La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi."— Transcript della presentazione:

1 “NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi

2 ANNO SCOLASTICO

3 3 “IO FAREI COSÌ” “Che cosa vuoi fare da grande?” E’ una domanda-ritornello che suona nell’orecchio e nella mente fin da piccoli. ll progetto “Io farei così” nasce con l’obiettivo di supportare gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel processo di orientamento, tramite un concorso che prevede la tecnica della narrazione ed i laboratori. Per ognuna delle storie è presente l’incipit, il finale è lasciato alla fantasia dei ragazzi…

4 4 LE STORIE / gli argomenti UN’IDEA POSSIBILE BELLI! BEAUTIFUL! POLLICE VERDE Le storie proposte sono 3, ognuna dedicata ad un differente percorso formativo e professionale : FARE IMPRESAIL MONDO DEL LAVOROIL SETTORE PRIMARIO

5 5 SITO WEB / struttura Le storie sono ospitate sul portale e sono accompagnate da informazioni sul concorso.www.iofareicosi.it INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SU USR CAMPANIA LE STORIE IL CONCORSO LINK E CONTATTI USR CAMPANIA

6 6 CONCORSO / scrivi il tuo finale Gli utenti potranno pubblicare: TESTIIMMAGINI Una volta moderati, i contenuti caricati saranno visibili all’interno dell’archivio pubblico da tutti i visitatori Le classi vincitrici saranno scelte da una giuria di qualità. I premi saranno strumenti digitali.

7 7 I LABORATORI Anche quest’anno ci saranno i LABORATORI condotti da esperti ed articolati in due incontri: 1° incontro: - introduzione del laboratorio, somministrazione del questionario “Cosa voglio fare da grande” -brainstorming sui mestieri (nuovi da scoprire e vecchi da recuperare) 2° incontro: - focus group sui profili maggiormente emersi dai questionari - role playng incentrati su probabili modalità di ingresso nel mondo del lavoro.

8 8 IL CONCORSO Risultati concorso Nelle storie, i ragazzi si sono raccontati, esprimendo speranze, paure, aspirazioni, dubbi. Nel complesso, la loro visione del futuro e delle possibilità formative e lavorative è positiva e carica di aspettative, ma emerge anche la consapevolezza della necessità di impegnarsi perchè solo così si possono davvero raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

9 9 La voce ai ragazzi…. ”Le idee creative devono essere prese in considerazione, specialmente se si possono trasformare in un'alternativa per un lavoro, per cui noi giovani non ci dobbiamo scoraggiare e credere in noi stessi.”

10 10 … Cosa fa di una strada UN PERCORSO?


Scaricare ppt "“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi."

Presentazioni simili


Annunci Google