La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2008 Zanichelli editore 4. La Luna e il sistema Terra-Luna Vandenberg (California), 25 gennaio 1994: il Dipartimento della Difesa degli Stati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2008 Zanichelli editore 4. La Luna e il sistema Terra-Luna Vandenberg (California), 25 gennaio 1994: il Dipartimento della Difesa degli Stati."— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2008 Zanichelli editore 4. La Luna e il sistema Terra-Luna Vandenberg (California), 25 gennaio 1994: il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America e la NASA lanciano la piccola sonda Clementine. Questa impresa si propone di verificare i limiti tecnici dei sensori sottoposti a lunghe esposizioni all’ambiente spaziale. Clementine orbita intorno alla Luna e ne esplora la regione polare meridionale, dove indaga il Bacino di Aitken, una depressione del diametro di circa 300 km, profonda fino a 8200 m. I dati rilevati dalla sonda indicano che sul fondo della depressione è presente ghiaccio d’acqua. (NASA)

2 Copyright © 2008 Zanichelli editore Perché studiare la Luna La Terra e la Luna hanno alcune caratteristiche comuni e stretti rapporti astronomici: insieme, esse costituiscono un sistema biplanetario.

3 Copyright © 2008 Zanichelli editore Perché studiare la Luna La Luna a confronto con il «piccolo» Phobos, che è il maggiore dei due satelliti di Marte. (NASA)

4 Copyright © 2008 Zanichelli editore La Luna a confronto con la Terra e con i satelliti degli altri pianeti Misurazione della distanza Terra-Luna con la moderna telemetria laser.

5 Copyright © 2008 Zanichelli editore La Luna a confronto con la Terra e con i satelliti degli altri pianeti Un campione di roccia vulcanica lunare.

6 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna La Luna volge alla Terra sempre la stessa «faccia» perché il suo moto di rotazione dura quanto la sua rivoluzione.

7 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna L’orbita lunare e l’orbita terrestre giacciono su due piani leggermente inclinati che si intersecano lungo la linea dei nodi.

8 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna Il mese sidereo è più breve del mese sinodico.

9 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna La posizione del centro di massa o baricentro (punto B) del Sistema Terra-Luna e l’effettivo movimento della Luna e della Terra intorno a esso.

10 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna Un tratto della curva descritta dalla Luna nel movimento di traslazione che essa compie, assieme alla Terra, intorno al Sole.

11 Copyright © 2008 Zanichelli editore I movimenti della Luna e del sistema Terra-Luna La regressione della linea dei nodi.

12 Copyright © 2008 Zanichelli editore Le fasi lunari Principali posizioni della Luna nel suo movimento di rivoluzione, e relative fasi lunari.

13 Copyright © 2008 Zanichelli editore Le fasi lunari Posizioni relative del Sole, della Terra e della Luna durante le eclissi di Luna e le eclissi di Sole.

14 Copyright © 2008 Zanichelli editore Le fasi lunari Uno spettacolo molto suggestivo e di grande interesse scientifico: l’eclisse anulare di Sole. (S. Brunière, Ciel & Espace)

15 Copyright © 2008 Zanichelli editore Le fasi lunari Una immagine del 1971, con il primo veicolo lunare pilotato dall’uomo. (NASA)

16 Copyright © 2008 Zanichelli editore Le fasi lunari Due carte della Luna, che rappresentano, ovviamente con precisione diversa, l’intera superficie lunare.

17 Copyright © 2008 Zanichelli editore Il paesaggio lunare Veduta di una parte del Mare della Tranquillità, uno dei «mari lunari» situati nella faccia che la Luna rivolge sempre verso la Terra. (NASA)

18 Copyright © 2008 Zanichelli editore Il paesaggio lunare La superficie lunare è sottoposta a processi di degradazione e di erosione estremamente lenti, dei quali sono responsabili agenti esogeni molto diversi da quelli che operano sulla Terra.

19 Copyright © 2008 Zanichelli editore Il paesaggio lunare La polvere (la parte più fine del regolite) che ricopre il fondo dei «mari», ed è presente anche nelle depressioni delle «terre alte» lunari, è un insieme di minuscole particelle di natura e provenienza diversa.

20 Copyright © 2008 Zanichelli editore Il paesaggio lunare Una zona accidentata sulla faccia nascosta della Luna, nelle «terre alte» o («altopiani»). (NASA)

21 Copyright © 2008 Zanichelli editore La composizione superficiale e l’interno della Luna Una ampia zona della «faccia visibile» della Luna, nell’emisfero settentrionale, con la relativa «carta geologica». (NASA)

22 Copyright © 2008 Zanichelli editore La composizione superficiale e l’interno della Luna L’interno della Luna (parte sinistra della figura) e un dettaglio della costituzione della sua crosta (parte destra).

23 Copyright © 2008 Zanichelli editore L’origine della Luna Secondo le ipotesi della fissione, la Luna si sarebbe originata per distacco dalla Terra primordiale, che si trovava allo stato fuso ed in rapida rotazione.

24 Copyright © 2008 Zanichelli editore L’origine della Luna Secondo le ipotesi della cattura, la Luna sarebbe un corpo autonomo proveniente da un’altra parte del Sistema solare.

25 Copyright © 2008 Zanichelli editore L’origine della Luna Secondo le ipotesi dell’accrescimento, la Luna si sarebbe formata dall’aggregazione di frammenti, particelle e polveri che già orbitavano attorno alla Terra.

26 Copyright © 2008 Zanichelli editore L’origine della Luna L’ipotesi dell’impatto gigante. Durante la formazione del Sistema solare un «proto-pianeta» grande pressappoco quanto Marte avrebbe urtato violentemente la Terra, sconvolgendone la crosta e il mantello.

27 Copyright © 2008 Zanichelli editore L’origine della Luna Un’ipotesi sulle tappe più significative della evoluzione della Luna dopo la formazione della crosta.


Scaricare ppt "Copyright © 2008 Zanichelli editore 4. La Luna e il sistema Terra-Luna Vandenberg (California), 25 gennaio 1994: il Dipartimento della Difesa degli Stati."

Presentazioni simili


Annunci Google