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INTELLIGENT BALANCED SCORECARD: METODOLOGIE E SOFTWARE.

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Presentazione sul tema: "INTELLIGENT BALANCED SCORECARD: METODOLOGIE E SOFTWARE."— Transcript della presentazione:

1 INTELLIGENT BALANCED SCORECARD: METODOLOGIE E SOFTWARE

2 La Mission I-BSC Analisi e Controlling dei risultati Implementazione della struttura dati Progettazione del modello I-BSC La nostra Mission… migliorare il livello di efficienza del sistema di gestione e controllo delle informazioni attraverso una soluzione software fondata sui principi delle Balanced Scorecard I-BSC

3 L’introduzione del BSC all’interno dell’azienda Strategia Processi, risorse e azioni Criticità La strategia non è condivisa e/o il suo grado di attuazione non misurabile; Le risorse non sono allocate in funzione delle strategie; I processi non sono progettati il linea con le priorità strategiche; Troppe variabili da controllare; Confidenza nei soli sistemi di feedback informali; Il disallineamento tra strategia e azioniLe criticità all’introduzione di una soluzione per il BSC Costruire il modello per il BSC Individuare indicatori significativi a monitorare la performance Raccogliere dati eterogenei, provenienti da diverse fonti Garantire una lettura dei risultati che consenta di monitorare in maniera efficiente la performance dell’organizzazione rispetto alle strategie fissate I-BSC

4 Supportare la modellizzazione delle Scorecard Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti Favorire l’esplicitazione degli indicatori critici La soluzione I-BSC Analisi della performance aziendale 4 I-BSC

5 La soluzione I-BSC Supportare la modellizzazione delle Scorecard Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti Favorire l’esplicitazione degli indicatori critici Analisi della performance aziendale 4 I-BSC

6 Favorire la scelta degli indicatori critici 1 Spesso gli indicatori da introdurre nella Balanced Scorecard sono scelti senza effettuare una valutazione approfondita del loro significato e dell'impatto che potranno avere sulla performance dell'organizzazione. Tale scelta diviene critica al fine di ottenere uno strumento che fornisca risultati realmente significativi La soluzione I-BSC Il metodo: l’I- BSC viene a supporto del management, tramite l’utilizzo di tecniche multicriteriali quale l’approccio chiamato Analytical Hierarchy Process (AHP). Scompone un problema decisionale in fattori (nel nostro caso in una serie di indicatori), per poi arrivare alla costruzione di una gerarchia analitica. L’algoritmo fornisce in output il peso relativo dei singoli KPI. I-BSC

7 Analisi della performance aziendale Supportare la modellizzazione delle Scorecard Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti Favorire l’esplicitazione degli indicatori critici La soluzione I-BSC I-BSC

8 Supportare la modellizzazione delle Scorecard 2 clientialta qualità del prodott o % capi resi per difetti/ totale capi spedit i rileva zione qualit à perce pita dal client e prodott o giusto %richi este riasso rtime nto/to t ordini entra nti servizi o offerto % resi comm.li/tota le spedit o sqm ultima data effetti va conse gna (80% ordin ato) rispett o alla data richie sta (ester o) sqm ultima data effetti va conse gna (80% ordin ato) rispett o alla data richie sta (Italia ) finanz a control lo dei costi fissi % costi fissi/ri cavi netti control lo dei costi variabi li % costi variab ili/rica vi netti (a.c./ a.p.) mante nere costan te il margin e operati vo ROI mante nere il fatturat o % valore spedit o/conf ermat o Scost amen to a.c./a. p. valore ordini annull ati monitorare la situazione finanziaria clienti ROI boutiq ue proces si interni gestio ne post vendit a % capi riasso rtiti / totale resi comm.li magaz zino % nume ro bolle / totale nume ro ordini produz ione e control lo di qualità % capi difetto si/tot capi prodo tti styling e realizz azione prototi pi n sched e passa te al giorn o nume ro di modifi che sched a tecnic a post listini scarto conse gna M.P. previs ta ed effetti va ricerca e svilupp o copert ura del fabbis ogno tasso di coper tura del fabbis ogno azien dale pieno utilizzo dei sistemi nforma tivi Indice di soddi sfazio ne dei dipen denti Tasso di dispo nibilit à di infor mazio ni strate giche Soddisf azione cliente Con la mappa strategica la missione dell’azienda viene tradotta in obiettivi e misure, collegati tra loro da relazioni causa-effetto, per ciascuno dei quattro profili individuati. La soluzione I-BSC Come esplicitare un modello complesso e come definire le relazioni causa-effetto tra gli indicatori? Come costruire e gestire in maniera semplice e puntuale l’anagrafe degli indicatori? L’anagrafica delle KPI. Consente di definire per ciascun KPI una specifica KPA e prospettiva ad essa collegata, i valori target, oltre che la BU di riferimento ed altre informazioni… I-BSC

9 Supportare la modellizzazione delle Scorecard Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti Favorire l’esplicitazione degli indicatori critici La soluzione I-BSC Analisi della performance aziendale 4 I-BSC

10 Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti 3 Uno dei problemi più sentiti dalle organizzazioni nell’implementazione di una soluzione di Balanced Scorecard, deriva dall’eterogeneità delle informazioni necessarie all’implementazione del modello, con dati provenienti da diverse fonti e di diversa natura La soluzione I-BSC I-BSC prevede una serie di strumenti per la normalizzazione dei dati e per la loro raccolta da basi dati eterogenee. L’implementazione può essere effettuata in due modi: -Anagrafica (vedi immagine): per una mole di dati ed una frequenza di inserimento non molto elevata (situazione più frequente), oltre che per dati attinenti ad informazioni non presenti in forma strutturata all’interno dell’organizzazione - Tabellare: per elevata mole di dati o per dati già presenti su DB dell’organizzazione I-BSC

11 Analisi della performance aziendale Supportare la modellizzazione delle Scorecard Raccogliere e normalizzare i dati provenienti da diverse fonti Favorire l’esplicitazione degli indicatori critici La soluzione I-BSC I-BSC

12 Analisi della performance aziendale 4 Come utilizzare il modello di scorecard creato in modo da poter ottenere un reale monitoraggio della performance aziendale, che non sia limitato ad una rappresentazione sintetica ma poco utile. Come ottenere delle analisi che consentano di intervenire con puntualità sulle aree critiche e che consentano di guidare quindi il miglioramento della performance. La soluzione I-BSC I-BSC si arricchisce delle potenzialità descrittive e predittive fornite da talune metodologie statistiche, proprie del controllo di qualità, dell’analisi delle serie storiche, di analisi multidimensionale. I-BSC

13 Perché I-BSC Analisi della performance aziendale 4 Carte di controllo: non più solo un controllo aposteriori della performance aziendale, adottando poi iniziative atte a riallinaiare l’azienda verso la strategia da conseguire, ma anche e soprattutto la possibilità di formulare regole di controllo sui dati che consentano di prevedere, e dunque prevenire, eventuali andamenti negativi. Zoom star: Una fotografia della performance aziendale Analisi dei trend: Monitorare la performance nel tempo Drill down dashboard: Cruscotti della performance a diversi livelli di dettaglio I-BSC

14 Analisi della performance aziendale: Grafico decisionale 4 Grafico che riporta sull’asse delle ascisse i valori standardizzati relativi alla performance dei singoli indicatori e sull’asse delle ordinate i pesi rilevati in precedenza grazie all’algoritmo dell’AHP. In tal modo sarà infatti possibile valutare la rilevanza strategica di ciascun KPI e KPA collocandolo in una specifica aria rispetto al valore rilevato. La lettura congiunta di informazioni come gli impatti/pesi ed i punteggi medi relativi alle variabili latenti permette di identificare le cosiddette leve per il miglioramento in quanto suggerisce su quali aree critiche intervenire. I-BSC

15 Punti di forza: due chiavi di lettura Flessibilità dello strumento; risposta efficace alle esigenze degli utenti d’ogni settore e dimensione; la facilità per gli utenti a familiarizzare con lo strumento; tempi d’implementazione ristretti. Utilizzo della tecnica multicriterio AHP (Analytic Hierarchy Process) per definire i pesi e studio del loro impatto strategico con il grafico decisionale; Utilizzo di metodologie statistiche che accrescono potere predittivo e descrittivo delle scorecard. INFORMATICO METODOLOGIA BSC Il software incorpora i principi del BSC rappresentando una soluzione dedicata unicamente al supporto di tale metodo. SVILUPPI FUTURI: PLS PER LE SCORECARD Il PLS consentirà di stimare sia la significatività delle relazioni causa effetto ipotizzate a livello teorico, sia la forza delle stesse (impatti) nonché di stimare il punteggio per ciascuna prospettiva (variabile latente) partendo dai relativi indicatori (variabili manifeste)… I-BSC


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