La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE A.A. 2010/11

2 PROGRAMMA  5 NOVEMBRE Didattica, educazione, stile. Il cognitivismo.  12 NOVEMBRE Il neo cognitivismo. Apprendimento e conoscenza.  19 NOVEMBRE Didattica per concetti. La metacognizione.  10 DICEMBRE Metacognizione e didattica. Metacognizione e autoregolazione.  17 DICEMBRE Didattica come narrazione. Il mentalismo.

3 PARTIAMO DAL TITOLO …  DIDATTICA  COGNITIVISTA

4 DIDATTICA  TEORIA O SCIENZA DELL’INSEGNAMENTO  L’AGIRE DIDATTICO, PROFESSIONALE

5 DIDATTICA  SCIENZA AUTONOMA CON SUBDISCIPLINE (teorie della valutazione, della progettazione,ecc)  SUBDISCIPLINA DELLA PEDAGOGIA  SAPERE COMPLESSO, NON UNITARIO

6 DIDATTICA  Non è un metodo.  Non veicola una procedura o un protocollo.

7 COGNITIVITA’ Analisi dei processi della mente come: APPRENDIMENTO Individuale,personale,originale CONOSCENZA Sussunta Sociale Concetti e relazioni Tende a conferire significato

8 DIDATTICA COGNITIVISTA Raccoglie considerazioni sulla natura dell’agire, del pensiero, sulla mente umana.

9 Paradigmi cognitivisti  valorizzazione dei processi cognitivi;  congiunzione dei processi cognitivi con la cultura;  riconoscimento della compresenza mentale e motivazionale dell’allievo;  riconoscimento della compresenza mentale e motivazionale del docente;  valorizzazione delle connessioni tra cognitività e linguaggio;  congiunzione dell’agire didattico con i contenuti dell’insegnamento;

10 Paradigmi cognitivisti  considerazione dei contesti culturali entro cui si esercita l’insegnamento;  orientamento alla conoscenza come costruzione di significati;  considerazione della individualità e pluralità dei processi cognitivi;  valorizzazione della soggettualità e pluralità degli stili didattici;  valorizzazione dell’agire mentale;  valorizzazione della relazione inter-umana tra docente ed allievo;  apprezzamento di ogni forma di lavoro mentale.

11 DIDATTICA,EDUCAZIONE,STILE DIDATTICA COME:  MODELLI E STILI  DIALOGO E MEDIAZIONE  SACRALITA’ DEL TEMPO  POPOLARITA’ E SCIENTIFICITA’  DIVERSITA’ E PLURALITA’

12 MODELLI E STILI Superamento di modelli rigidi tendenza alla didattica polireferenziale con pluralità di spunti, complementarietà di approcci.

13 MODELLI E STILI COMPETENZA DIDATTICA PROFESSIONALMENTE VISSUTA Congiungere il sapere e l’agire in un percorso di costruzione orientato. Saperi accreditati e saperi individuali.

14 MODELLI E STILI Agire didattico come stile, modo di procedere Plastico Adattato Scientificamente orientato Ad elevata partecipazione personale

15 DIALOGO E MEDIAZIONE  Apprendimento come forma di interazione (dialogo), principio della prospettiva.  Processo cognitivo mediato dalla relazione, dalla mediazione educativa.

16 DIALOGO E MEDIAZIONE  Atto didattico e educativo che provoca processi cognitivi.  Mette in circolo il sapere e l’educazione.  Crea enciclopedia.

17 SACRALITA’ DEL TEMPO  QUALITA’ CONTRO QUANTITA’  RICORSIVITA’ DEI PROCESSI  SINGOLARITA’ DEI PROCESSI  PRINCIPIO EPIGENETICO:giusto ritmo e giusta sequenza

18 SACRALITA’ DEL TEMPO QUALITA’ E TEMPO: “in educazione nella medesima unità di tempo, la quantità è inversamente proporzionale alla qualità” Crispiani

19 SACRALITA’ DEL TEMPO Interazione dinamica tra organismo e ambiente. Ricerca della trama dei percorsi di costruzione. Pedagogia iterativa, dell’indugio, dell’insuccesso.

20 POPOLARITA’ E SCIENTIFICITA’  Saper comune diffuso e popolare che anticipa il sapere scientifico (maestria).  Vocazione cognitivista.

21 DIVERSITA’ E PLURALITA’ La diversità è infinita Paradigma della pluralità


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE."

Presentazioni simili


Annunci Google