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ASL FROSINONE - ORSEA 1 PRESENTAZIONE UNPLUGGED 13/10/2010 Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale.

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1 ASL FROSINONE - ORSEA 1 PRESENTAZIONE UNPLUGGED 13/10/2010 Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale

2 UNPLUGGED PRESENTAZIONE ASL FROSINONE - ORSEA 2 Intervento di prevenzione primaria: la popolazione è sana e si interviene per prevenire un comportamento a rischio che non si è ancora manifestato Sono coinvolti adolescenti L’intervento non è attivamente richiesto da parte della popolazione coinvolta

3 Modello dell’influenza sociale ASL FROSINONE - ORSEA 3  modello dell’influenza sociale condotti dagli insegnanti uso di metodologie interattive protratti nel tempo

4 La prevenzione a scuola ASL FROSINONE - ORSEA 4  La scuola è un setting privilegiato per i programmi di prevenzione dell’uso di droghe: 4 fumatori su 5 iniziano a fumare durante l’adolescenza La scuola offre il modo più sistematico per raggiungere un numero significativo di adolescenti ogni anno La scuola può adottare e sostenere politiche scolastiche articolate

5 Studio EU-Dap (Drug Addiction Prevention Trial) studio sperimentale (cluster CRT) finanziato dalla Comunità Europea 9 centri di 7 Paesi Europei condotto in 9 centri di 7 Paesi Europei coordinato dall’OED – Piemonte disegnato da un gruppo di esperti internazionali supervisionato da EMCDDA ASL FROSINONE - ORSEA 5

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7 Risultati a 3 e 15 mesi

8 CONCLUSIONI SULL’EFFICACIA L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test. L’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up. Il programma è efficace nel prevenire la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione. Il coinvolgimento dei genitori e dei peer leaders non sembra migliorare l’efficacia del programma. Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante. I risultati sono coerenti con quelli ottenuti dagli studi precedenti (US) e dalle revisioni di letteratura (revisione Cochrane mostrava 19% riduzione dell’uso di cannabis per interventi basati sugli skills).

9 ASL FROSINONE - ORSEA 9 Le competenze per la vita sono componenti del programma “European Network of Health Promoting Schools” (promosso dall'OMS, dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, 1997). In tale ambito si offre agli studenti la possibilità di acquisire, fra l'altro, le seguenti competenze: comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere i problemi, pensare in modo critico, essere all'altezza, resistere alle pressioni del gruppo dei pari, gestire la preoccupazione, la depressione e lo stress, adeguarsi a nuove richieste poste dall'ambiente, imparare a conoscere se stessi. L'acquisizione di tali capacità - a qualsiasi età - e il loro utilizzo nel corso della vita lavorativa, consente alle persone di far fronte più efficacemente alla maggior parte dei fattori di stress ai quali possono essere sottoposti.

10 Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA 10

11 Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA 11

12 Modello organizzativo Regione Lazio ASL FROSINONE - ORSEA 12

13 ASL FROSINONE – ORSEA GRUPPO DI LAVORO UNPLUGGED ASL FROSINONE - ORSEA 13 Referente ASL FR Promozione Salute: Dott. Lucio Maciocia Formatori EuDAP Unplugged: Dott.sa Cristina Cuppini, Dott.sa Simonetta Ferrante Tutor aziendali: Dott.sa R. Ciano, Dott.sa G. Del Rossi, Dott.sa L. di Lorenzo, Dott. S. Maggiacomo, Dott. N. Mastrocola, Dott.sa M.L. Martini, Dott.sa R. Parravano, Dott.sa A.R. Pica, Dott.sa A. Pilato, Dott.sa G. Rullo, Dott.sa P. Savino, Dott.sa M. Zainni Servizi rappresentati: - Area Disagio D3D - Consultorio Familiare - CSM Professionalità: psicologi, assistenti sociali

14 SCUOLE ADERENTI PRIMO ANNO ASL FROSINONE - ORSEA 14  ALATRI: Istituto Superiore di Istruzione  ANAGNI: Liceo Classico, Istituto d’arte  ARPINO: ITIS Chimici  CASSINO: Liceo Scientifico  CECCANO: Liceo Scientifico  FERENTINO: Liceo Classico  FROSINONE: Liceo Artistico, Liceo Scientifico, ITIS  SORA: Istituto d’Arte

15 UNPLUGGED: LE CIFRE ASL FROSINONE - ORSEA 15  3 operatori ASL formati secondo metodologia EUDAP  25 operatori ASL formati  41 Docenti formati in due edizioni  29 classi complessivamente coinvolte  762 alunni

16 ASL FROSINONE - ORSEA 16 RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S SCUOLASEDICITTA' DOCENTI CONFERMATI NUOVI DOCENTI N. CLASSI TOTALE ALUNNI LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANAGNI33372 LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA L.ARTISTICOFROSINONE33376 ISAANAGNI12245 ISASORA14365 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PERTINIALATRI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FILETICO LICEO CL.LSCIET.FERENTINO ITCFERENTINO 73 ITIS VOLTA FROSINONE45360 LICEO SCIENTIFICO SEVERI FROSINONE ISTITUTO SUPERIORE TULLIANO L. CLASSICOARPINO 22 ITISARPINO LICEO SCIENTIFICO PELLECCHIA CASSINO13380 LICEO PSICOPEDAG.LING. REG.MARGHERITA ANAGNI LICEO PSICOPEDAG.LING. PIETROBONO ALATRI 6361 LICEO PSICOPEDAG.LING. MACCARI FROSINONE 5248 ITIS MOROSINI FERENTINO 4241 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CECCANO-CEPRANO LICEO PSICOPEDAG.LING. GIOBERTI SORA 6486 ITC BARONIO SORA LICEO CLASSICO CARDUCCI CASSINO TOTALESCUOLE RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S

17 PUNTI DI FORZA ASL FROSINONE - ORSEA 17 Rinforzo della motivazione nei docenti e negli alunni Miglioramento del clima di collaborazione in classe Miglioramento dei risultati scolastici Risposta generalmente positiva degli alunni Forte spinta innovativa nella metodologia didattica Possibilità di utilizzo della metodologia di coinvolgimento attivo anche per altre finalità Riduzione del drop out scolastico Previene il disagio e offre modelli e informazioni positivi di comportamento

18 Tabella A.S:  85 nuovi docenti  126 Docenti in totale  96 nuove classi a formare  Circa 2000 studenti partecipanti  4 edizioni di formazione docenti  Un modulo formativo per i docenti già formati, finalizzato alla continuazione di UNPLUGGED nelle seconde che hanno già partecipato ad UNPLUGGED ASL FROSINONE - ORSEA 18

19 Formazione gruppo classe Relazione positiva tra allievi ed insegnante Rapporto empatico Riduzione conflittualità Maggiore autoconsapevolezza e autostima Migliori risultati scolastici VANTAGGI DOPO UNPLUGGED PER GLI STUDENTI ASL FROSINONE - ORSEA 19

20 VANTAGGI PER L’INSEGNANTE Maggiore rispetto Maggiore fiducia Maggiore sicurezza Acquisizione nuove abilità Acquisizione abilità “esportabili” ASL FROSINONE - ORSEA 20


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