGUINI NORMALIZZANO PRESSIONE SANGUINA AIUTA AD ABASSARE QUANTITA DEI GRASSI CATTIVI NELLA NOSTRA SANGUE E RALLENTA IL PROCESSO DI ACCUMULO DI TROMBOSI NEI PARETI SANGUINI

26 LA NOSTRA ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA NON CONTIENE ABBASTANZA OMEGA 3 I CARDIOLOGI RACCOMANDANO MANGIARE PESCE COME MINIMO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA. SE NOI MANGIAMO TUTTI GIORNI OMEGA 3 IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI SI DIMINUISCE. I DOTTORI RACCOMANDANO SOSTITUIRE CARNE ROSSA CON IL PESCE 2-3 VOLTE ALLA SETTIMANA PER AUMENTARE EFFETTO POSITIVO DI OMEGA 3. ASSOCIAZIONE AMERICANA CONTRO IL CANCRO RACCOMANDA MANGIARE IL PESCE. ASSOCIAZIONE AMERICANA DI PEDIATRI RACCOMANDA AI BAMBINI MANGIARE DI PIU PESCE PERO NON DEVE ESSERE FRITTE E NEANCHE IMPANNATA. -ATTENZIONE OMEGA 3 CUCINANDO SI DIMINUISCE. -QUANTITA NECCESSARIA DI OMEGA 3 SI PUO AVERE MANGIANDO INTEGRATORI.

27 COSA FA ANCORA OMEGA 3 GRASSI OMEGA 3 AUMENTANO BUON UMORE DELLE PERSONE. NEI PAESI, DOVE SI MANGIA DI PIU OMEGA 3, IL LIVELLO DI DEPRESSOINE E PIU BASSO. LE RICERCHE HANNO MOSTRATO CHE IL CONSUMO DI OMEGA 3 TUTTI I GIORNI AUMENTA LA CONCENTRAZIONE DELLE PERSONE. TUTTI SANNO, CHE OMEGA 3 PER IL SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO.

28 HERBALIFELINE IL COMPLESSO DI LIPIDI MARINI. CONTIENE GRASSI OMEGA 3 E ALTRI TIPI DI GRASSI MARINI. RICCO DI ANTIOSSIDANTI E VITAMINI, VATAMINE E E SELENIO. AUMENTA DIFESE IMMUNITARIE DEL ORGANISMO. - MIGLIORA VISIBILE LA NOSTRA PELLE.

29 INTEGRARE la propria alimentazione IL MONDO è CAMBIATO PERSONE MODERNI DEVONO ESSERE INFORMATI DI CIBO MODERNO(alternativo) – INTEGRATORI ALIMENTARI IL MONDO è CAMBIATO PERSONE MODERNI DEVONO ESSERE INFORMATI DI CIBO MODERNO(alternativo) – INTEGRATORI ALIMENTARI

30 Integratore di Acidi grassi Omega 3 Mantiene i livelli di colesterolo e trigliceridi nei parametri normali A base di acidi grassi Omega - 3

31 Herbalife ha dal 1988 in USA e dal 1996 in Italia un prodotto Contenente Acidi Grassi Polinsaturi OMEGA 3

32 Gli integratori alimentari sono: “Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate” Fonte: Ministero della Salute Integratori Alimentari: definizione

33

34 La prossima settimana PERCHE’ LE DIETE NON FUNZIONANO

35 Ricordatevi le Regole per la colazione Ricca di proteine: i materiali da costruzione Carboidrati buoni: energia prolungata Acqua Fibre Vitamine, minerali, antiossidanti

36 La nutrizione equilibrata inizia a colazione! La colazione dovrebbe fornire ¼ del fabbisogno nutrizionale giornaliero! Herbalife: 3 semplici passi per una colazione equilibrata !

37 La nutrizione equilibrata inizia a colazione! Infuso a base di erbe – Con estratti di tè per una carica rivitalizzante, aiuta a sentirsi pieni di energie Aloe concentrato alle erbe - Aiuta in modo naturale il processo digestivo e di depurazione del corpo 3 2 Formula 1 - Sostituto del pasto completo, con poco più di 200 calorie e tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con le giuste energie 1

38 Non dimenticate! Di portare carta e penna Di prendere nota di tutto quello che mangiate e bevete durante la settimana e di portare la vostra scheda all'incontro Condividete la vostra esperienza con amici e parenti.


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