La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA"— Transcript della presentazione:

1 NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA
Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma

2 Nei SERVIZI CREAZIONE DI VALORE nella PRODUZIONE nella DISTRIBUZIONE

3 Attenzione: FENOMENI IMITATIVI
PRODUZIONE di servizi E’ importante la “Capacità di INNOVAZIONE” Attenzione: FENOMENI IMITATIVI Possibilità di economie di scala? Tutte da dimostrare in concreto.

4 DISTRIBUZIONE di servizi
Strategicamente più importante della creazione di servizi. N.B.: Capacità di distribuire il prodotto in modo personalizzato. ! Importanza della RETE DISTRIBUTIVA

5 DISTRIBUZIONE Scelte di RETE INTERNA ESTERNA

6 CANALI DISTRIBUTIVI AGENTI e SUBAGENTI (gestione interna o esterna con mandato in esclusiva …). BROKERS. BANCHE (n.b. “bancassurance”). PROMOTORI FINANZIARI. CANALI ALTERNATIVI (poste, internet, telefono, …).

7 BANCHE e COMPAGNIE di Assicurazione
SINERGIE BANCASSICURAZIONE: vendita di prodotti assicurativi standardizzati attuata attraverso lo sportello bancario. ASSICURBANCA: promozione e vendita da parte delle compagnie di assicurazione, attraverso la rete agenziale, di prodotti bancari standardizzati.

8 La RETE può contribuire
ad aumentare il VOLUME e la QUALITA’ dell’attività.

9 Rete: alcuni PROBLEMI Conflitti di interesse tra banche e rete assicurativa. Possibile sovrapposizione d’offerta. Eventuale difficoltà di penetrazione di nuovi segmenti.

10 Rete: VANTAGGI Fidelizzazione della rete.
Risposta pronta e rapida alle innovazioni. Possibilità test nuovi prodotti. Indipendenza da banche che controllano.

11 Rete: il FUTURO Rilevanza della capacità di attrarre nuove risorse distributive. Incentivi all’entrata: Cosa si offre per entrare nella nuova rete ai possibili soggetti interessati? Certezze di “Governance” piuttosto che di risultati e/o provvigioni. (segue...)

12 Rete: il FUTURO (segue...)
Condivisione obiettivi e prodotti. Incentivi in termini di ripartizione dei costi. Maturità del prodotto, ma non della rete.

13 … grazie per l’attenzione
Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma


Scaricare ppt "NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google