La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il curricolo ?... Spunti di riflessione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il curricolo ?... Spunti di riflessione."— Transcript della presentazione:

1 Il curricolo ?... Spunti di riflessione

2 il percorso che si fa insieme per attrezzare l’allievo sul fronte
Curricolo è il percorso che si fa insieme per attrezzare l’allievo sul fronte delle conoscenze e delle competenze

3 Scuola e curricolo Indicazioni per il curricolo
Le indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere, a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative ai contenuti, metodi, organizzazione e valutazione

4 CURRICOLO Significato è un processo - di ricerca
di innovazione educativa Progettazione del curricolo è affidata - alla scuola alla comunità professionale CURRICOLO Compito della scuola predisporlo - all’interno del POF nel rispetto delle Indicazioni che assume e contestualizza Articolazione percorso in continuità 3/14 scuola infanzia: campi esperienza scuola 1° ciclo: discipline contenuti, metodi, organizzazione, valutazione

5 Complessità del curricolo
Complessità del curricolo Nel curricolo a. scopi da perseguire formare: la persona, il cittadino, il pensiero, la professionalità   b. risultati attesi prodotti abilità, conoscenze, competenze processi attivati nell’alunno   c. contenuti (cosa insegnare) discipline, esperienze alunni   d. organizzazione situazione di apprendimento (come insegnare – ambienti di apprendimento) ruolo insegnante, ruolo alunno modalità di apprendimento interventi efficaci per stimolarlo e. valutazione (quando, cosa, come valutare) e autovalutazione

6 Scopo del curricolo Formare a. la persona in tutti i suoi aspetti
Scopo del curricolo Formare a. la persona in tutti i suoi aspetti motorio, cognitivo, affettivo, sociale, emotivo b. il cittadino patrimonio culturale comunità di appartenenza atteggiamenti convivenza democratica c. il pensiero processi cognitivi processi metacognitivi d. la professionalità conoscenze, abilità, competenze

7 Conoscenze e competenze
Conoscenze e competenze Conoscenze a. informazioni dati da ricordare (formule, personaggi, luoghi, date) conoscenze dichiarative b. concetti rappresentazioni mentali che organizzano le informazioni (monarchia, velocità, romanticismo) c. procedure sapere come effettuare una operazione (taglia/incolla)

8 Conoscenze e competenze
Conoscenze e competenze Competenze  - si manifestano nell' azione nell'affrontare situazione difficile nel risolvere un problema  - rendono necessario tirar fuori il meglio di noi attivare tutte le nostre risorse conoscenze, abilità atteggiamenti: affettività – motivazione - volontà - rappresentano punto di riferimento mai raggiunto si può parlare di livelli di competenza non si è mai così competenti da non poterlo essere di più

9 lo sviluppo delle competenze
Traguardi per ... lo sviluppo delle competenze   a. competenze di base - disciplinari: tre aree linguistico-artistico-espressiva storico-geografica matematico-scientifico-tecnologica - sociali esercizio cittadinanza b. competenze trasversali (da definire nel curricolo) - saper diagnosticare situazioni, compiti, problemi - sapersi relazionare - saper affrontare situazioni, compiti, procedure

10 Costrutto competenza

11 dell’azione educativa
Lo studente nei suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi Al centro dell’azione educativa Finalità della scuola Definite a partire da: persona che apprende: originalità percorso individuale rete di relazioni che legano alla famiglia all’ambiente sociale Strategie educative-didat. Tenere conto singolarità della persona complessità della persona aspirazioni, capacità, fragilità fasi di sviluppo, formazione Progetti educativi e didattici Non per individui astratti per persone che vivono qui ed ora - sollevano domande esistenziali - vanno alla ricerca di orizzonti di significato In relazione costante ai - bisogni, desideri dei bambini

12 Vero ambiente di apprendimento
GRUPPO cura della formazione della classe come gruppo promozione dei legami cooperativi gestione dei conflitti formazione legami di gruppo SCUOLA ACCOGLIENTE luogo accogliente (coinvolgimento studenti stessi) favorire condizione dello star bene a scuola Vero ambiente di apprendimento SCUOLA CHE FORMA base percorso formativo che dura tutta la vita fornire elementi, chiavi per apprendere ad apprendere costruire mappe dei saperi coerenti con evoluzione conoscenze, oggetto conoscenza elaborazione di strumenti di conoscenza per comprendere contesti umani, sociali, naturali, antropici

13 Si impara meglio facendo.
Ma si impara ancora meglio se si combina il fare con il parlare di quello che si è fatto e con il riflettere su quanto si è fatto. Seymour Papert


Scaricare ppt "Il curricolo ?... Spunti di riflessione."

Presentazioni simili


Annunci Google