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Scuola di Dottorato in Ingegneria del’Informazione, XXVIII Ciclo Riunione informativa del 16 gennaio 2013 1.

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Presentazione sul tema: "Scuola di Dottorato in Ingegneria del’Informazione, XXVIII Ciclo Riunione informativa del 16 gennaio 2013 1."— Transcript della presentazione:

1 Scuola di Dottorato in Ingegneria del’Informazione, XXVIII Ciclo Riunione informativa del 16 gennaio

2 Direttore : Prof. Matteo Bertocco Vice-Direttore: Prof. Giovanni Sparacino Segretaria: Alessandra Calore

3 ORGANIGRAMMA DEI

4 GRUPPI OPERATIVI del DEI Segreteria di Direzione (Resp. Sara Cavinato) Servizi di Segreteria (Resp. Alessandra Calore) Servizi Amministrativi (Resp. Sabrina Michelotto) Servizi di Laboratorio (Resp. Francesca Bettini) Servizi Informatici (Resp. Lorenzo Sartoratti) Ufficio Tecnico e Servizi Generali (Resp. Federico Beccaro) Servizi di Biblioteca (Resp. Antonella Miolo) Le attività dei singoli gruppi sono disponibili nella “Carta dei Sevizi DEI” visibile sul sito: alla voce “servizi” (N.B. per avere accesso a tutte le pagine del sito è necessario loggarsi).www.dei.unipd.it Se ne riporta di seguito una breve sintesi. Per segnalazioni si raccomanda l’uso di HELPDESK: https://helpdesk.dei.unipd.it

5 SEGRETERIA DI DIREZIONE SEGRETERIA di DIREZIONE SEGRETERIA di DIREZIONE Pratiche del personale T.A. Organi Collegiali (Giunta, Consiglio, Comitato Esecutivo) Pratiche accesso al Dipartimento Protocollo posta e archivio Responsabile: Dott.ssa Sara Cavinato Newsletter di Dipartimento Richieste alla Direzione Pratiche docenti

6 SERVIZIO di Segreteria di Direzione Sede DEI/A I° piano lato Destro Composizione :  Sara Cavinato  Sandra Borgato

7 SERVIZI di SEGRETERIA Rivolgersi alla Segreteria di Direzione: come supporto alla Segreteria Didattica, in caso di assenza delle persone di riferimento in caso di infortunio per pratiche richieste dall’assicurazione

8 SERVIZIO AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AMMINISTRAZIONE SERVIZIO AMMINISTRAZIONE Acquisti di beni e di servizi Iscrizione a convegni e congressi Missioni Incarichi al personale Gestione Master e FSE Stipula contratti di ricerca Stesura Bandi Gestione Progetti UE Gestione Progetti UE RESPONSABILE: Dott.ssa Sabrina Michelotto

9 SERVIZIO AMMINISTRAZIONE Responsabile: Sabrina Michelotto (7620) Staff: Maria Bernini (in maternità) sostituita da Stefania Chellin (7580) – prog. europei Antonio Camporese (7716) - progetti europei e altri contratti Cristina Capuzzo (7683) - missioni, iscrizioni e note addebito Anna Muz (7763) – master, FSE e missioni Stefania Schiavon (7647) - incarichi al personale e stesura bandi di ricerca Enrico Soncin (7698) e Silvia Bedin (7617) - acquisti, inventario Paola Zanella (7668) - incarichi di didattica al personale ACQUISTI: solo l’amministrazione è autorizzata a fare ordini. L’amministrazione non può pagare fatture relative a ordini fatti in maniera indipendente. Per gli acquisti di materiale informatico è necessario rivolgersi ai Servizi Informatici; per gli acquisti di componentistica elettronica e di strumentazione è necessario rivolgersi ai Servizi di Laboratorio; per altri acquisti ci si può rivolgere direttamente all’amministrazione. Il fornitore presso cui effettuare l’acquisto viene individuato nel Mercato Elettronico della P.A. o attraverso un software di rotazione. ISCRIZIONI: presentarsi in amministrazione con il modulo di iscrizione contenente i dati anagrafici dell’ente presso cui iscriversi (ragione sociale, indirizzo, C.F. e P.IVA) e le coordinate bancarie (IBAN per Italia o Europa e SWIFT o BIC code extraUE) PER TUTTE LE SPESE E’ NECESSARIO CONOSCERE SEMPRE I FONDI SUI QUALI LE STESSE GRAVERANNO E NATURALMENTE DEVONO ESSERE STATE AUTORIZZATE DAL RESPONSABILE DEI FONDI STESSI

10 SERVIZIO AMMINISTRAZIONE MISSIONI -Autorizzazione alla missione Compilare il primo foglio del modulo di richiesta missione e consegnarlo in Amministrazione completo di firma del richiedente e del titolare dei fondi sui quali addebitarla almeno 3 giorni prima della partenza. -Rimborso Al rientro dalla missione va compilato il secondo foglio del modulo. Consegnarlo firmato in Amministrazione, corredato dalle pezze giustificative disposte ordinatamente per tipologia di spesa. -Limiti di rimborso Consultare su il Regolamento Missioni per conoscere la tipologia e i massimali di spesa rimborsabili. -Convenzioni agenzie viaggio Per la prenotazione del viaggio (aereo/treno...) è possibile avvalersi delle nostre agenzie convenzionate. In questo modo la spesa verrà anticipata dal Dipartimento e regolarizzata con il rimborso presentando le carte d’imbarco e/o i biglietti ferroviari. La modulistica e il Regolamento sono scaricabile dal sito del Dipartimento

11 UFFICIO TECNICO – SERVIZI GENERALI UFFICIO TECNICO Gestione materiali consumabili informatici Gestione impianti controllo accessi Gestione manutenzioni Gestione sistemi audiovisivi Lavorazioni meccaniche Manutenzioni stampanti e fotocopiatrici comuni Gestione impianti tecnici RESPONSABILE: Ing. Federico Beccaro Gestione tecnica dei mezzi di trasporto del dipartimento

12 UFFICIO TECNICO – SERVIZI GENERALI E’ il gruppo operativo che gestisce le problematiche tecniche, non gestite direttamente dai servizi informatici e dai servizi laboratori. Gestisce l’impiantistica tecnica (telefonia, condizionamento, riscaldamento, impianti idrici, elettrici, allarmi e antincendio) di utilità comune, gestisce i servizi generali come gli appalti di vigilanza, di pulizia di locali, di assistenza e manutenzione e coordina le attività di sicurezza. In generale vale la seguente regola: Problematica a dispositivi informatici  rivolgersi in prima istanza ai servizi informatici Problematica di un laboratorio didattico e/o ricerca  rivolgersi in prima istanza ai servizi di laboratorio (il cartello affisso alla porta del locale laboratorio riporta il referente da contattare) Fornisce inoltre alcuni consumabili informatici (CD, DVD, cuffie skype, toner e cartucce per stampanti) e materiale tecnico come cavi, adattatori, multiprese elettriche. Dato che la maggior parte delle richieste di fornitura di materiale comporta dei costi, e di conseguenza degli addebiti, è necessario che il richiedente ottenga, prima della richiesta, il consenso del responsabile del centro di costo di afferenza. Tutte le richieste o segnalazioni devono essere fatte tramite helpdesk: https://helpdesk.dei.unipd.it

13 SEDI DIPARTIMENTO di VIA GRADENIGO: DEI/A - DEI/D - DEI/G - DEI/M Edificio DEI/A (via Gradenigo 6/B), sede principale del dipartimento (direzione, segreteria di direzione, servizi informatici, amministrazione principale, segreteria didattica DEI/A). Edificio DEI/D ospita l’aula magna e la portineria del DEI. Edificio DEI/G (via Gradenigo 6/ A): edificio frontestrada sede secondaria del DEI e sede principale del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII, ex DIE). Nell’edificio risiede la biblioteca Interdipartimentale del DEI e del DIE e la portineria del DII (ex DIE). Polo didattico E.E.I. ospita le aule didattiche Edificio DEI/M: sede dell’ufficio tecnico del DEI.

14 SEDE DIPARTIMENTO di via Lungargine Piovego: DEI/P Edificio DEI/P (via Lungargine Piovego 1), ospita le attività del Centro di Sonologia Computazionale (CSC).

15 SEDE DIPARTIMENTO di VIA OGNISSANTI: DEI/O Edificio DEI/O (via Ognissanti 72), sede secondaria del dipartimento (portineria gestita dall’istituto di vigilanza CIVIS o da personale non DEI). L’edificio non è di proprietà dell’università ed è condiviso da più strutture universitarie. Nel 2012 è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione. La portineria risponde all’interno telefonico 7818 e viene gestita dall’Ateneo e non dal DEI.

16 Per accedere alla sede DEI/O di via Ognissanti 72 dagli edifici DEI/G-DEI/A-DEI/D di via gradenigo è possibile utilizzare i passaggi PEDONALE attraverso l’area esterna al dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) sezione IMAGE utilizzando il transponder personale. ATTENZIONE: attraversate i due varchi pedonali (eventuali bici o motocicli devono essere condotti a mano) SENZA transitare all’interno dell’edificio del dipartimento!!!!

17 Secondo l’attuale regolamento accessi alle strutture del DEI, i dottorandi come gli assegnisti di ricerca, appartengono alla tipologia 2 di utenti e pertanto possono accedere alle strutture: tutti i giorni, compresi i giorni festivi e di chiusura ufficiali del DEI dalle ore 7:30 alle ore 21:00 Su richiesta al direttore possono ottenere copia personale della chiave del cancello stradale di via gradenigo 6/A (quello con la sbarra). L’accesso ai laboratori è diversamente regolamentato e deve essere concordato con i tecnici di riferimento dei servizi di laboratorio. QUANDO E COME E’ POSSIBILE ACCEDERE

18 Presso l’edifico DEI/M – casetta gialla (da sinistra): Paolo SELMIN, Moreno ZORZETTO, Achille FORZAN, Federico BECCARO, Ermes. VALANDRO UFFICIO TECNICO DEL DEI telefono di gruppo: 7700

19 SERVIZI di LABORATORIO SERVIZI LABORATORIO SERVIZI LABORATORIO Gestione ed organizzazione laboratori didattici Supporto alla didattica nei lab. didattici Supporto organizzativo nei laboratori di ricerca Supporto organizzativo nei laboratori di ricerca Supporto alla progettaz. e sviluppo di disposit. elettronici, circuiti alle microonde e antenne planari Acquisto attrezzature ed arredi per i laboratori Acquisto materiale elettronico Gestione volontari Servizio Civile Nazionale Prestito strumenti RESPONSABILE: Ing. Francesca Bettini

20 SERVIZI di LABORATORIO Per contattarci: ticket: https://helpdesk.dei.unipd.it https://helpdesk.dei.unipd.it E’ il gruppo operativo che gestisce TUTTE le problematiche relative ai laboratori, sia di ricerca che didattici. All’ingresso di tutti i laboratori è apposto un cartello che riporta, oltre al nome del laboratorio stesso, il nome del responsabile scientifico, ma soprattutto il nome del referente tecnico che è la persona da contattare per ogni problema relativo al laboratorio stesso. In particolare gli va sempre segnalato: l’arrivo di nuovi dottorandi e di nuovi tesisti; l’arrivo di nuova strumentazione, computers etc. (N.B. gli ordini per strumentazione, computer, consumabile per i laboratori devono essere sempre fatti dal referente tecnico); la presenza di oggetti non funzionanti o l’assenza di oggetti indispensabili. E’ anche possibile richiedere in prestito, tramite ticket, strumenti disponibili in altri laboratori. Per sapere quali strumenti sono disponibili al DEI si consulti la pagina: (pagina consultabile solo internamente alla rete DEI).http://elab.dei.unipd.it/

21 Ogni area ha un responsabile tecnico, in particolare: area microelettronica e robotica: Fabiana Rampazzo (7724) area TLC: Simone Friso (7764) area fotonica e compatibilità elettromagnetica: Elena Autizi (7727) area informatica, bioingegneria e robotica: Erasmo Longo (7737) area elettronica e misure elettroniche: Marco Stellini (7742) area elettronica di potenza: Renato Sartorello (7543) area automatica: Francesca Bettini (7767) (resp. Servizio)

22 SERVIZI INFORMATICI SERVIZI INFORMATICI SERVIZI INFORMATICI Installazione software di programmi e sistemi operativi Problematiche hw e sw Back up e recupero dati Attivazione e risoluzione guasti di rete Gestione account e posta elettronica Servizi web Consulenza hardware e software RESPONSABILE: Ing. Lorenzo Sartoratti

23 SERVIZI INFORMATICI Per contattarci: https://helpdesk.dei.unipd.ithttps://helpdesk.dei.unipd.it In alternativa se il servizio non e' utilizzabile: numero di gruppo: Nell’ordine: Marco Filippi, Valerio Pulese, Paolo Mazzon, Lorenzo Sartoratti

24 SERVIZI INFORMATICI Servizi offerti: connettivita' di rete, posta elettronica, servizi web, installazione pc, installazioni software, problematiche hw/sw Connettivita' di rete: – E' altamente preferibile l'utilizzo della rete wireless per i notebook (nelle zone coperte). – La procedura di attivazione e' descritta al link E https://mail.dei.unipd.it/hostadmin – Per accedere comunque alla rete fissa col proprio notebook, o per attivare un pc in laboratorio, occorre creare un nuovo accesso sempre con lo stesso strumento sw e poi noi lo abiliteremo alla rete (dopo aver valutato la necessità)

25 Installazione software: – E' possibile in modo autonomo (sia su notebook che sui pc fissi) procedere all'installazione del sw in licenza al DEI collegandosi al sito: https://software.dei.unipd.it – Per i cd/dvd dei sistemi operativi potete venire negli uffici sistemisti. N.B.: i codici forniti sono riservati al personale del DEI! Installazione Sistemi operativi: – I servizi informatici hanno un sistema automatizzato per l'installazione dei sistemi operativi Windows XP, Vista, 7, Linux Fedora e Ubuntu – Installiamo anche PC dual boot – Per usufruire del servizio basta avvisare il giorno prima e portare successivamente il PC presso gli uffici sistemisti Posta elettronica: – In qualita' di dottorandi vi vengono creati in automatico gli alias e oltre a – Potete accedere alla posta via POP3S, IMAPS e tramite webmail al link https://mail.dei.unipd.it

26 Cambio password: – La password puo' essere cambiata e aggiornata al link https://mail.dei.unipd.it/password Varie ed eventuali : – Per ogni altra richiesta e per qualsiasi informazione vi preghiamo di utilizzare il servizio Helpdesk che vi garantisce la tracciabilita' della vostra richiesta e sicurezza nella evasione della stessa

27 BIBLIOTECA Servizio proxy Fornitura articoli e libri non posseduti Servizi a supporto della ricerca Corsi di istruzione all’utenza RESPONSABILE: Dott.ssa Antonella Miolo REFERENTE: Andrea Lanaro Consultazione Acquisizione materiale bibliografico Prestito locale Consulenza bibliografica

28 I NOSTRI SERVIZI 

29 CATALOGO DI ATENEO 

30 PORTALE AIRE 

31 PORTALE IEEE PORTALE ACM dl.acm.org /

32 RICHIESTA ARTICOLI 

33 PROPOSTE DI ACQUISTO 

34 SERVIZI di SEGRETERIA SERVIZIO SEGRETERIA SERVIZIO SEGRETERIA Segreteria scuola di dottorato Segreteria per attività generale del dipart. e dei docenti Preventivi- organizzazione buffet Gestione magazzino cancelleria Consegna transponder Consegna transponder Portineria DEI/A Servizio di posta e corriere Predisposizione commissioni di laurea RESPONSABILE: Sig.a Alessandra Calore

35 SERVIZIO DI SEGRETERIA DIDATTICA Sede DEI/A Composizione : Alessandra Calore, responsabile: segreteria didattica, segreteria scuola di dottorato Sabrina Camporese Patrizia D’Amico Roberta Lazzari Caterina Leone Roberta Pellizzaro

36 SERVIZI di SEGRETERIA Fare riferimento alla segreteria della scuola per: iscrizione ai corsi per la formazione didattica reperimento modulistica in rete consegna richieste di autorizzazione comunicazione login per attivazione accesso database contatti con il Servizio Formazione alla Ricerca

37 Per prenotare aule, sale riunioni, mezzi di trasporto ecc.: prenotazione risorse Materiale di cancelleria: DEI/A: è disponibile presso il magazzino sede DEI/A-stanza n. 116: la chiave del magazzino si trova in segreteria didattica DEI/A; Corrispondenza o corriere in arrivo: verrà depositata nelle caselle postali che si trovano nella sede principale DEI/A. Corrispondenza o corriere in partenza: dovrà essere depositata nelle apposite vaschette (1° piano dx DEI/A per chi sta in DEI/A e al 3° piano DEI/G per chi sta in DEI/G.

38 Modulistica e istruzioni in “Risorse”Risorse  Promemoria scadenze  Database Dottorandi  Modulistica e procedure  Tesi finale: formalità  Verbali Organi Collegiali

39 Prossime scadenze:  Approvazione da parte del Collegio dei docenti della proposta di piano di studi (fine gennaio)  Elezione dei rappresentanti dei dottorandi negli Organi Collegiali: Consiglio direttivo, Collegio dei docenti di indirizzo, Collegio dei docenti della Scuola

40 In autunno:  Relazione attività del primo anno  Descrizione lavoro  corsi seguiti  partecipazione a seminari, scuole estive, congressi  Pubblicazioni  Anni successivi:  relazione + presentazione orale Per favore, leggere promemoria scadenze su web…

41 Qualche consiglio…  Interazione con il tutor, tema di ricerca,altre attività,…  Partecipazione a scuole estive  Colloquia, seminari, iniziative tra dottorandi,…  Periodo all’estero  Tesi di dottorato (inizio stesura: estate del terzo anno)  pubblicazioni


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