La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo."— Transcript della presentazione:

1 Si inizia per piacere Si rimane per servire

2 L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo alla calura e alla noia estiva, ma il prolungamento di un’attività di oratorio che in estate si prende un tempo e uno spazio maggiore per raggiungere i ragazzi, prendersene cura ed educarli alla luce del Vangelo. Non basta amarli, ma come direbbe don Bosco, devono sapere, di essere amati, sentirlo, sperimentarlo, viverlo!!!

3 L’animatore non lavora da solo, ma in GRUPPO ed è guidato da adulti di riferimento (il parroco, il cappellano, il coordinatore). Nessuno è superman, nessuno ha la verità in tasca, tutti possono contribuire a rendere l’attività qualcosa di davvero unico e speciale, il contributo di ciascuno è importante, ma solo se è inserito in un’ottica di lavoro di gruppo, di squadra.

4 È un EDUCATORE attento, nota le situazioni, le dinamiche, corregge gli atteggiamenti scorretti o che creano difficoltà, incoraggia quelli positivi. Punta al bene dei ragazzi nella specificità di ciascuno. Ha autorità, ma non è un dittatore. L’autorità si costruisce quando si è credibili, si chiede ciò che per primi facciamo, cerchiamo la verità, vogliamo bene.

5 L’animatore non lavora a caso: è FORMATO, ha strumenti, è preparato. L’attività non si improvvisa! Si arriva pronti per affrontare un’avventura come quella di estate ragazzi, si cerca di prevedere anche l’imprevisto e se qualcosa rovina i piani, si affronta senza drammi

6 Lo stile passa anche dagli ATTEGGIAMENTI: Proviamo ad essere sorridenti, gioiosi, pazienti, positivi. Mettiamoci in gioco, cercando di smussare le pesantezze del nostro carattere! Viviamo sereni questo momento per gustarcelo fino in fondo.

7 Ricordiamoci sempre che siamo un ESEMPIO! I bambini ci guardano, sempre, colgono molto di più di quello che pensiamo e se l’attività è un’esperienza davvero straordinaria è perché passiamo noi, attraverso il nostro modo di fare e di essere minuto dopo minuto, come vivere quest’avventura. L’animatore affascina, nel senso che suscita nei ragazzi il desiderio di emularlo e imitarlo, ma per i motivi giusti!!!

8 SCELTA l’animatore ha scelto di essere lì! Allora deve prendersi la responsabilità di questa SCELTA e portarla avanti con impegno!!! Ogni animatore dovrebbe sempre porsi questa domanda prima di iniziare: perché sono qui? Qualcuno mi ha obbligato? Ne ho davvero voglia? Sono carico per iniziare ancora questa avventura straordinaria, ma faticosa?

9 Matteo Mazzetti

10

11


Scaricare ppt "Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo."

Presentazioni simili


Annunci Google