La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti."— Transcript della presentazione:

1 Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti

2 L’apprendimento Cognizione Identità Appartenenza

3 Definizione apprendimento L’apprendimento E’ il processo di acquisizione di conoscenze, capacità, atteggiamenti e valori attraverso lo studio, l’esperienza e l’insegnamento. Porta a un cambiamento nel comportamento persistente, misurabile e specifico o alla formulazione di nuovi costrutti mentali o alla riformulazione di costrutti preesistenti. E’ un fenomeno complesso, di natura continua e si svolge lungo tutto l’arco della vita, assumendo configurazioni diverse secondo l’età e i ruoli sociali o culturali. L’esito è frutto di elaborazione soggettiva ed è culturalmente determinato. Il cambiamento implica principalmente: cognizione, attraverso la trasformazione delle funzioni neurali; identità, dal punto di vista dei processi psicologici legati all’io e al sé; appartenenza, in quanto sono in gioco processi di attribuzione di valori.. che possono determinare esclusione o inclusione a gruppi specifici.

4 Non Apprendimento Emozioni III IIIIV Un modello delle fasi di apprendimento Apprendimento Costruttivo Confusione Frammentazione Delusione Abbandono Fraintendimenti Frustrazione Ispirazione Soddisfazione Curiosità Ricerca ulteriore Speranza Emozioni positive Emozioni negative I II IIIIV "An Affective Model of the Interplay Between Emotions and Learning" di Barry Kort, Rob Reilly, Rosalind Picard del Media Laboratory, M.I.T.

5 Le emozioni, di natura neuro-fisiologica e soggette a dinamiche psichiche, agiscono come sorta di mediatori tra l’individuo e il contesto. Spiegazione del modello Modello delle fasi di apprendimento Svolgono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento determinandone, o meno, gli esiti. Il processo comporta, fisiologicamente, il passaggio attraverso diverse fasi emotive, alcune connotate in senso negativo. Occorre dunque sostenere il processo, sviluppando le capacità connesse alla gestione emotiva dell’esperienza di apprendimento.

6 Attribuzione di significato Azione Validazione Riflessione Interpretazione Nuova interpretazione Interpretazione immaginativa Prospettive di significato Sociolinguistica Epistemologia Psicologia Mezirow, 2003

7 Definizione apprendimento Significato e interpretazione Le prospettive di significato sono insiemi generalizzati di aspettettative abituali, agiscono da codici percettivi e concettuali per formare, limitare, distorcere il nostro modo di pensare, credere e sentire. Queste consuetudini filtrano sia la percezione, sia la comprensione Il significato è un’interpretazione; costruire un significato equivale a interpretare costruttivamente un’esperienza. L’interpretazione comporta una decisione che può portare alla conferma, al rifiuto, all’estensione o all’articolazione di una convinzione, oppure alla scoperta che questa convinzione presenta un problema da esaminare nuovamente Le interpretazioni aggiornate sono usate per guidare l’azione futura. L’azione non è solo un comportamento attivo, l’effetto di una causa; è anche praxis, cioè implementazione creativa di un proposito. La linea d’azione costituisce l’attuazione del proposito

8 La valutazione Un’azione di valutazione avviene nel corso di molteplici interazioni e concerne attribuzioni valoriali differenti.

9 Definizione di valutazione La valutazione Occorre definire il campo della valutazione, cioè la delimitazione precisa dell’oggetto da valutare secondo tre punti di vista:  committenza  destinatari  organizzazione La valutazione è la pratica che consente di valorizzare:  apprendimenti  esperienze  cambiamenti ….individuali e ….organizzativi Il grado di trasformazione delle acquisizioni in prassi di lavoro più consapevoli ed efficaci è dunque favorito dalla valutazione di processi ed esiti, quale base per individuare i dispositivi per la trasferibilità della formazione.

10 La trasferibilità inputoutput Processi Dispositivi.…..….. La trasferibilità input output tempo Processi Dispositivi.…..…..

11 Definizione di trasferibilità La trasferibilità Il percorso formativo scorre all’interno di processi di diversa natura, sia interni che esterni all’organizzazione e al soggetto, che ne possono deviare, potenziare od ostacolare l’esito. La formazione, lungo il continuum dell’apprendere, designa uno spazio consapevole e intenzionale. L’apprendimento può trasformarsi in prassi di lavoro più efficaci e adeguate al contesto, a condizione di sostenerlo attraverso l’attivazione di dispositivi capaci di rendere più flessibile l’offerta formativa, di valorizzare l’esperienza e di individuare gli snodi organizzativi connessi. Trasferibilità è dunque sinonimo di trasformazione.

12 I dispositivi Tutorship Coaching Ricerca Esperienza Progetto Saperi I dispositivi Monitoraggio

13 Il sistema Il sistema di valutazione Linee guida istruzioni per l’uso Kit degli strumenti Tassonomia della formazione Progetto di valutazione

14 Il kit Il kit degli strumenti Questionario Focusogroup Bilancio Osservazione Colloquio Intervista Diario Riflessione ……………….

15 I referenti La rete dei referenti Dipartimenti SF&Q Distretti Progetti di valutazione

16 Gli esiti auspicati Consapevolezza Motivazione Orientamento Cambiamento Esplicitazione know-how Rivisitazione prassi di lavoro Miglioramento Conoscenza contesti Knowledge management Miglioramento Gli esiti auspicati della valutazione Soggetto Azienda Gruppo Gli esiti auspicati


Scaricare ppt "Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google