La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate."— Transcript della presentazione:

1 Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di Specializzazione Paola Loria – Maria Angela Becchi Modena – 7 Novembre 2007

2 Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Medicina d’emergenza - urgenza N. B. Scuola in fase di istituzione D.M (in attesa pubblicazione decreto) Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria AREA MEDICA - Coordinatore Prof. Paolo Nichelli Non attivate a Modena né chiesta attivazione Medicina Termale Medicina Tropicale Neurofisiologia Psicologia Clinica Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Modena 7 Novembre 2007

3 AREA MEDICA Direttori Classe Medicina clinica generale Direttore Medicina internaNicola Carulli Medicina di comunitàMaria Angela Becchi GeriatriaMirco Neri Medicina dello sportNino Battistini OncologiaIn fase di Definizione Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinicaStefania Seidenari Dermatologia e venereologiaAlberto Giannetti EmatologiaGiuseppe Torelli Endocrinologia e malattie del ricambioCesare Carani GastroenterologiaErica Villa Malattie dell’apparato respiratorioLuca Richeldi Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare MariaGrazia Modena Malattie infettiveRoberto Esposito NefrologiaGianni Cappelli ReumatologiaClodoveo Ferri Modena 7 Novembre 2007

4 AREA MEDICA Direttori Direttore Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento NeurologiaPaolo Frigio Nichelli Neuropsichiatria infantileErnesto Caffo PsichiatriaGian Paolo Guaraldi Classe Medicina clinica dell’età evolutiva PediatriaPaolo Paolucci Modena 7 Novembre 2007

5 ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento ACCESSO Modena 7 Novembre 2007

6 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA ACCESSO Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento Modena 7 Novembre 2007

7 A.A. 2003/2004 A.A. 2004/2005 A.A. 2005/2006 A.A. 2006/2007 Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica11494 Dermatologia e venereologia Ematologia5686 Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) Malattie infettive88811 Nefrologia Reumatologia46104 STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (1) Modena 7 Novembre 2007

8 A.A. 2003/2004 A.A. 2004/2005 A.A. 2005/2006 A.A. 2006/2007 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (2) Modena 7 Novembre 2007

9 A.A. 2006/2007 n. domandePosti Differenza Domande/posti Ammessi (Differenza Ammessi/posti) Classe Medicina clinica generale Medicina interna (-6) Medicina di comunità (-0) Geriatria (-3) Medicina dello sport (-0) Oncologia (–2) Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica (–1) Dermatologia e venereologia (-4) Ematologia (-0) Endocrinologia e malattie del ricambio (-2) Gastroenterologia (-1) Malattie dell’apparato respiratorio (-4) Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) (-5) Malattie infettive (-1) Nefrologia (-0) Reumatologia (-2) DOMANDA/OFFERTA - AA Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa (medici strtturati Posti assegnati regioneModena 7 Novembre 2007 Finanziamento soggetti pubbl/privati

10 A.A. 2005/2006 DomandePostiDifferenza Ammessi (Differenza) Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia (-2) Neuropsichiatria infantile (-0) Psichiatria (-2) Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria (-8) DOMANDA/OFFERTA - AA Modena 7 Novembre 2007 Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa (medici strtturati) Posti assegnati regione Finanziamento soggetti pubbl/privati

11 Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Medicina interna Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica delle malattie internistiche, geriatriche, allergologiche e immunologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture di medicina interna, medicina d’urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica 2. Medicina di comunità Apprendimento: medicina preventiva e di comunità, fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale di tipo multidimensionale, metodologia clinica e socio-assistenziale, terapia farmacologica, approccio riabilitativo e counselling nelle patologie acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza,organizzazione, gestione e verifica della assistenza sanitaria primaria integrata con l’assistenza ospedaliera Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) e gestionali (organizzazione, coordinamento, verifica dei percorsi di cura e delle attività di equipe) nei servizi di assistenza primaria integrati con i servizi ospedalieri 3. Geriatria Apprendimento: fisiopatologia dell’invecchiamento, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica, cure palliative, riabilitazione delle malattie e delle disabilità dell’anziano Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi multidimensionale, cura, riabilitazione, cure palliative) e gestionali (coordinamento di interventi interdisciplinari nell’ambito dell’UVG) nei servizi in rete dedicati agli anziani 4. Medicina dello sport Apprendimento: medicina preventiva e tutela della salute dello sportivo nelle varie età e in condizioni di salute, malattia, disabilità, fisiopatologia delle attività motorie e sportive, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle affezioni acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, approccio riabilitativo delle malattie e delle disabilità dello sportivo Competenze specifiche cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) certificazione della idoneità sportiva agonistica e non nelle strutture dedicate alla tutela della salute dello sportivo Modena 7 Novembre 2007

12 Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Oncologia medica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie oncologiche, follow- up e assistenza globale del paziente neoplastico nelle varie fasi di malattia Competenze specifiche: cliniche (diagnosi, cura, cure palliative), relazionali (comunicazione medico/paziente), tecniche (diagnostica di laboratorio) e di ricerca (sperimentazione clinica) nelle strutture dedicate Modena 7 Novembre 2007

13 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Allergologia e Immunologia Clinica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica dei vari organi e apparati Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie immuno allergologiche nelle strutture dedicate 2. Dermatologia e venereologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e chirurgica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, fotodermatologia diagnostica e terapeutica delle malattie cutanee, angiologiche e a trasmissione sessuale Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie cutanee, angiologiche e sessualmente trasmesse nelle strutture dedicate 3. Ematologia Apprendimento: fisiopatologia ematologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sangue e degli organi emopoietici, delle alterazioni ematologiche delle varie malattie, della immunoematologia e della medicina trasfusionale Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie del sangue, tecniche (metodologie diagnostiche e di laboratorio di immunoematologia e medicina trasfusionale) nelle strutture dedicate 4. Endocrinologia e malattie del ricambio Apprendimento: fisiopatologia endocrina, della riproduzione umana, dell’accrescimento, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema endocrino e metabolico e delle malattie andrologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie endocrine e del ricambio nelle strutture dedicate Modena 7 Novembre 2007

14 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Gastroenterologia Apprendimento: fisiopatologia della digestione, della nutrizione e del metabolismo epatico, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, immunologica, strumentale e nutrizionale) delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione) e tecniche (endoscopia digestiva ecografia addominale, ecoendoscopia) delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, fegato, vie biliari e pancreas 6. Malattie dell’apparato respiratorio Apprendimento: fisiopatologia respiratoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato respiratorio, della tubercolosi e delle allergopatie respiratorie. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie dell’apparato respiratorio) e tecniche (gestione del paziente in ventilazione assistita e artificiale) nelle strutture dedicate 7. Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Apprendimento: fisiopatologia cardiocircolatoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato cardiovascolare, comprese le cardiopatie congenite Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura farmacologica e interventistica, riabilitazione) delle malattie dell’apparato cardiocircolatorio nelle strutture dedicate 8. Malattie infettive Apprendimento: semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie infettive, parassitarie comprese le malattie a diffusione tropicale e sessualmente trasmissibili Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie infettive e parassitarie nelle strutture dedicate Modena 7 Novembre 2007

15 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 9.Nefrologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, dietetica e strumentale) delle malattie del rene e delle vie urinarie Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) e gestione del paziente in terapia dialitica e post trapianto 10.Reumatologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza e terapia farmacologica delle malattie reumatiche di natura degenerativa, flogistica, dismetabolica, infettiva, postinfettiva, autoimmune Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture dedicate Modena 7 Novembre 2007

16 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento - Profili di apprendimento e competenze specifiche Neurologia Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo nelle strutture dedicate Neuropsichiatria infantile Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie neuro-psichiatriche dell’età evolutiva (0-18 anni) Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico dei soggetti con patologie neuropsichiatriche nella rete dei servizi dedicati e rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche e per problematiche sociali Psichiatria Apprendimento: psicologia, psicopatologia e psicoterapia, fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie psichiatriche, delle farmacodipendenze, dei disturbi psicosomatici; aspetti etici e giuridici Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico globale dei soggetti con patologie psichiatriche (rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche…e per problematiche sociali) Modena 7 Novembre 2007

17 Classe Medicina clinica dell’età evolutiva- Profili di apprendimento e competenze specifiche Pediatria Apprendimento: pediatria preventiva e di comunità, fisiopatologia della crescita, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica di tutte le malattie in età evolutiva Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie della età evolutiva nelle strutture dedicate Modena 7 Novembre 2007

18 Scuole Specializzazione: Policlinico Dott. Totaro:059/ Dott: Visentin:059/ Scuole Specializzazione sede centrale Dott Leonelli: 059/ Documenti inviati Integrazione al bando Bando Elenco domande ricevute Graduatorie (anche disponibili su unimore –Bandi e concorsi-studenti-scuole di specializzazione – vai a graduatorie Dr. Franca Politi I concorsi per le area medica, chirugica e dei servizi sono effettuate in giorni diversi Gli studenti possono fare fino a 6 domande compatibilmente con gli orari delle prove scritte che vengono fissate dal Ministero Si possono teoricamente fare anche domande in città diverse Nuove scuole - Medicina emergenza urgenza (in fieri come la chirgia orale, ortognatodonzie odontoiatria pediatrica e odontoiatria clinica generale – decreto ministeriale - Medicina fisica e riabilitativa (deliberata dal senato e consigli nel 4.ott 2006 la scuola non è stata attivata – se i nuovi ordinamenti partono dovrebbe partire) -Audiologia e foniatria (deliberata dal senato e consigli nel 4.ott 2006 la scuola non è stata attivata – se i nuovi ordinamenti partono dovrebbe partire) -Il nuovo ordinamento dovrebbe partire nel ma probabilmente verrà rimandata al CONTRATTO DI FORMAZIONE Contratti approvati e applicati in termini normativi (es gravidanze etc dal novembre 2006). Mancano i fondi per gli stipendi. Uno dei problemi è idenficare il soggetto titolato ai fini di firmare il contratto e che è stato identificato con il direttore generale Azienda policlinico per le scuole li dirette AUSL per le scuole li dirette Dal 2006 tutte le scuole saranno composte da 5 anni di corso eccetto chirgia e neurochirurgia che saranno di 6 Bando esce in febbraio-marzo 2008 Ci vuole oltre alla laurea l’abilitazione

19 SCUOLE ANDATE DESERTE Anatomia patologica Patologia Clinica Farmacologia Microbiologia Chirurgia Toracica Medicina Legale


Scaricare ppt "Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate."

Presentazioni simili


Annunci Google