La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s. 2011-2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s. 2011-2012."— Transcript della presentazione:

1 ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s

2 Ufficio VII – Ambito territoriale per la Provincia di Bari Coordinamento “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva” Responsabile prof. Marino Pellico Dirigente Scolastico dr.ssa Ermelinda Rita Fasano TEAM SPORTIVO ins. Giuliana Ciaccia ins. Gaspare Di Bello ins. Angela Paragò ins. Evelina Rotondo

3 L’Alfabetizzazione Motoria è un progetto rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l’obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.

4 L’insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato che in orario curriculare propone attività didattiche semplici e divertenti diversificate per ciascuna classe.

5 Le attività sono finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.

6 Attraverso il movimento, infatti, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l’educazione motoria diviene, l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.

7

8 Esperto L’Esperto affianca l’insegnante titolare “in orario curricolare” con l’obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, attraverso una proposta guidata di riferimento elaborata nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo. Requisiti fondamentali: Laurea in Scienze motorie o Diploma Isef Conoscenze informatiche di base Il prof. Andrea Spedicati

9 PROGETTO ATTIVITA’ LUDICO- MOTORIA per bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria

10 Finalità del progetto Far acquisire ai bambini un corretto uso del proprio corpo attraverso lo sviluppo degli schemi motori di base.

11 ATTIVITA’ Saranno proposte attività di carattere sia ludico che sportivo per strutturare gli schemi motori basilari (camminare, correre, saltare, arrampicarsi…), promuovere le capacità coordinative e condizionali (lateralità, coordinazione, equilibrio statico e dinamico, senso del ritmo, percezione spazio-temporale, …) necessari per una corretta strutturazione dello schema corporeo.

12 Attività con i bambini della Scuola dell’Infanzia Si gioca al Lupo e Cappuccetto Rosso

13 Giochiamo con gli animali…

14 …e andiamo a caccia

15

16 La prima C

17 Partire dietro la linea di partenza, ostacolo e tunnel

18 Deambulare sulle strisce d’equilibrio e arrivo al traguardo

19 Panoramica percorso motorio

20

21

22 La seconda A

23 Partenza, deambulazione nei cerchi, tunnel-ostacolo-tunnel

24 Striscia d’equilibrio e tavola basculante

25

26

27 La seconda C

28 Prendere la palla aggirando esternamente la boa

29

30 Panoramica percorso motorio

31 Slalom tra i birilli facendo rotolare la palla

32

33 PROGETTO GIOCO-SPORT per bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria

34 FINALITA’ DEL PROGETTO Creare una educazione sportiva scolastica Arricchire il patrimonio motorio degli alunni frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ offrendo percorsi che consentano loro di scegliere in modo autonomo l’attività sportiva più consona ai propri bisogni.

35 ATTIVITA’ Avviamento all’atletica leggera: corsa campestre; 50 mt.Piani; corsa di resistenza; salto in lungo Avviamento alla ginnastica artistica Minivolley: fondamentali di gioco; situazioni di gioco 3vs3; regolamento di base.

36 La terza C

37 Impugnare il cerchio e farlo scorrere in alto

38 Lancio in alto della palla ed equilibrio

39 Panoramica percorso motorio

40

41 La quinta C

42 “Ragazzi sapete cosa è questo vero?”

43

44 Il Cinesino

45 La lepre col cinesino è troooppo difficile…

46

47 …o forse no?

48 GRAZIE


Scaricare ppt "ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s. 2011-2012."

Presentazioni simili


Annunci Google