La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali."— Transcript della presentazione:

1 2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali Protette di Roma PROGETTARE PER L’AMBIENTE Spunti di didattica codificata di Daniela Pasquinelli d’Allegra Sapienza Università di Roma 1° marzo 2010

2 FARE RIFLETTERE SAPERE FASE COGNITIVA FASE OPERATIVA FASE METACOGNITIVA Metodo Ricerca-azione

3 Ricerca-azione per l’educazione ambientale sapere fare riflettere sapere fase cognitiva fase operativa fase metacognitiva nuova fase cognitiva Coinvolge allievi e docenti Allievi: Accertamento di conoscenze e abilità - progettualità/operatività (indagine sul campo) - riflessione sui risultati, elaborazione di nuove conoscenze e ideazione di nuove piste di ricerca. Docenti: Preparazione pedagogico-didattica e culturale – azione progettuale, di insegnamento e di ricerca-sperimentazione didattica – riflessione sui risultati prodotti dagli allievi e dall’azione docente: valutazione e autovalutazione – elaborazione di ulteriori conoscenze pedagogico- didattiche e ideazione di nuove piste di ricerca.

4 STORIA Contenuti: evoluzione territoriale dell’area protetta Descrittore: riconoscere i “segni” del tempo nell’area protetta oggetto di studio (reperti architettonici, ecc). Acquisire una coscienza ambientale attraverso la conoscenza delle aree protette GEOGRAFIA Contenuti: componenti e determinanti del paesaggio come bene naturale e culturale Descrittori: interpretare carte geografiche a diverse scale e immagini satellitari per individuare i percorsi di ricerca-scoperta-tutela del paesaggio. SCIENZE NATURALI Contenuti: aspetti floristici (e faunistici) dell’ambiente dell’area protetta. Descrittore: riconoscere e classificare elementi floristici e faunistici. ITALIANO Contenuti: strutture testuali e ipertestuali idonee a documentare e divulgare il lavoro di ricerca-azione. Descrittori: utilizzare strumenti narrativi per l’analisi del territorio; utilizzare varie strutture testuali per comunicare conoscenze. MATEMATICA Contenuti: rapporto scalare come rapporto di lunghezze; problematizzazione di situazioni esperienziali. Descrittori: valutare distanze sul terreno e sulle carte; impostare e risolvere problemi con dati desunti dall’osserv. diretta dell’area. LINGUA INGLESE Contenuti: lessico relativo a componenti dell’ambiente/paesaggio Descrittori: utilizzare vocaboli inglesi relativi all’ambiente; saper tradurre in lingua inglese una sintesi del lavoro di ricerca svolto. TECNOLOGIA Contenuti: materiali informatizzati relativi all’area protetta Descrittore: utilizzare strumenti informatici per elaborare disegni, carte e ipertesti come documentazione e divulgazione del lavoro. ARTE E IMMAGINE Contenuti: rappresentazioni iconiche dell’area protetta. Descrittori: rappresentare con tecniche grafico- pittoriche aspetti del paesaggio osservato. MUSICA Contenuti: il paesaggio sonoro (soundscape) dell’area protetta Descrittori: discriminare suoni e rumori (naturali e artificiali) e valutare inquin. acustico dell’ambiente. EDUCAZIONE AMBIENTALE Contenuti: l’ambiente dell’area protetta come sistema ecologico. Descrittori: analizzare gli elementi naturali e culturali dell’area protetta; individuare strategie di tutela e valorizzazione (“proteggere le aree protette”).

5 Schema ragionato di una Unità di Apprendimento TITOLO ARGOMENTO GENERALE (indicare il nucleo tematico principale su cui è incentrata l’UdA) ALLIEVI IMPEGNATI (indicare il numero di allievi e la classe di appartenenza) DOCENTI E SOGGETTI ESTERNI COINVOLTI (indicare i nominativi dei docenti e la eventuale presenza di esperti o consulenti esterni)

6 DISCIPLINE COINVOLTE (elencare le discipline che sono state coinvolte nel perseguire l’obiettivo formativo) TEMPI (indicare i tempi che si sono resi effettivamente necessari per la realizzazione dell’UdA) METODI (indicare metodi e tecniche didattiche applicati. Ad esempio: metodologia della ricerca-azione; metodi di osservazione diretta e indiretta; tecniche didattiche: brainstorming, cooperative learning, ecc.)

7 OBIETTIVI (indicare gli obiettivi “descrittori” delle competenze da acquisire – si può far riferimento a quelli elencati nel progetto in relazione alle varie discipline) PRODUZIONE DEGLI ALUNNI (indicare le tipologie di materiali prodotti; ad esempio: testi, ipertesti, disegni, CD, ecc.) STRUMENTI (indicare materiali e strumenti che sono stati necessari per la realizzazione dell’UdA)

8 SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ Fase 1 a)Enucleazione del problema di conoscenza b)Formulazione di ipotesi Fase 2 a)Sviluppo dell’iter indagativo sul campo Fase 3 a)Recupero dell’esperienza effettuata b)Produzione di materiali c)Riflessioni e conclusioni condivise VALUTAZIONI CONCLUSIVE (Riflessioni e note sulla ricerca-azione dei docenti coinvolti)

9 “Nel lungo periodo la qualità dell’ambiente dipende dalla qualità dell’essere umano” Patrick GEDDES


Scaricare ppt "2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali."

Presentazioni simili


Annunci Google