La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia 9.4.2011 - Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia 9.4.2011 - Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi."— Transcript della presentazione:

1 Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia 9.4.2011 - Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL

2 Una Analisi Autorevole Tratto da una pubblicazione di Ross Seymore

3 Fatturato e Previsioni

4 Crescita e Futuro

5 Crescita Annuale secondo SIA + 14%

6 Alcuni dati internazionali 15.04.2015 6Tecnoservizi SRL Secondo IPC la fornitura di C.S. rigidi è aumentata (febbraio 2010 – febbraio 2011) dello 11.4% Secondo IPC la fornitura di C.S. rigidi è aumentata (febbraio 2010 – febbraio 2011) dello 11.4% Sempre secondo la medesima fonte la fornitura di C.S. Flessibili è aumentata dello 8.4 % Sempre secondo la medesima fonte la fornitura di C.S. Flessibili è aumentata dello 8.4 % Confrontando gli ordini i C.S. flessibili aumentano dello 36.3% mentre i C.S. rigidi diminuiscono del 7.0% circa (stesso periodo). Confrontando gli ordini i C.S. flessibili aumentano dello 36.3% mentre i C.S. rigidi diminuiscono del 7.0% circa (stesso periodo).

7 Nord Africa A rischio? Nord Africa A rischio? 15.04.2015 7Tecnoservizi SRL Secondo il Servizio Centrale Studi Economici di Confindustria il Nord Africa è un mercato di sbocco importantissimo per le imprese italiane dell’elettronica e dell’elettrotecnica, con un valore pari al 10% delle esportazioni mondiali. In termini di fatturato nel 2010 le imprese citate hanno raggiunto il valore di 1.3 miliardi di euro. La attuale situazione è secondo Il Presidente dell’ANIE dott. Guidi tale da mettere “verosimilmente in discussione i grandi piani di investimento … più strategici per le nostre aziende (trasporti,energia elettrica,, edilizia, telecomunicazioni).

8 Situazione in Egitto e in Tunisia 15.04.2015 8Tecnoservizi SRL Egitto Tunisia Fonte ANIE

9 Situazione in Algeria e in Marocco 15.04.2015 9Tecnoservizi SRL Algeria Marocco Fonte ANIE

10 Situazione in Libia Fonte ANIE

11 Quali Componenti Storicamente negli ultimi anni il mercato dei componenti Elettronici in Italia è stato dominato dalla distribuzione. La nuova situazione internazionale potrebbe portare ad una nuova situazione tecnologica in Italia con i sistemi embedded pronti a divenire i nuovi sottosistemi minimi. Vedremo se la distribuzione in Italia saprà gestire questa evoluzione del mercato, che non richiede più solo magazzini e logistica, ma che inizia a richiedere servizi di progettazione e ingegnerizzazione, VERI CONCRETI E REALI nonché esperienza Tecnica specifica ai distributori. In tale evoluzione aumenterà sempre di più il ruolo di chi Produce Elettronica, delle tecnologie che utilizza e di come assembla, di quali metodologie di test vengono utilizzate, di chi certifica. In una Parola degli standars Secondo SIA i mercati emergenti 2011 e 2012 saranno quelli industriali e quelli del settore auto. E questi settori, richiedono proprio queste soluzioni.

12 Alibi e Tsunami 15.04.2015 12Tecnoservizi SRL Il 15% delle memorie DRAM vengono prodotte in Giappone. In Giappone vengono prodotti microcontrollori, chip per applicazioni consumer, dispositivi optoelettronici. Si apre un periodo di turbolenze sui mercati dell’elettronica. Vorrei però ricordare che l’Italia non è più un mercato di produzione consumer, e che esistono nel vecchio continente fabbriche in grado di fornire chip e soluzioni alternative almeno temporanee (DRESDA ad esempio, AGRATE BRIANZA ad esempio). Certo bisogna capire ciò che veramente sta accadendo in Giappone. Perché ricordo a tutti che attualmente c’è una centrale nucleare fuori controllo che sta disperdendo in Oceano Pacifico acque radioattive. Forse maggiori investimenti in parchi eolici e energie rinnovabili potrebbero aiutare a limitare l’uso del nucleare. Perché in Europa sono molte le centrali nucleari di seconda generazione -

13 Eco Design & Production EXPO Vi invito alla Conferenza stampa 9.4.2011 Piacenza EXPO 12.00 -13.30


Scaricare ppt "Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia 9.4.2011 - Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi."

Presentazioni simili


Annunci Google