La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli scogli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli scogli."— Transcript della presentazione:

1 I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli scogli.

2

3 Le spugne sono organismi ermafroditi, e si riproducono via sessualmente e assessualmente  SESSUALMENTE SESSUALMENTE  ASSESUALMENTE ASSESUALMENTE

4 Le cellule coanociti si trasformano in uova e/0 spermi. Gli spermi vengono liberati nell’ambiente e catturati da un altro individuo che, per mezzo dei coanociti li condurranno all’uovo.

5 La riproduzione asessuata avviene per gemmazione, infatti sulla parete di un individuo si forma una piccola gemma che in futuro si staccherà e formerà un nuovo individuo. Prima di staccarsi la gemma è composta internamente da archeociti e esternamente da particolari spicole dette anfidischi

6 I poriferi formano il gruppo degli animali più primitivi e presentano una scarsa specializzazione cellulare. Il loro corpo dalle forme più varie, è formato da tre strati, lo stato esterno funge da rivestimento costituito da pinanociti, quello intermedio contiene spicole e infine quello interno formato da coanociti.

7

8 RESPIRAZIONE E NUTRIMENTO La respirazione avviene attraverso le cellule, il ricambio continuo di acqua permette una continua ossigenazione dell’ambiente detta “respirazione cutanea”. E’ stato dimostrato che non tutte le specie di porifera sono filtratori, ma che al contrario alcune di esse sono carnivore, si nutrono di crostacei ed altri piccoli animali.


Scaricare ppt "I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli scogli."

Presentazioni simili


Annunci Google