La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal."— Transcript della presentazione:

1 Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Asse Qualità della vita - Misura 3.4 Istruzione formazione lavoro PARTNER

2 Svolgimento dell’accompagnamento dei giovani Analisi della domanda Definire gli obiettivi. Adattare la pedagogia. Orientare verso un sostegno psicologico. Convalida del progetto Analizzare il percorso. Indagare le motivazioni e le competenze. Valutare la fattibilità del progetto. Dinamizzazione del progetto Definire una strategia. Cercare le informazioni. Elaborare un argomentario. Sintesi Formalizzare un piano di azione. Orientare verso la Missione locale.

3 Analisi della domanda Colloquio semidirettivo per chiarire la domanda. Definizione degli obiettivi operativi e valutabili. Scelta dei moduli appropriati in ragione della problematica del giovane. Individuazione delle difficoltà psicologiche.

4 Convalida del progetto Analisi del percorso professionale e personale. Elaborazione di un elenco delle competenze (trasferibili). Indagine delle motivazioni (IRMR, Hexa 3D, ecc.). Valutazione della fattibilità del progetto (interna ed esterna).

5 Dinamizzazione del progetto Definizione di una strategia per facilitare la realizzazione del progetto. Svolgimento di ricerche e indagini presso professionisti. Elaborazione e presentazione collettiva di un argomentario.

6 Sintesi Formalizzazione di un piano di azione (fasi e persone da incontrare). Rivelazione dei punti di forza e dei limiti. Orientamento verso i dispositivi adattati e l’ente responsabile del collocamento (MLJ).


Scaricare ppt "Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal."

Presentazioni simili


Annunci Google