La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente."— Transcript della presentazione:

1 Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX

2 Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente gli allievi ebrei espulsi dalle scuole ferraresi; Nonostante tai leggi, si laurea in Lettere a Bologna nel 1939; Dal 1957 vicepresidente della RAI, presidente di Italia Nostra, docente all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma.

3 L’opera non narrativa Storie dei poveri amanti e altri versi (poesie, 1944); Te lucis ante (poesie, 1947); Te lucis ante (poesie, 1947); Le parole preparate (1967); L'odore del fieno (1972); In gran segreto (1978); Di là dal cuore. Saggi (1984).

4 Principali romanzi di G. Bassani Una città di pianura (1940, con lo pseudonimo Giacomo Marchi); Gli occhiali d’oro (1958); Il giardino dei Finzi Contini (1962, premio Viareggio); Airone (1968, premio Campiello); Il romanzo di Ferrara (1978).

5 Il giardino dei Finzi Contini Romanzo di formazione, come ad esempio L’éducation séntimentale di G. Flaubert (1869); Narrazione tutta in I persona, anonima (ma chiaramente autobiografica); Punto di vista soggettivo e non onnisciente (percezione parziale della psicologia e della vicenda degli altri personaggi).

6 I principali personaggi L’anonimo protagonista; Il padre di lui, ostile ai Finzi Contini; Ermanno FC, caopfamiglia, colto professore di origine ebraica; Micol FC, sua figlia; Alberto FC, fratello di Micol; Giampiero Malnate, amico di università di Alberto;

7 La trama Gita con amici alla necropoli etrusca di Cerveteri, vicino a Roma (1957), flashback; Il protagonista, rimandato in matematica (1929), viene consolato da Micol, conosciuta in sinagoga, e portato nel giardino; Le leggi del 1938 sconvolgono la vita della gioventù ebraica ferrarese: espulsi dal Circolo Marfisa d’Este, molti giovani si trovano dai FC per giocare a tennis. Il rapporto si guasta a seguito dell’accendersi della passione del protagonista per Micol; La guerra finisce di distruggere quel mondo, e la deportazione cancella l’intera famiglia FC.

8 Il film Diretto da Vittorio da Sica (1970); L’anonimo protagonista, assimilato all’autore, diventa Giorgio. Il film dà maggiore risalto alle drammatiche scene finali, quando la scuola dell’infanzia diventa luogo di raccolta per i deportati; Il film dà un volto al padre del protagonista (Romolo Valli), che nel romanzo vive solo nel riflesso che i suoi consigli lasciano nella narrazione autobiografica.

9 Micol (Dominique Sanda)

10 Giorgio (Lino Capolicchio)

11 Alberto (Helmut Berger)

12 Giampiero Malnate (Fabio Testi)

13 Il padre (Romolo Valli)

14 Un altro protagonista: il tennis Evoluzione del gioco francese jeu de paume, derivato della pallacorda, che già nel XVI secolo faceva uso della racchetta mentre in precedenza veniva giocato con il palmo della mano coperto da un guanto. jeu de paumepallacordaXVI secoloracchettajeu de paumepallacordaXVI secoloracchetta Nella sua forma moderna, lo si fa risalire al 1883, quando venne dimezzata a 1 yard (90cm) l’altezza della rete; Definitivamente regolamentato dal 1888 in Inghilterra e USA, sport olimpico dal 1894 ma a lungo escluso per la pratica professionistica e la natura elitaria ( ).

15 Il tennis in Italia Noto in Italia dal 1880 ma solo in certe zone (Liguria), la prima federazione nasce nel Date le origini inglesi e aristocratiche, e la decisione di renderlo sport professionistico (1971), in Italia conserva fino ai giorni nostri un carattere di sport elitario e socialmente ristretto, estraneo alla cultura di altri paesi.

16 Il campo Le misure relativamente ridotte rendono il tennis uno sport adatto anche alla pratica su campi privati come quello del Giardino.


Scaricare ppt "Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente."

Presentazioni simili


Annunci Google