La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella."— Transcript della presentazione:

1 1 Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella filiera turistica ed il ruolo della strategia aziendale”: Paragrafi: , pag Peroni G. (1998), Marketing turistico, ed. FrancoAngeli. Capitolo X “Il marketing turistico elettronico”: pag Dispensa

2 2 Analisi della filiera turistica Analisi del sistema turistico Analisi del settore turistico APPROCCIO METODOLOGICO

3 3 La filiera può essere genericamente definita come una serie di fasi e processi svolte da diverse aziende che, partendo dalla produzione di un bene o servizio, giungono, secondo relazioni spesso verticali, sino al cliente finale. APPROCCIO DI FILIERA

4 4 CLIENTE di ……. FORNITORE di B CLIENTE di B FORNITORE di D CLIENTE di C FORNITORE di …. AZIENDA A AZIENDA B AZIENDA C AZIENDA D INPUT OUTPUT CLIENTE di A FORNITORE di C

5 5 APPROCCIO DI FILIERA INPUT OUTPUT Assunzioni di base: Linearità Sequenzialità Unidirezionalità delle transazioni lungo la filiera produttivo- distributiva

6 6 APPROCCIO DI FILIERA L’approccio di filiera applicato allo studio delle aziende turistiche presenta i seguenti limiti: le relazioni interaziendali non sono solo di tipo verticale (input – output) all’interno della stessa azienda sono presenti processi operativi riconducibili a diversi ambiti settoriali non considera le innovazioni introdotte dall’impiego delle nuove tecnologie.

7 7 APPROCCIO DI FILIERA Catena del valore ATTIVITA’ e non AZIENDE Oggetto di studio Relazioni verticali

8 8 APPROCCIO DI FILIERA Catena del valore applicata alla filiera turistica Focus sulle nuove attività generatrici di valore: gestione delle informazioni ricerca e sviluppo distribuzione VantaggiSvantaggi Limitatezza dell’orizzonte di osservazione Non considera la presenza di nuovi attori appartenenti ad altri settori Indeterminatezza dei confini delle aziende

9 9 APPROCCIO SETTORIALE Un settore è definito genericamente come: un insieme di aziende accomunate da elementi di omogeneità quanto a combinazioni produttive tipologia di mercato servito

10 10 L’approccio settoriale applicato allo studio delle aziende turistiche presenta i seguenti limiti: APPROCCIO SETTORIALE i servizi turistici sono destinati a differenti tipologie di clienti l’offerta turistica comprende servizi che afferiscono: - al consumo (alloggio, ristorazione, ecc) - alla produzione (convegni, meeting) - alla finanza (credito al turismo, cambiavalute) - ai beni pubblici (risorse paesaggistiche, storiche, artistiche)

11 11 APPROCCIO SISTEMICO Il turista per soddisfare i suoi bisogni, necessita di un insieme di servizi elementari: Servizi di trasporto Servizi di pernottamento Servizi accessori Relazioni di tipo sistemico

12 12 approccio sistemico- relazionale Approccio di filiera-settore Insieme di relazioni interaziendali per la generazione di vantaggi a livello di sistema APPROCCIO METODOLOGICO potere contrattuale nei confronti dei fornitori riduzione del rischio specializzazione produttiva per fasi Costi, prezzi, qualità offerta

13 13 creazione e riparto del valore Approccio filiera-settore Il valore è generato da una rete di attività parallele approccio sistemico-relazionale AZIENDA TURISTICA RETE DEL VALORE PER LE AZIENDE TURISTICHE

14 14 SETTORE TURISTICO Information-intensive Tecnologie dell’informazione e della comunicazione Prodotto turistico Contenuto informativo Prezzo, disponibilità, caratteristiche qualitative e di convenienza…

15 15 DMS LA RETE DI RELAZIONI NEL SETTORE TURISTICO

16 16 1.Ruolo assunto dalla tecnologia 2.Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

17 17 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE 1.Ruolo assunto dalla tecnologia Tre ere 2.Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica Tre ondate tecnologiche

18 18 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Le tre ere: Efficienza e riduzione dei costi Controllo e marketing Vantaggio competitivo/Sopravvivenza 1.Ruolo assunto dalla tecnologia

19 19 ERA DELL’EFFICIENZA E DELLA RIDUZIONE DEI COSTI Obiettivo: riduzione dei costi e aumento della produttività Tecnologia: costosa, complessa, supportata da personale altamente qualificato Ambiti di applicazione: operazioni specialistiche a carattere ripetitivo, es. front office e back office (gestione delle prenotazioni)

20 20 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Obiettivo: favorire il controllo aziendale, la razionalizzazione delle decisioni manageriali e l’analisi della clientela Tecnologia: basata su programmi generalizzati, software destinati alla tenuta della contabilità e fogli elettronici Ambiti di applicazione: management, controllo aziendale, marketing

21 21 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Management e controllo Software destinato alla tenuta della contabilità Fogli elettronici consentono di attingere dalla contabilità le informazioni Tali informazioni servono per il decision making Architettura aperta I dati sono organizzati in scacchiera Controllo della situazione attuale Valutazione dell’impatto delle decisioni intraprese

22 22 ERA DEL CONTROLLO E DEL MARKETING Marketing Il computer diviene uno strumento di segmentazione del mercato Individuazione, memorizzazione, analisi e confronto dei profili della clientela Ogni cliente ha un proprio archivio storico Memo per il personale dell’albergo sulle caratteristiche del cliente Elaborazione statistiche Marketing diretto

23 23 I software che caratterizzano questa era sono: Programmi generalizzati, non sono riferiti esplicitamente all’impresa turistica vanno, pertanto, personalizzati Software specialistici integrati, programmi specializzati e destinati all’impresa turistica che inglobano tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze

24 24 SOFTWARE SPECIALISTICI INTEGRATI Property management system (Pms), imprese alberghiere Management information systems (Mis), agenzie di viaggio Computer reservation system (Crs), compagnie aeree

25 25 ERA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO/SOPRAVVIVENZA Obiettivo: l’impiego di software specialistici integrati diviene essenziale per massimizzare la soddisfazione dei propri clienti, altrimenti si è fuori dal mercato Tecnologia: basata su sistemi integrati Ambiti di applicazione: gestione dell’“offerta turistica”

26 26 Property management system (Pms) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle imprese alberghiere/ricettive che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

27 27 Property management system (Pms) Gestione delle prenotazioni Registrazione degli ospiti Aggiornamento della main courante per la redazione del conto Tenuta della contabilità Marketing (analisi delle vendite e della clientela) Supporto alle decisioni manageriali (scelte finanziarie e analisi dei risvolti finanziari) Catering e servizi ristorativi (inventari, approvvigionamenti, programmazione dei menù) Ambiti di applicazione

28 28 Restaurant management system (Rms) Gestione delle ricette Analisi delle vendite Gestione e programmazione dei menù Contabilità generale ed analitica del ristorante

29 29 Property management system (Pms) Un Pms, opportunamente interfacciato con le relative periferiche o con i necessari subsistemi, controlla e gestisce una serie di servizi:  Sistema centralizzato di prenotazione  Terminali ubicati nei punti vendita  Sistema di addebito degli scatti telefonici  Sistema di verifica dei limiti di affidabilità delle carte di credito  …………………………………………………………

30 30 Management information systems (Mis) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle agenzie di viaggio che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

31 31 Caratteristiche dei Mis Elevata modularità Possibilità di interfacciarsi con una vasta gamma di collegamenti telematici

32 32 Management information systems (Mis) 1.Gestione delle vendite dei viaggi e servizi Ambiti di applicazione Gestione scheda cliente Gestione servizi venduti Gestione pagamenti

33 33 Management information systems (Mis) 2.Gestione della biglietteria Ambiti di applicazione Gestione scorte biglietti Gestione pagamenti Prenotazione viaggio Servizi accessori  Operazioni a carattere operativo ed amministrativo  Emissione automatica del biglietto

34 34 3.Gestione ricettivo turistico 4.Gestione attività tour operator Management information systems (Mis) Ambiti di applicazione Gestione dell’intermediazione tra alberghi, vettori, … Automazione delle attività tipiche connesse all’organizzazione di “pacchetti” in proprio

35 35 Computer reservation system (Crs) Software specialistico integrato specificatamente destinato alle compagnie vettoriali (in particolare compagnie aeree) che ingloba, in un unico contesto, tutti i subprogrammi specifici di cui l’impresa può avere bisogno per coprire l’intera gamma delle proprie esigenze.

36 36 Obiettivo Computer reservation system (Crs) Coordinare un’estesa rete di vendita con un punto centrale di raccolta delle prenotazioni con il fine di: Ottimizzare l’utilizzo degli aerei a disposizione Fornire al cliente e/o intermediario risposte immediate sulla disponibilità dei posti

37 37 Compagnie aeree Agenzie di viaggio Crs Possibilità di accedere banca dati: Voli e tariffe


Scaricare ppt "1 Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella."

Presentazioni simili


Annunci Google