La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO LA POLITICA, L’ECONOMIA, LA CULTURA, LA SOCIETA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO LA POLITICA, L’ECONOMIA, LA CULTURA, LA SOCIETA’"— Transcript della presentazione:

1 DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO LA POLITICA, L’ECONOMIA, LA CULTURA, LA SOCIETA’

2

3 CAMBIAMENTI CULTURALI  L’ incontro con la società greca: l’influsso della cultura ellenica affascina i giovani romani.  I colti schiavi Greci diventano precettori dei giovani aristocratici.  La Grecia diventa meta di studi specialistici.  Il circolo degli Scipioni favorisce l’apertura alla cultura greca.  La società romana si divide in filoellenici e gli antiallenici  Catone il censore contro gli oratori greci.

4 CAMBIAMENTI POLITICO-AMMINISTRATIVI  La formazione delle province e dei governatori.  Lo sfruttamento del territorio attraverso le tasse e i prodotti agricoli.  Formazione di una rete commerciale.  Rimodulazione della produzione agricola del territorio.

5 CAMBIAMENTI ECONOMICO- SOCIALI  Svecchiamento dell’organizzazione agricola tradizionale: dall’agricoltura di sussistenza all’azienda agricola.  Crisi della piccola proprietà terriera.  Formazione del proletariato urbano.  Il lavoro degli schiavi.  Emerge la nuova classe sociale dei cavalieri, arricchitasi con le imprese commerciali e gli appalti sulla riscossione delle tasse e i lavori pubblici.  Differenze tra la ricchezza dei senatori e quella dei cavalieri.


Scaricare ppt "DOPO LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO: CAMBIA IL MONDO ROMANO LA POLITICA, L’ECONOMIA, LA CULTURA, LA SOCIETA’"

Presentazioni simili


Annunci Google