La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunni: Alimonti Vittorio Lamera Alberto Professoressa:Letizia Fogliata LA STRUTTURA DELLA TERRA Istituto scolastico G.B Rubini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunni: Alimonti Vittorio Lamera Alberto Professoressa:Letizia Fogliata LA STRUTTURA DELLA TERRA Istituto scolastico G.B Rubini."— Transcript della presentazione:

1 Alunni: Alimonti Vittorio Lamera Alberto Professoressa:Letizia Fogliata LA STRUTTURA DELLA TERRA Istituto scolastico G.B Rubini

2 INDICE. LA TERRA: DAL NUCLEO ALLA CROSTA. UN PIANETA “ATTIVO”. I RILIEVII RILIEVI. LE ACQUELE ACQUE

3 LA TERRA: DAL NUCLEO ALLA CROSTA La terra è divisa in tre parti principali:il nucleo,il mantello e la crosta.Quest’ultima è suddivisa in litosfera,astenosfera e mesosfera.Nell’astenosfera avvengono i moti convetti,la causa di quasi tutti i movimenti della superficie terrestre.Poi c’è il mantello e il nucleo diviso in nucleo esterno e interno.

4 Un pianeta “attivo” La terra è un pianeta geologicamente attivo.La teoria elaborata dal tedesco Alfred Wegern nel 1922 è la deriva dei continenti;egli giunse a ipotizzare che gli attuali continenti siano “frammentati” e andati alla “deriva” di un unico continente,la pangea, in origine circondata da un unico grande mare,la pantalassa.

5 1. I RILIEVI Quasi il 70% delle terre emerse è occupato da montagne e colline.I rilievi si sono formati con il sollevamento della crosta terrestre con il processo dell’ orogenesi, tuttora in corso.Il sistema montuoso con le cime più alte,tra cui l’Everest,è la catena alpino-Himalayana.Il secondo grande sistema montuoso si trova in America,la Cordigliera Americana.

6 Le acque Circa il 71% della superficie terrestre è ricoperta d’acqua, formando l’ idrosfera.Le acque sono raggruppate in tre oceani:quello Atlantico,Indiano e Pacifico.Il resto delle acque si trova in mari,laghi e fiumi.Le acque dolci occupano circa il 2.7% dell’ acqua presente sul pianeta terra.

7 Il motivo della scelta Abbiamo scelto questo argomento perché ci affascina particolarmente ;lo abbiamo trattato in scienze e in geografia e lo volevamo approfondire con questa breve ricerca.


Scaricare ppt "Alunni: Alimonti Vittorio Lamera Alberto Professoressa:Letizia Fogliata LA STRUTTURA DELLA TERRA Istituto scolastico G.B Rubini."

Presentazioni simili


Annunci Google