La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Accademico 2014 - 2015 Studiare Economia all’Università Parthenope www.uniparthenope.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Accademico 2014 - 2015 Studiare Economia all’Università Parthenope www.uniparthenope.it."— Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico Studiare Economia all’Università Parthenope

2 Palazzo Pacanowski : Una nuovissima sede nel cuore di Napoli (Monte di Dio - Via Generale Parisi, 13) 2 La sede dei corsi di Economia

3 Nel nostro Ateneo Lo studente è al centro dei processi formativi mediante: ◦lo sviluppo di conoscenze e abilità linguistiche ed informatiche ◦l’apertura ai contesti internazionali: Erasmus ◦I rapporti con le imprese e le Istituzioni: stage 3

4 L’Università del Sud Italia con la più alta percentuale di occupati ad un anno dalla laurea! 4 Corsi di studio pensati in base alle concrete esigenze delle aziende e degli studenti

5 Corsi di Laurea di I Livello Generalisti Economia e Commercio (L-33) Economia Aziendale (L-18) Economia e Amministrazione delle Aziende (L-18) Settoriali Management delle Imprese Internazionali (L-18) Management delle Imprese Turistiche (L-18) Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese (L-41) 5

6 Economia e Commercio: se vuoi privilegiare la comprensione del sistema economico nel suo complesso. Economia Aziendale: se vuoi privilegiare la conoscenza del management strategico aziendale. Economia e Amministrazione delle Aziende: se vuoi privilegiare la formazione di una professionalità spendibile nella gestione amministrativa delle aziende. Le triennali generaliste … Scegli… 6

7 I corsi di Economia “generale”

8 I corsi di Economia Aziendale e Management 8 Best Global Company (2013)Imprese Campane Start up Innovative

9 Le principali funzioni aziendali 9 acquisti amministrazione, contabilità commerciale, vendite controllo di gestione finanza logistica, distribuzione marketing, comunicazione, pubbliche relazioni organizzazione, pianificazione produzione risorse umane, selezione, formazione sistemi informativi

10 Test di autovalutazione (Test CISIA) Erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA (http://www.cisiaonline.it) Il test prevede quattro sezioni: logica, comprensione verbale, matematica e lingua inglese E’ prevista una sezione di allenamento (http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login _studente.php) Se non lo superi dovrai seguire i precorsi e superare un test finale Se non superi il test dei precorsi, puoi iscriverti ma il passaggio al secondo anno è condizionato al superamento di esami.

11 I precorsi Matematica Economia Aziendale Inglese Francese Metodologie di studio 11

12 Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi 12 Direttore Prof. Francesco Calza

13 Corsi di Laurea di I Livello Economia Aziendale (L-18) (anche in Double Degree con Università europee) Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese (L-41) Corsi di Laurea di II Livello Marketing e Management Internazionale Management e Finanza d’Azienda Post Lauream Master di I livello in Tourism & Hospitality Management Dottorato in Management (in convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e la Seconda Università degli Studi di Napoli) 13 Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

14 COSA STUDIERAI: il governo, la gestione e lo svolgimento di attività nelle aree funzionali di imprese (industriali e di servizi), di aziende pubbliche e di organizzazioni non profit POTRAI LAVORARE IN: aziende (organizzazione, marketing e comunicazione, produzione, finanza, logistica, gestione risorse umane, programmazione e controllo, contabilità); studi professionali, di consulenza e di revisione aziendale; nuove aziende (creazione e start up imprese) 14 Economia Aziendale (I livello)

15 COSA STUDIERAI: metodologie e degli strumenti a supporto delle decisioni strategiche ed operative delle imprese (industriali e di servizi) e delle altre organizzazioni POTRAI LAVORARE IN: aziende in qualità di esperto in tecnologie, elaborazione ed analisi dei dati, ricerche di marketing, qualità dei sistemi produttivi, programmazione e controllo; studi professionali e di consulenza aziendale 15 Statistica e informatica per la gestione delle imprese (I livello)

16 COSA STUDIERAI: linguaggi dei manager internazionali e degli esperti di marketing mediante; le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali; la conoscenza di contesti culturali differenti; le conoscenze utili a gestire le diverse leve del nei mercati globali. POTRAI LAVORARE IN: aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, in qualità di imprenditori, manager e consulenti nelle attività strategiche internazionali e di marketing (gestione, organizzazione, produzione, marketing, finanza, pianificazione) 16 Marketing e Management Internazionale (II livello)

17 COSA STUDIERAI: metodi e strumenti interdisciplinari che permettano di gestire logiche gestionali e di accrescimento delle perfomance di azienda, unitamente alle metodologie matematico-finanziarie di supporto alle decisioni aziendali POTRAI LAVORARE IN: aziende di natura pubblica e privata come manager, nella direzione amministrativa e nelle funzioni di finanza e controllo; studi commercialistici, di consulenza aziendali e finanziaria; imprese di intermediazione finanziaria. 17 Management e Finanza d’Azienda (II livello)

18 Dipartimento di Studi Economici e Giuridici 18 Direttore Prof. Antonio Garofalo

19 Corsi di Laurea di I Livello Economia e Commercio (L-33) Management delle Imprese Internazionali (L-18) Corsi di Laurea di II Livello Metodi quantitativi per le decisioni aziendali (LM-83) Scienze economiche e finanziarie (LM-56) Post Lauream Corsi di Dottorato di ricerca in -Diritto dei Servizi Nell’ordinamento Italiano e Europeo -Economia Statistica e Sostenibilità -Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche -Master di II livello in Sviluppo competitivo sostenibile e responsabilità di impresa 19 Dipartimento di Studi Economici e Giuridici

20 COSA STUDIERAI: le dinamiche e gli strumenti operativi relativi ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle dei mercati domestici, e i linguaggi dei manager internazionali necessari per gestire l’ingresso delle aziende nei mercati esteri POTRAI LAVORARE IN: società di import/export camere di commercio imprese ed enti che offrono servizi di supporto all’internazionalizzazione 20 Management delle imprese internazionali (L-18)

21 COSA STUDIERAI: gli strumenti analitici e metodologici necessari a comprendere la struttura e il funzionamento di sistemi economici complessi e per la soluzione di problemi di natura economica, gestionale e finanziaria POTRAI LAVORARE IN: società di consulenza economica e strategica (per imprese e istituzioni), istituti di credito società di consulenza finanziaria per famiglie e imprese uffici studi, enti di ricerca e di analisi economica nazionali ed internazionali pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali e professionali 21 Economia e Commercio (L-33)

22 COSA STUDIERAI: problematiche economiche e finanziarie di profilo elevato (sistemi economici e imprese) attraverso diverse aree di studio (economico /finanziaria;metodologico/analitica;giuridica) POTRAI LAVORARE IN: società di consulenza economica e strategica (per imprese e istituzioni), istituti di credito società di consulenza finanziaria per famiglie e imprese uffici studi, enti di ricerca e di analisi economica nazionali ed internazionali pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali e professionali anche internazionali 22 Scienze economiche e finanziarie (SEF) II livello

23 COSA STUDIERAI: Acquisirai conoscenze statistiche, matematiche, informatiche, economiche di livello elevato, che ti consentiranno di -raccogliere, analizzare ed elaborare informazioni interne e esterne all’impresa -Formulare strategie aziendali competitive sul territorio e piani di geomarketing ( marketing e al marketing territoriale in particolare) -valutare la performance competitiva dell’azienda: economico- finanziaria, sociale, innovativa POTRAI LAVORARE IN: -imprese in varie funzioni strategiche -istituzioni ed enti di ricerca 23 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali (MQDA) II livello

24 Dipartimento di Studi Aziendali e Economici 24 Direttore Prof. Mariano D’Amore

25 Corsi di Laurea di I Livello Management delle Imprese Turistiche (L-18) Economia e Amministrazione delle Aziende (L-18) Corsi di Laurea di II Livello Economia della Cooperazione e del Commercio Internazionale (LM-56) Amministrazione e Consulenza Aziendale (LM-77) Post Lauream Master in “Gestione, Controlli e Responsabilità nelle Amministrazioni Pubbliche: Enti Locali e Aziende Sanitarie” Dottorato in Governance, Management and Economics 25 Dipartimento di Studi Aziendali e Economici

26 Management delle Imprese Turistiche (I livello) COSA STUDIERAI: l’andamento del mercato e della concorrenza; le tecniche di comunicazione e promozione del turismo; le azioni promozionali e commerciali turistiche; la pianificazione degli investimenti e le fonti di finanziamento per l’impresa; la ricerca di soluzioni tecniche per la realizzazione del prodotto-servizio turistico. POTRAI LAVORARE IN: aziende o enti del settore turistico ed alberghiero; Agenzie pubbliche e istituti di ricerca del settore; agenzie turistiche, di viaggio e promozionali; Enti locali e Amministrazioni Pubbliche; Società di consulenza 26

27 Economia e Amministrazione delle Aziende (I livello) COSA STUDIERAI: i principi, i sistemi e le tecniche dell’amministrazione aziendale e dei necessari strumenti giuridici, economici e statistico-matematici e della conoscenza dell’inglese tecnico. Percorsi opzionali per approfondire la conoscenza della professione contabile della gestione delle risorse umane, dell’amministrazione delle aziende di trasporto e delle aziende pubbliche. POTRAI LAVORARE IN: in azienda nei settori finanza, amministrazione, contabilità e bilancio, pianificazione e controllo, gestione del personale. Nelle società di consulenza e revisione aziendale. Come esperto contabile (sezione B dell’Albo professionale); revisore legale dei conti; consulente del lavoro 27

28 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! DOMANDE? Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici - Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi - Dipartimento di Studi Economici e Giuridici -

29 29 ANNOINSEGNAMENTOCFU 1 Abilità informatiche3 Contabilità e bilancio9 Diritto privato e diritto comunitario12 Economia aziendale9 Istituzioni di diritto pubblico6 Istituzioni di economia9 Metodi di matematica applicata9 Abilità linguistica 19 2 Diritto commerciale e del turismo6 Economia e gestione delle imprese turistiche12 Organizzazione delle imprese turistiche9 Politica economica del turismo9 Statistica per il turismo9 Sviluppo ambiente e turismo12 Opzionale6 3 Stage o attività sostitutiva3 Programmazione e controllo delle imprese turistiche9 Settore agroalimentare e turismo9 Sistemi informativi per il turismo6 Opzionale6 6 Lingua9 Preparazione prova finale3 Management delle Imprese Turistiche - Piano di Studio Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici

30 30 Economia e Amministrazione delle Aziende - Piano di Studio Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici ANNOINSEGNAMENTOCFU 1 Economia aziendale10 Istituzioni di diritto privato6 Istituzioni di diritto pubblico6 Laboratorio informatico3 Lingua inglese10 Metodi matematici dell`economia8 Microeconomia10 Ragioneria generale10 2 Analisi di bilancio e finanza operativa10 Macroeconomia10 Organizzazione aziendale10 Principi contabili e fiscalita'10 Statistica metodologica ed economica8 Esame in alternativa6 3 Diritto commerciale10 Diritto del lavoro e gestione delle risorse umane10 Sistemi informativo-contabili e di controllo10 Tirocini formativi e di orientamento2 Esame in alternativa10 Opzionale6 6 6 Prova finale3

31 Economia Aziendale - Piano di Studio Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi ANNOINSEGNAMENTOCFU 1Economia aziendale9 1Diritto privato9 1Istituzioni di diritto pubblico9 1Microeconomia9 1Metodi di matematica applicata9 1Contabilità e bilancio9 1Abilità informatiche3 2Abilità linguistiche9 2Economia e gestione delle imprese9 2Accordi e reti d'impresa6 2Finanziamenti d'azienda6 2Economia degli intermediari finanziari9 2Statistica per l'impresa9 2Politica economica9 2Opzionale 16 3Marketing9 3Produzione e logistica9 3Organizzazione aziendale6 3Diritto commerciale9 3Gestione della qualità delle imprese agroalimentari e base di dati9 3Opzionale 26 3Opzionale 36 3Stage o Attività sostitutive3 3Prova Finale3

32 Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese- Piano di Studio Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi ANNOInsegnamentoCFU I Diritto dell’informazione e della comunicazione9 Economia aziendale9 Fondamenti di informatica per la gestione aziendale9 Istituzioni di economia politica12 Matematica9 Statistica12 Abilità linguistica (inglese o francese o spagnolo o tedesco)9 II Data mining per le decisioni d’impresa9 Economia e gestione delle imprese9 Metodi matematici per l’economia9 Modelli di simulazione dei processi produttivi6 Software matematico per le imprese9 Opzionale (a scelta dello studente)6 III Analisi di mercato9 Analisi e previsione delle serie economiche e finanziarie9 Metodi quantitativi per la gestione delle imprese9 Customer Relationship management e basi di dati9 Indagini campionarie e qualità dei dati economici6 Statistica economica9 Preparazione prova finale3 Opzionale (a scelta dello studente)6 Stage o attività sostitutiva3

33 AnnoInsegnamento primo Diritto privato Economia aziendale Introduzione alla matematica Istituzioni di diritto pubblico Microeconomia Storia economica Abilità Linguistica (a scelta inglese/francese/spagnolo/tedesco) secondo Politica economica Sistema agroalimentare e commercio internazionale Statistica per l’economia Diritto commerciale Geografia economica Contabilità e bilancio Abilità informatica Opzionale terzo Economia del lavoro/ Politica economica applicata in alternativa Economia e gestione dell’impresa Economia del settore pubblico Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie 2 opzionali Prova finale Economia e Commercio - Piano di Studio Dipartimento di Studi Economici e Giuridici INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI SISTEMA AGROINDUSTRIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE DIRITTO DELL'ECONOMIA DIRITTO TRIBUTARIO CIVILTA' E LETTERATURE IN LINGUA INGLESE GEOGRAFIA DEI TRASPORTI E DELLE COMUNICAZIONI GEOGRAFIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA ECONOMIA DELLO SVILUPPO ECONOMIA E POLITICA DELL'AMBIENTE ECONOMIA APPLICATA ANALISI FINANZIARIA DI BILANCIO ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI DATA MINING PER LE DECISIONI AZIENDALI STATISTICA ECONOMICA

34 AnnoInsegnamento primo Diritto privato Diritto pubblico dell’Unione europea Economia aziendale Metodi di matematica applicata Istituzioni di Economia Abilità informatiche Abilità linguistica ( inglese, francese, spagnolo o tedesco) Lingua secondo Contabilità e bilancio Diritto commerciale Integrazione regionale e politiche dell’unione europea Intermediari e finanziamenti d’azienda Statistica per l’impresa Esame in alternativa: produzione e logistica/Economia e gestione delle imprese Opzionale terzo Economia e gestione delle imprese internazionali Organizzazione delle aziende internazionali Ragioneria internazionale Opzionali 2 Esame in alternativa ( strategie comp. Impr.agroalimentati/impr. Agroalimentari e mercati globali) Stage o attività sostitutiva Prova finale Opzionali: Accordi e reti di imprese Analisi finanziaria di bilancio Civiltà e letterature in lingua francese Civiltà e letterature in lingua inglese Diritto dei consumatori e tecniche di conciliazione Diritto dell'informazione e della comunicazione Diritto fallimentare Diritto internazionale Economia, cultura e civiltà nelle fonti autentiche di lingua francese Economia internazionale Geografia economico-politica Gestione delle risorse umane Governance territoriale sostenibile e imprese rurali Marketing internazionale Matematica finanziaria Matematica per l'economia Statistica per il turismo Metodi statistici per le decisioni finanziarie Politica economica Programmazione e controllo Responsabilità condivisa e imprese agroalimentari Statistica economica Strategie di Rightsizing Valorizzazione delle produzioni agroalimentari Management delle Imprese Internazionali Piano di Studio Dipartimento di Studi Economici e Giuridici


Scaricare ppt "Anno Accademico 2014 - 2015 Studiare Economia all’Università Parthenope www.uniparthenope.it."

Presentazioni simili


Annunci Google