La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI

2 ACQUA: UN BENE COMUNE PROGETTO REALIZZATO DALLA CLASSE V B a. s / 02 Docente referente: Maria Francesca Marino

3 FIGURE COINVOLTE Attività di progettazione: Proff. M.F. Marino, M. Melis Docenti del Consiglio di classe: Proff. Ciaccio, Gavina, Ghirelli, Marino e Melis Tecnico del Laboratorio d’Informatica: Sign. Franco Chiappini Ricerca Statuti Medievali: Dott. Francesca Tuscano

4 FINALITA’ Riconoscere il diritto all’acqua come diritto universale, individuale e collettivo;Riconoscere il diritto all’acqua come diritto universale, individuale e collettivo; Essere consumatori critici e consapevoli;Essere consumatori critici e consapevoli; Favorire l’incontro tra scuola e territorio.Favorire l’incontro tra scuola e territorio.

5 OBIETTIVI Costruire un quadro coerente d’informazioni sulla situazione dell’acqua a livello locale; Sviluppare autonomia,creatività e senso di responsabilità; Lavorare insieme per uno scopo concreto.

6 METODOLOGIA Il progetto, rivolto agli alunni della classe V B, deve risultare un’attività pluridisciplinare di educazione all’acqua.

7 Attraverso la raccolta di documenti, la loro selezione ed un utilizzo razionale dei mezzi multimediali, si intende portare avanti una ricerca sul tema “acqua bene comune”. “acqua bene comune”.

8 Avrà come risultato finale la pubblicazione di una relazione sullo stato delle acque in Umbria e la successiva costruzione di un CD – ROM.

9 CONTENUTI Le acque superficiali e sotterranee dell’Umbria Nella Geografia Nella Storia Negli studi scientifici Nell’Arte Nella letteratura Nella Legislazione

10 PERCORSO OPERATIVO Il progetto verrà sviluppato in un arco temporale di circa quattro mesi. Dall’ultima settimana di settembre alla penultima di ottobre: ricerca e selezione di testi e documenti utili.

11 Dall’ultima settimana di ottobre alla prima di novembre: rielaborazione di tutti i contenuti esaminati e stesura della relazione ‘La Legge delle Acque’ da inviare entro il quindici di novembre alla Fondazione Roberto Franceschi, che provvederà alla pubblicazione.

12 Dall’ultima settimana di novembre alla seconda di gennaio, le ore curricolari di Informatica verranno impiegate per la costruzione di un ipertesto su materiale informatico, prodotto finale di tutto il lavoro.

13 Il progetto si concluderà il 23 gennaio 2002 a Milano, con la partecipazione della classe alla presentazione del volume pubblicato dalla Fondazione, nell’aula magna dell’Università Bocconi


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI."

Presentazioni simili


Annunci Google