La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Piano di formazione del personale docente ed educativo neo immesso in ruolo per a.s. 2014-15” Percorso formativo organizzato da CTS – UTS-NES - RETE PER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Piano di formazione del personale docente ed educativo neo immesso in ruolo per a.s. 2014-15” Percorso formativo organizzato da CTS – UTS-NES - RETE PER."— Transcript della presentazione:

1 “Piano di formazione del personale docente ed educativo neo immesso in ruolo per a.s ” Percorso formativo organizzato da CTS – UTS-NES - RETE PER L’INCLUSIONE

2 SCUOLA POLO ITSSE LEVI-ARDUINO Gli incontri si terranno nel plesso «Vera e Libera arduino», via Figlie dei militari, 25 Torino, sede dei seguenti enti, preposti alla formazione dei docenti e al prestito d’uso dei sussidi alle scuole CTS di Torino e provincia UTS-NES Rete per l’Inclusione della Citta’ di Torino

3 LE 105 SCUOLE DELLA RETE DI TORINO

4 Il percorso di formazione per i neo-assunti docenti per l’a.s. 2014/2015 è articolato in quattro fasi principali per un totale di 50 ore

5 PRIMO INCONTRO: 30 MARZO (2 ore e 30’) Il primo incontro è finalizzato a: far conoscere le aspettative dell’Amministrazione e della Scuola nei confronti dei neo-assunti; Illustrare le modalità del percorso formativo e le opportunità di sviluppo professionale del docente connesse all’anno di formazione.

6 INCONTRO CONCLUSIVO:18 o 21 MAGGIO (2 ore 30’) L’ultimo incontro è finalizzato alla:  condivisione del lavoro svolto dai docenti;  riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative.

7 laboratori formativi (15 ore) 1. NUOVE TECNOLOGIE E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA  Relatori proff. Maffucci- Para- Longhitano del CTS Torino 2. LE TEORIE PEDAGOGICHE CHE SONO ALLA BASE DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: DALLA TEORIA DI BROFBRENNER SUL MODELLO ECOLOGICO FINO AI MODERNI SISTEMI DI GESTIONE DELLA CLASSE.  Relatrice: Dott.ssa Damiani, docente a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale presso il Dipartimento di Scienza dell’Educazione, Università di Torino

8 laboratori formativi (15 ore) 3. SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO)  Relatore: Prof. Roberto Trinchero, Professore Associato di pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino 4. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITÀ: PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PEDAGOGICO-DIDATTICI PROPOSTI DALL’USR PIEMONTE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALLIEVI CON BES (GLI, PAI, DGR16, PDP REGIONALE).  Relatrici: Prof.sse Centolanze e Guerzoni, tutors nel Master del Miur sui DSA, già docenti di sostegno e referenti della Rete per l’Inclusione della Città di Torino e dell’UTS-NES.

9 5° laboratorio Incontro di 3 ore dedicato all’elaborazione di documentazione delle attività di ricerca on-line, svolte in stretta connessione con le tematiche prescelte. Tale incontro non sarà svolto in presenza ma, come previsto, con attività on line la cui condivisione avverrà nell’ultimo incontro.

10 5° laboratorio Attività prevista: Per i docenti di sostegno: stesura di un PEI in ICF Per i docenti curriculari: elaborazione di un PDP Il lavoro può essere svolto in gruppi di massimo 4 docenti. Due PDP e due PEI saranno presentati nell’ultimo incontro per condividere con i colleghi le varie problematicità.

11 LOGISTICA La Scuola Polo «Levi-Arduino» curerà la formazione di ca 250 docenti neo immessi in ruolo. Per garantire la qualità della formazione, i docenti saranno suddivisi nel sottogruppo A e nel sottogruppo B che svolgeranno gli stessi argomenti, con gli stessi formatori, ma in giornate differenti.

12 CALENDARIO FORMAZIONEGRUPPO AGRUPPO B PRIMO INCONTRO tecnologie nella didattica 15 APRILE 17 APRILE SECONDO INCONTRO teorie inclusive 21 APRILE 24 APRILE TERZO INCONTRO: valutazione 30 APRILE 5 MAGGIO QUARTO INCONTRO: HC e altri BES 6 MAGGIO 7 MAGGIO RESTITUZIONE FINALE18 MAGGIO21 MAGGIO

13 Peer to peer (10 ore) Con il coinvolgimento diretto del docente tutor individuato per ciascun neoassunto presso la propria scuola di servizio

14 20 ore di formazione on line LE 20 ORE DI FORMAZIONE ON LINE SARANNO CURATE DALLA SCUOLA POLO «ITSSE LEVI – ARDUINO» TRAMITE LA PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA EDMODO DEL MATERIALE RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI LABORATORI. I DOCENTI DOVRANNO REDIGERE UNA BREVE RELAZIONE AL TERMINE DI OGNUNO DEI 4 INCONTRI (UNA CARTELLA DA 2000 BATTUTE) E PARTECIPARE AI FORUM DI DISCUSSIONE SULLA PIATTAFORMA STESSA.

15 Rilevazione dati per eventuali contatti Iscrizione sulla piattaforma O GNI DOCENTE DOVRA ’ ISCRIVERSI TRAMITE FORM SUL SITO HTTP :// WWW. NECESSITAEDUCATIVESPECIALI. IT / L INK : R EGISTRAZIONE CORSI LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA EDMODO AVVERRA’ NEL CORSO DEL PRIMO LABORATORIO

16 I NOSTRI CONTATTI HTTP :// WWW. NECESSITAEDUCATIVESPECIALI. IT / Telefono: Tel (DS Prof. Andrea Piazza) UTS-NES 011/ (per orari vedi sito)

17 BUON LAVORO


Scaricare ppt "“Piano di formazione del personale docente ed educativo neo immesso in ruolo per a.s. 2014-15” Percorso formativo organizzato da CTS – UTS-NES - RETE PER."

Presentazioni simili


Annunci Google