La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»"— Transcript della presentazione:

1 UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»

2 AMBITO DISCIPLINARE MATEMATICA AMBITO LINGUISTICO:USO DELLA LINGUA PER LA MEDIAZIONE. OBIETTIVO : UTILIZZARE ISTRUZIONI SCRITTE/PROGETTARE LA COSTRUZIONE DI UN OGGETTO. SOTTO-OBIETTIVO (obiettivo di livello): Classe II Primaria: utilizzare istruzioni scritte per la costruzione di un oggetto Classe IV Primaria: redigere le istruzioni scritte per la costruzione di un oggetto.

3 CHI HA LAVORATO? Classi IIB e IV A Scuola Rubri-Zolino IC6 COSA HANNO COSTRUITO? Le istruzioni scritte per la costruzione di un tronco di tetraedo.( La IV A) La scatolina di carta colorata a forma di tronco di tetraedo.( La II B )

4 METODOLOGIE Gruppi cooperativi : FORMATI PER COMPETENZE SOCIALI E DISCIPLINARI. PEER-TUTORING ASIMMETRICO: I GRANDI HANNO REDATTO LE ISTRUZIONI E TUTORATO I PICCOLI. DIDATTICA INCLUSIVA: VALORIZZAZIONE DI COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI

5 RAGAZZI, HO UN PROBLEMA! MI POTETE AIUTARE?

6 GLI STEP DEL PERCORSO IN QUARTA Osservazione dell’insegnante-modello che costruisce la scatola, imitazione. Primo ordinamento delle azioni in sequenza corretta. Stesura delle istruzioni e perfezionamento del lessico adattandolo ai bambini tutorati, illustrazione dei passaggi con disegni. Sperimentazione dell’efficacia delle istruzioni con alunni di altre classi Tutoraggio degli alunni di seconda Autovalutazione degli alunni sul proprio percorso.

7 …E IN SECONDA Cooperative learning ( struttura di Kagan Jigsaw) Esperienze di piegature per costruire semplici origami Arricchimento del lessico geometrico funzionale alla comprensione delle istruzioni. Lettura e comprensione delle istruzioni date dai compagni di IVA Costruzione della scatolina con il tutoraggio dei compagni della IV A.

8 QUALI SONO I PASSAGGI?

9 PROVIAMO SE FUNZIONA

10 IO TUTOR, TU LEGGI

11 MA SE NON E’ CHIARO, GUARDA ANCHE I DISEGNI

12 Non è per niente facile!

13 CI SONO RIUSCITA!!!

14 Hanno capito? In quanti? Ci sono riusciti? In quanti hanno letto e compreso? Cosa ti ha soddisfatto di più?


Scaricare ppt "UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»"

Presentazioni simili


Annunci Google