La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi."— Transcript della presentazione:

1 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo (Codice progetto: 1098/1/1/2092/2013) Marketing e comunicazione della nuova impresa a cura di Bonucchi e associati srl

2 Marketing e comunicazione di impresa 2 IL SEMINARIO DI OGGI il marketing e la comunicazione per gli aspiranti imprenditori

3 Marketing e comunicazione di impresa 3 IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo –I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea –Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing –La ricerca (offerta e domanda) –Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie –Le previsioni di vendita a quantità e valore –Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione –Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

4 Marketing e comunicazione di impresa 4

5 Marketing e comunicazione di impresa &id= http://www.facebook.com/photo.php?pid= &id=

6 Marketing e comunicazione di impresa #!/photo.php?pid= &id= &fbid= http://www.facebook.com/photo.php?pid= &id= #!/photo.php?pid= &id= &fbid=

7 Marketing e comunicazione di impresa 7

8 La definizione di marketing Marketing = ? Il marketing è l’insieme di attività che un’impresa svolge allo scopo di orientare la propria capacità di produrre idee, beni e servizi secondo i bisogni e i desideri dei clienti attuali e potenziali Ma come si può sapere quali sono i desideri dei clienti potenziali (visto che attualmente non li serviamo e non lavoriamo con loro?) Il compito della ricerca è anche quello di identificare nuovi clienti potenziali e nuove applicazioni dei prodotti. La ricerca di mercato è condizione necessaria ma non sufficiente

9 Marketing e comunicazione di impresa 9 LA DEFINIZIONE DI MARKETING IL TERMINE IN INGLESE E IN ITALIANO In inglese, il verbo "to market" altro non significa che "portare sul mercato", “immettere e rendere adatto per il mercato". Negli anni 50, in Italia c'era stato un tentativo di traduzione (titolo anche di una rivista) che suonava "mercatistica".

10 Marketing e comunicazione di impresa 10 LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore. (Corigliano)

11 Marketing e comunicazione di impresa 11 LA DEFINIZIONE DI MARKETING Marketing è il processo mediante il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata o sviluppata e soddisfatta, attraverso la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi. (A.M.A.)

12 Marketing e comunicazione di impresa discutibili [mini]tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008

13 Marketing e comunicazione di impresa 13 CARATTERISTICHE DEL PIANO DI MARKETING Il processo di pianificazione deve diventare uno strumento di lavoro quotidiano: il piano di marketing deve essere usato tutto l’anno il piano di marketing è dinamico il piano di marketing deve registrare i mutamenti che intervengono nell’ambiente durante la validità del documento

14 Marketing e comunicazione di impresa 14 CONTENUTI DEL PIANO DI MARKETING Risultati dell’analisi di settore e della ricerca di mercato Definizione delle ipotesi Analisi FDOM Obiettivi aziendali Obiettivi di marketing Segmentazione Politica di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione

15 Chi? A chi offro? Chi è il mio cliente? LA SITUAZIONE DI PARTENZA DELL’IMPRENDITORE CHE SI APPRESTA A SCRIVERE UN PIANO DI MARKETING Che bisogni hanno? Cosa vogliono i miei clienti? Quanto pagano? Dove comprano? Dove sono abituati a rivolgersi? Come si informato? Cosa influenza le loro decisioni?

16 Segmentazione Cosa offro: la mia politica di prodotto In cambio di cosa: la mia politica di prezzo Con quale comunicazione: la mia politica comunicazione Tramite quali canali: la mia politica di distribuzione LO SCHEMA PER LA STESURA DEL PIANO DI MARKETING

17 Marketing e comunicazione di impresa 17 IL MARKETING MIX PRODOTTOPREZZO DISTRIBUZIONECOMUNICAZIONE MARKETING MIX

18 Marketing e comunicazione di impresa 18 IL PRODOTTO Caratteristiche intrinseche Prestazioni/Funzioni Stile/Design Standard qualitativi Service Assortimento Packaging Branding/naming

19 Marketing e comunicazione di impresa 19 Esempio di matrice di assortimento del prodotto

20 Marketing e comunicazione di impresa 20 IL PREZZO Il prezzo per il marketing è quel controvalore che il consumatore è disposto a pagare per soddisfare un bisogno, al di là dei costi che il produttore deve sopportare per produrre il bene. Vanno definiti i prezzi, gli sconti, le condizioni di pagamento.

21 Marketing e comunicazione di impresa 21 Esempio di prezzi

22 Marketing e comunicazione di impresa 22 LA DISTRIBUZIONE È l’insieme delle decisioni dell'impresa per far arrivare il prodotto al consumatore. Occorre decidere: Strategie distributive Copertura Canali Punti vendita Rete vendita

23 Marketing e comunicazione di impresa 23 Esempio di politica di distribuzione

24 Marketing e comunicazione di impresa 24

25 Marketing e comunicazione di impresa 25

26 Marketing e comunicazione di impresa 26 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.

27 Marketing e comunicazione di impresa 27 Esempio di piano di comunicazione

28 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing Temporary shop QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

29 Marketing e comunicazione di impresa 29 La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!

30 Piccoli imprenditori crescono

31 Marketing e comunicazione di impresa 31 Axelle Brown-Videau Origami Consulting Una francese, sposata con uno scozzese esperta di comunicazione.

32 Marketing e comunicazione di impresa 32 Paola Generali Get Solution Una esperta di sicurezza informatica, stanca della vita in azienda

33 Marketing e comunicazione di impresa 33 Bettina De Vettor Biscotteria Bettina Dal marketing per gli occhiali ai biscotti

34 Marketing e comunicazione di impresa 34 Federico e Alberto Chantillo Due giovani creativi

35 Marketing e comunicazione di impresa 35 Origami Consulting

36 Marketing e comunicazione di impresa 36 Origami Consulting Il blog

37 Marketing e comunicazione di impresa 37 Axelle Brown-Videau Linkedin

38 Marketing e comunicazione di impresa 38 GetSolution

39 Marketing e comunicazione di impresa 39 GetSolution Il blog

40 Marketing e comunicazione di impresa 40 Biscotteria Bettina

41 Marketing e comunicazione di impresa 41 Biscotteria Bettina ecommerce

42 Marketing e comunicazione di impresa 42 Chantillo

43 Marketing e comunicazione di impresa 43 Lo start up Premi

44 Marketing e comunicazione di impresa 44 Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.phphttps://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: Working Capital Accelerator di Telecom: it/http://www.workingcapital.telecomitalia. it/ Wind Business Factor:

45 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo (Codice progetto: 1098/1/1/2092/2013) Marketing e comunicazione della nuova impresa a cura di Bonucchi e associati srl


Scaricare ppt "Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi."

Presentazioni simili


Annunci Google