La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutti i giorni con la PLASTICA. Le materie plastiche Le materie plastiche sono costituite da sostanze organiche (da carbonio e idrogeno) quasi tutte derivate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutti i giorni con la PLASTICA. Le materie plastiche Le materie plastiche sono costituite da sostanze organiche (da carbonio e idrogeno) quasi tutte derivate."— Transcript della presentazione:

1 Tutti i giorni con la PLASTICA

2 Le materie plastiche Le materie plastiche sono costituite da sostanze organiche (da carbonio e idrogeno) quasi tutte derivate dal petrolio, la cui produzione mondiale per materie plastiche assorbe circa il 4% annuo.

3 La materia prima: PETROLIO Il petrolio greggio viene suddiviso nei suoi componenti liquidi e gassosi, attraverso un processo chiamato distillazione frazionata.

4 I MONOMERI Dalle materie prime si ottengono le sostanze che formano le singole molecole che vengono chiamate monomeri. Con il termine monomero, in chimica, si definisce una molecola semplice dotata di gruppi funzionali tali per cui sia in grado di combinarsi ricorsivamente con altre molecole, formando così le macromolecole

5 I POLIMERI Per mezzo di complessi processi di polimerizzazione i monomeri, in opportune condizioni di temperatura e di pressione, vengono trasformati in POLIMERI, cioè in resine sintetiche (materie plastiche)

6 Cos'è un polimero?? Un polimero è una macromolecola formata da un gran numero di gruppi molecolari, uguali o diversi, uniti a "catena"mediante la ripetizione dello stesso tipo di legame.

7 POLIMERI, cioè RESINE SINTETICHE Le resine si dividono in due gruppi: -Le resine termoplastiche, che per azione del calore, rammolliscono per assumere La forma desiderata, raffreddandosi riprendono lo stato solido. es. il PVC

8 … Le resine termoindurenti, possono essere formate una sola volta, dopo un breve riscaldamento che le porta a fusione. Non riacquistano la plasticità anche con successivi riscaldamenti. Es. I POLIESTERI

9 LE CARATTERISTICHE DELLA PLASTICA La plastica è un materiale: -facilmente lavorabile -resistente -duraturo -leggero -buon isolante -economico -riciclabile

10 USI DELLA PLASTICA La plastica è utilizzata per AGRICOLTURA ARREDAMENTO TRASPORTI COMUNICAZIONI IMBALLAGGI SALUTE

11 FINEEEEEE…!!!!!! BY : NANA (GRE ),TOZCA(MIKY ), MARCòN(FEDE ), PEARCING (BUDO ) 


Scaricare ppt "Tutti i giorni con la PLASTICA. Le materie plastiche Le materie plastiche sono costituite da sostanze organiche (da carbonio e idrogeno) quasi tutte derivate."

Presentazioni simili


Annunci Google