La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua."— Transcript della presentazione:

1 Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.

2 Espansione e vitalità XV secolo: espansione e vitalità, ma molti processi sono il prolungamento del secolo precedente. Un indicatore di crescita: lo sviluppo demografico del ‘500, che riempie il vuoto causato dalla peste del ‘300 (traguardo dei 100 milioni). Poche metropoli ma molti centri urbani minori: popolazione urbana cresce lentamente.

3 Città/campagna. Il ruolo protettivo della città (politica assistenziale). Migrazioni tra Stati. Cause religiose, belliche e di politica economica. Migrazioni intercontinentali. Incentivi e difficoltà. Migrazione definitiva e temporanea. Il commercio degli schiavi. Numeri della schiavitù milioni di esseri umani: 1/3 donne. 15% di mortalità nei viaggi: quasi 2 mil. morti. Europei: barattano schiavi con merci, così si evita l’uso di metalli preziosi. Clienti: proprietari delle piantagioni. 1926: Società delle Nazioni decreta la fine della tratta e dello schiavismo.

4 Le condizioni materiali Le crisi continuano ma i sistemi economici trovano risposte efficaci (sistema annonario). La crescita dei traffici e dei contatti favorisce la diffusione di vecchie e nuove malattie. Pessime condizioni igieniche, specialmente delle città. Politiche annonarie continuano anche in età recente Come si muore Età Durata malat. Osservazioni in giorni 24 7 Catarri al petto avendo prima perduta la parola 10 Pochi Con catarro alle fauci et petto 10 7 Male di costa e punta Di male longo 48 1 Schirantia Dopo lungo male con catarro sceso alle fauci e al petto 22 7 Febbre acuta con delirio

5 Agricoltura: nel XVI sec. continuano i processi iniziati nel secolo precedente Si attenuano i vincoli sulla terra: a) declino potere feudale ed ecclesiastico b) aumento terre libere Crescita popolazione e urbanizzazione impongono una crescita della produzione. Terra: un bene di investimento. Grandi cambiamenti: si scontrano con persistenza elementi arcaici. Le bonifiche.

6 Polder: un prodotto ovviamente olandese… Polder a forma di tulipano

7 Nuove produzioni agrarie Si diffonde il consumo di prodotti esotici. Migliorano le tecniche produttive di alcuni beni importanti (vino e olio). Perfezionamento e selezione razze animali.

8 Cosa ci saremmo persi…

9


Scaricare ppt "Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua."

Presentazioni simili


Annunci Google