La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI."— Transcript della presentazione:

1 DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI

2 DINAMICITA’ + ATTENZIONE CONCORRONO A RENDERE CORRETTO ED EFFICIENTE IL COMPORTAMENTO Regolano e coordinano l’agire umano…  motorio  percettivo  emotivo  affettivo  intellettivo  linguistico  sociale  operativo … e le funzioni trasversali  funzioni esecutive  funzioni cognitive  pensiero  adattamento  ecc.

3 …. SI SOLLECITANO A VICENDA - LA VELOCITA’ ESECUTIVA FAVORISCE L’ATTENZIONE - L’ATTENZIONE FAVORISCE LA FLUIDITA’… che altrimenti tende a disperdersi

4 LA VELOCITA’ ESECUTIVA….. - CAUSA ED EFFETTO QUALITA’ AZIONE - INELIMINABILE INDICATORE  non velocità di risposta  ma velocità d’azione

5 ALTERANDO LA VELOCITA’…… ……. L’ AZIONE ALTERA PROPRI PARAMETRI procedurali migliora o peggiora….. efficacia ed efficienza. L’ALTERAZIONE DELLA VELOCITA’ PUO: - DISTURBARE LIVELLI AUTOCONTROLLO E CONSAPEVOLEZZA - DISPERDERE COMPRENSIONE SIGNIFICATO DELL’AZIONE  leggere  scrivere  parlare (frazionato)  schemi motori (rallentati e scoordinati)  memoria (in lentezza)  ecc.

6 LA GIUSTA VELOCITA’ RALLENTARE O ACCELERARE L’AGIRE NON E’ NEUTRO! La Giusta Velocità di esecuzione lubrifica e rende abili le azioni intenzionali e non intenzionali. La G.V. (non misurabile) è fattore comportamentale essenziale poichè OTTIMIZZA IL COMPORTAMENTO G. V. = FLUIDITA’ Non è  rapidità in astratto  velocità assoluta

7 INDICATORI DELLA FLUIDITA’  PRONTEZZA DELL’AVVIO  ANDAMENTO COSTANTE  GIUSTA VELOCITA’  ASSENZA DI INTERRUZIONI, INCIAMPI, REGRESSIONI  SCARSITA’ DI ERRORI  AGEVOLE AUTOCORREZIONE  SUFFICIENTE AUTOCONTROLLO  COSTANZA DELL’ATTENZIONE

8 LA FLUIDITA’ GARANTE DELL’AGIRE QUALITATIVO efficacia + efficienza efficacia + efficienza  SORREGGE L’EFFICACIA  SORREGGE L’EFFICIENZA  MANTIENE LO STATO DI TENSIONE  SORREGGE I PROCESSI DI AUTOREGOLAZIONE E AUTOCORREZIONE  CONSENTE COMPRENSIONE SENSO DELL’AGIRE  INDICA IL GRADO AUTOMATISMO NELL’AGIRE  INDICA LA QUALITA’ DELL’AGIRE RECIPROCA CORRELAZIONE TRA - FLUIDITA’ ED EFFICACIA/EFFICIENZA -EFFICACIA/EFFICIENZA E FLUIDITA’

9 LA FLUIDITA’ D’AZIONE ISCRIVE I COMPORTAMENTI UMANI NELLE SEDI NEUROLOGICHE COME PATTERN, SCHEMI D’AZIONE…. ACQUISIZIONI CORTICALI CHE SI RIATTIVANO AUTOMATICAMENTE IN PRESENZA DI SITUAZIONI CHE STIMOLANO/EVOCANO CONDOTTE AUTOMATICHE

10 GLI AUTOMATISMI… … SONO CONDOTTE INTENZIONALI O CONTROLLATE AD ESECUZIONE AUTOMATICA CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO UMANO  ATTI SEMPLICI - SEGMENTALI  ATTI COMPLESSI - SEQUENZIALI - COORDINATI ESSI  non solo attivano risposte  ma ne regolano lo svolgimento…. Fino alla migliore esecutività… (efficacia + efficienza)

11 LA FLUIDITA’  Genera automatismi  Consolida automatismi DINAMICITA’ + ATTENZIONE  FLUIDITA’ AUTOMATISMI Di natura automatica sono: schemi motori, sequenze prassiche, organizz. spazio-tempo, linguaggio, leggere, scrivere, contare, emotività…  La fluidità come collante degli altri tratti del comportamento: dinamicitàattenzioneprecisione intenzionalitàcoordinamento visione d’insieme

12 LENTEZZA LETTO-SCRITTORIA  AFFATICAMENTO  DISPERSIONE DELL’ATTENZIONE  DISPERSIONE DELLA COMPRENSIONE  PERDITA DEL SENSO  PERDITA DEGLI AUTOMATISMI

13 IL RALLENTAMENTO LETTORIO E SCRITTORIO NON CONSENTE L’ACCESSO AL PARADIGMA LESSICALE- SINTATTICO NON CONSENTE L’ACCESSO AL PARADIGMA LESSICALE- SINTATTICOQUINDI ALLA PREDIZIONE

14 CIRCUITO DISLESSICO ERRORI / LENTEZZA PERDITA SIGNIFICATO PERDITA SIGNIFICATO FUSIONE LETTERE ANALISI LETTERE

15 COSA FARE, DUNQUE?  FAVORIRE UN ANDAMENTO FLUIDO, EVITANDO: - Di interrompere l’agire - Di frazionare la lettura e la scrittura in lettere. sillabe - Fare la fusione - Di contare con le dita a lungo La fluidità esecutiva garantisce la costruzione di nuovi automatismi e la comprensione e memorizzazione di cosa si sta facendo, rendendo il b. consapevole di ciò che legge o scrive.


Scaricare ppt "DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI."

Presentazioni simili


Annunci Google