La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010

2 Obiettivi del corso Conoscere in modo approfondito le problematiche legate alla misurazione dei fenomeni aziendali. Impadronirsi delle tecniche di base della ricerca di mercato finalizzata alla acquisizione di informazioni e dati primari corretti per alimentare il processo decisionale di marketing. Acquisire le competenze per comprendere ed utilizzare i principali indicatori di marketing per garantire una adeguata gestione delle attività di marketing.

3 Temi trattati L’acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie per lo svolgimento delle successive analisi Il concetto di misurazione La struttura del sistema informativo di marketing La ricerca di mercato come strumento per l’acquisizione di dati primari I principali metodi di campionamento per la ricerca quantitativa La costruzione di questionari strutturati per interviste personali, telefoniche, postali o su internet

4 Temi trattati I principali indicatori e metriche (marketing metrics) relativi alle seguenti aree: la gestione del cliente, la posizione competitiva, la redditività dell’attività di marketing, l’ottimizzazione del portafoglio prodotti, la gestione della forza vendita, le attività di comunicazione.

5 Testi di riferimento (A) Farris, Bendle, Pfeifer e Reibstein, Marketing Metrics Pearson Paravia Bruno Mondadori, 2008 Intero testo da leggere, le parti da studiare saranno indicate a lezione (C) Troilo, Molteni, Ricerche di marketing Mcgraw-Hill, 2003 Intero testo da leggere, le parti da studiare saranno indicate a lezione Lucidi, articoli, siti internet, varie ed eventuali nello spazio on line

6 Didattica Approccio: ironico, coinvolgente, disincantato, critico, concreto, interattivo, utile. Si richiede: Connessione cerebrale attiva Curiosità Capacità di confronto Costante attenzione

7 Esame Scritto Orale integrativo facoltativo Elaborato integrativo, da sviluppare nel corso delle lezioni (anche per i non frequentanti)

8 Accesso ai lucidi Il materiale prodotto per le lezioni è a disposizione degli studenti. Per evitare una diffusione incontrollata di tale materiale che ha richiesto tempo, impegno e fatica, tutte le presentazioni sono protette da password che può essere richiesta da chiunque sia interessato ad averne copia scrivendo una richiesta al seguente indirizzo: Buono studio!


Scaricare ppt "Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google