La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bilgi University. COME ARRIVARE Due sono i principali aeroporti: Ataturk (european side): servito dalla compagnia di bandiera turca “Turkish Airlines”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bilgi University. COME ARRIVARE Due sono i principali aeroporti: Ataturk (european side): servito dalla compagnia di bandiera turca “Turkish Airlines”"— Transcript della presentazione:

1 Bilgi University

2 COME ARRIVARE Due sono i principali aeroporti: Ataturk (european side): servito dalla compagnia di bandiera turca “Turkish Airlines” (nel 2013 ha vinto il premio per essere la migliore d’Europa) e da Alitalia. Per arrivare in città si può prendere la metro e successivamente il tram oppure un autobus (Havatas), costo 11 TL (circa 4 euro), tempo 30/45 minuti. Consigliamo l’autobus che è comodo e arriva direttamente in Piazza Taksim. Sabiha Gokcen (asian side): servito dalle compagnie low cost, tra cui Pegasus Airlines. Per arrivare in città si può prendere l’autobus (Havatas), costo 14 TL (circa 5 euro), tempo dai 45 ai 90 minuti, a seconda del traffico.

3 LUOGHI DA VISITARE I Mercati (Gran Bazaar, Spice Bazaar e mercato curdo) Moschea Blu Basilica Cisterna zona Sultanahmet Basilica di Santa Sofia Crociera sul Bosforo Torre di Galata Kapadokya Pamukkale

4 Kapadokya

5 Galata Tower

6 Moschea Blu

7 ERASMUS A ISTANBUL ISTIKLAL CADDESI, LA STRADA PRINCIPALE, È PIENA DI PUBS, DISCOTECHE, RISTORANTI, LOCALI TIPICI TURCHI, SEMPRE AFFOLLATISSIMA (anche di notte); LA “COMUNITÀ” ERASMUS È VASTISSIMA GRAZIE ALLA PRESENZA DI BEN 20 UNIVERSITÀ IN CITTÀ IL CIBO COSTA POCO (non l’alcohol, che costa come quì o anche qualcosa in più)…DELIZIATEVI CON IL PESCE

8 Istiklal Caddesi

9 The, Nargilè e Backgammon game…

10 I MEZZI DI TRASPORTO I TRASPORTI PUBBLICI SONO ABBASTANZA FREQUENTI ED EFFICIENTI. GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITA’ DI FARE UN ABBONAMENTO CON TARIFFE MOLTO BASSE (vi verrà spiegato tutto il giorno dell’orientamento). I TAXI COSTANO POCO E LI TROVATE MOLTO FACILMENTE IN GIRO; C’E’ UN SERVIZIO NAVETTA GRATUITO E UTILISSIMO PER GLI STUDENTI DELLA BILGI

11 PERMESSO DI SOGGIORNO In Italia: OTTENETE IL PASSAPORTO; OTTENETE IL VISTO ALL’AMBASCIATA TURCA (60 EURO); In Turchia: OCCORRE PRENDERE APPUNTAMENTO CON LA POLIZIA TURCA (LO ILLUSTRERANNO ALL’ORIENTAMENTO); PURTROPPO LA MAGGIOR PARTE DEI POLIZIOTTI NON PARLA INGLESE.

12 ALTRE INFORMAZIONI L’ASSISTENZA MEDICA EUROPEA NON È VALIDA IN TURCHIA. SI PUO’ PROVVEDERE SOTTOSCRIVENDO UN’ASSICURAZIONE SANITARIA; SE SI VUOLE USARE UNA CARTA SIM TURCA CON UN CELLULARE ITALIANO OCCORRE REGISTRARE QUEST’ULTIMO IN MODO CHE NON VENGA BLOCCATO DOPO DUE MESI (altrimenti, occorre comprare direttamente un cellulare turco); TASSO DI CAMBIO FAVOREVOLE (1 € = 2,75 TL).

13

14 Bilgi University (1) GIOVANE UNIVERSITÀ PRIVATA FONDATA NEL 1996; NOTA IN TUTTA LA TURCHIA PER LE SUE FACOLTÀ DI ECONOMIA E BUSINESS ADMINISTRATION, DI SCIENZE SOCIALI, DI ARTE E CINEMATOGRAFIA, DI COMUNICAZIONE E DI GIURISPRUDENZA; ALTAMENTE CONSIGLIATA AGLI STUDENTI DEL CLEMIF (C’è una scelta vastissima di corsi).

15 MODERNE LIBRERIE, BIBLIOTECA, SALE COMPUTER, SALE STUDIO, CINEMA, PUB, SALA CONCERTI E PALESTRA (a pagamento.. anche se molto economica), C’E’ ANCHE LA PISCINA; VITA STUDENTESCA ATTIVISSIMA GRAZIE A NUMEROSE ASSOCIAZIONI, CLUB STUDENTESCHI E SQUADRE SPORTIVE; PARTECIPATE AGLI EVENTI ERASMUS PROMOSSI DALLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE DELLA BILGI (Kapadokya Trip, Serata Nargilè e Backgammon, Serata Karaoke ecc.). Bilgi University (2)

16 La biblioteca

17 La mensa

18 C’è anche STARBUCKS, ma EVITATE IL CAFFE’! Consiglio: Portatevi una moka dall’Italia e 4-5 pacchi di caffè italiano. Tanto verde nell’università…

19 SCELTA DEI CORSI SUL SITO DELLA BILGI SI POSSONO TROVARE SOLO DELLE SINTETICHE DESCRIZIONI DEI CORSI. PER AVERE I PROGRAMMI DETTAGLIATI (Syllabuses) BISOGNA CONTATTTARE DIRETTAMENTE LA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO AL QUALE IL CORSO FA RIFERIMENTO; I DIPARTIMENTI PIÙ CONGENIALI PER NOI STUDENTI DI ECONOMIA SONO QUELLI DI ECONOMICS, BUSINESS ADMINISTRATION E FINANCIAL MATHEMATICS; È CONSIGLIABILE SCEGLIERE CORSI CONTRADDISTINTI DALLA DICITURA “RECOMMENDED FOR INTERNATIONAL STUDENTS”, PER NON CORRERE IL RISCHIO DI TROVARSI AD ASCOLTARE LEZIONI IN TURCO; PER L’APPLICATION FORM VERRETE CONTATTATI VIA DALL’UNIVERSITA’ BILGI (fate attenzione alle Deadlines); UNA VOLTA ARRIVATI AD ISTANBUL AVRETE COMUNQUE LA POSSIBILITA’ DI CAMBIARE I CORSI.

20 SERVIZI E MODALITA’ D’ESAME ATTRAVERSO LA HOME PAGE POTRETE, UNA VOLTA REGISTRATI: ACCEDERE ALLA VOSTRA PAGINA PERSONALE; CONTROLLARE LE COMUNICAZIONI DEI PROFESSORI E SCARICARE MATERIALE; PER OGNI CORSO SI HANNO MEDIAMENTE NON PIÙ DI 3 ORE DI LEZIONE A SETTIMANA; IL SEMESTRE È DIVISO IN DUE PARTI; AL TERMINE DELLA PRIMA PARTE SI SVOLGONO, PER LA MAGGIOR PARTE DEI CORSI, DEGLI ESAMI INTERMEDI CHE HANNO SPESSO UN PESO NOTEVOLE SULLA VALUTAZIONE FINALE (40-50%) GLI ESAMI FINALI SI RACCHIUDONO IN UN PERIODO DI TEMPO PIUTTOSTO LIMITATO, DI SOLITO UNA VENTINA DI GIORNI; POSSONO ESSERCI LAVORI DI GRUPPO E HOMEWORKS; GLI ESAMI NON SONO DIFFICILI, MA NON INIZIATE A STUDIARE TROPPO TARDI.

21 BILGI ONLINE e contatti Sito web: Ufficio Erasmus:

22 Per qualsiasi altra informazione: Roberto Migliaccio Salvatore Antonio Dottore

23 Scegliete Istanbul e non ve ne pentirete… Bye bye!


Scaricare ppt "Bilgi University. COME ARRIVARE Due sono i principali aeroporti: Ataturk (european side): servito dalla compagnia di bandiera turca “Turkish Airlines”"

Presentazioni simili


Annunci Google