La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi

2 Cosa è un fototransistor?  Un fototransistor in sostanza è un transistor a giunzione bipolare che viene inscatolato in un contenitore trasparente in modo che la luce possa raggiungere la giunzione tra la base ed il collettore.transistor a giunzione bipolarelucegiunzione  Il fototransistor ha prestazioni simili a quelle del fotodiodo, ma con una sensibilità alla luce molto maggiore, grazie al fatto che gli elettroni che sono generati dai fotoni nella giunzione tra la base ed il collettore vengono iniettati nella base e la corrente così prodotta viene successivamente amplificata dal transistor. Inoltre un fototransistor ha una risposta nel tempo molto meno rapida del fotodiodo.fotodiodoelettronifotoni

3 Struttura di principio di un fototransistor N-P-N:  Come si può notare dallo schema, la tensione di polarizzazione è applicata tra “E e C”, quindi la connessione della base è "a circuito aperto" ed il transistor funziona quindi come un dispositivo a due terminali con la base flottante. Ciò nonostante sono ancora mantenute le condizioni di funzionamento in modo normale, ossia: B-E polarizzata direttamente, C-B polarizzata inversamente.

4 In assenza di illuminazione:  La corrente nel circuito C-E coincide con la corrente inversa di saturazione ad emettitore comune e con base aperta (corrente di dispersione).

5 In presenza di illuminazione:  Si generano sulla giunzione C-B coppie elettroni, e si crea una corrente (fotocorrente) di portatori minoritari che scorre tra la giunzione C-B polarizzata inversamente. Gli elettroni escono dalla base attirati dal collettore (+) e le lacune entrano nella base. Ciò provoca un aumento della polarizzazione diretta per la giunzione B-E, che fa aumentare il flusso di elettroni che dall’emettitore, attraverso la base, vanno nel collettore.

6 Parametri Caratteristici:  Quindi in questo caso la corrente di collettore è espressa da: Ic = SRCEO Heff  In cui: Ic = corrente di collettore SRCEO = sensibilità alla radiazione in mA/(mW/cmq) Heff = parte della radiazione spettrale della sorgente che è efficace nella produzione della corrente di collettore

7 Dove vengono usati e come:  I fototransistors vengono usati tutte le volte in cui si richiede una sensibilità maggiore di quella che può essere ottenuta con un fotodiodo (si srriva fino a 100 volte di più).  In alcune applicazioni la base non è lasciata aperta ma viene inserita una resistenza tra B-E, di valore abbastanza grande, per produrre una migliore stabilità termica e migliora il rapporto luce-buio.

8 FINE


Scaricare ppt "Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi."

Presentazioni simili


Annunci Google