La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Mauro Coppa1 LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE Prof. Mauro Coppa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Mauro Coppa1 LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE Prof. Mauro Coppa."— Transcript della presentazione:

1

2 Prof. Mauro Coppa1 LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE Prof. Mauro Coppa

3 2 Introduzione LaLa corrispondenza è l’insieme dei documenti e dei materiali che le Ditte si scambiano per avviare o intrattenere rapporti commerciali

4 Prof. Mauro Coppa3 Fanno parte della corrispondenza:  Le lettere d’affari qualunque esse siano (richieste, conferme, opzioni, annullamenti, variazione prenotazioni, offerte, lamentele, ecc..);  I telegrammi e i telex;  I fax;  ;  Le relazioni od i testi in generale (avvisi, convocazioni, ecc..);  I documenti contabili (RF/F, estratti conto, note di accredito, ecc..).

5 Prof. Mauro Coppa4 IMPORTANTE! Poichè la corrispondenza commerciale documenta l’attività dell’albergo, viene sempre redatta in due copie: L’originaledestinatarioL’originale viene spedito al destinatario La copiamittenteLa copia viene trattenuta dal mittente.

6 Prof. Mauro Coppa5 LE CARATTERISTICHE DI UNA LETTERA COMMERCIALE  CHIAREZZA  CHIAREZZA Il destinatario deve capire subito di cosa si tratta  PRECISIONE  PRECISIONE I dati indicati nel documento devono essere completi e precisi in modo da non dare adito a dubbi o equivoci  SINTETICITÀ  SINTETICITÀ è meglio evitare discorsi lunghi e spiegazioni contorte, optando per poche frasi ma centrate sull’argomento

7 Prof. Mauro Coppa6 Inconclusione In conclusione...  Bisogna tener presente che tutta la corrispondenza contiene la data e, molto importante, la firma: al di là del contenuto, la lettera viene considerata prova legittima e valida da esibire in giudizio in caso di gravi controversie o problemi tra l’albergo e l’interlocutore (cliente, AdV, Ditta).  Bisogna, quindi, essere sempre ben chiari e precisi in ogni scritto in modo da evitare, sin dall’inizio, spiacevoli o antipatiche incomprensioni.

8 Prof. Mauro Coppa7 Esempio di impostazione di una lettera INTESTAZIONE Destinatario Data xxxxxxxx xxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx nn n n nnn nn nnnn nnnnnnnnn nnn nnnnnn nnnnn nnnnnnnnn. xxxxxxx xxxxxxx xxxxxx xxx xxx xx xxx xxxx xxxxxxxx xxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx x x x x xxxxxxxxxxxx x xx xxxxxxxxx. xxxxxxx xxxxxx xxx xxxx x xxxxxxx. xxxx xxxxxxx Corpo della lettera Firma Rientro


Scaricare ppt "Prof. Mauro Coppa1 LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE Prof. Mauro Coppa."

Presentazioni simili


Annunci Google