La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA"— Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1^ CIRCOLO “ Luigi Leone”POMPEI Via Colle S.Bartolomeo , POMPEI (NA) Tel.081/ tel/fax 081/ COD.MECC. NAEE COD.FISC Mary Poppins and city Naples at Hotel del Sole -Pompei “Chi sa volare non deve buttar via le ali per solidarietà coi pedoni, deve piuttosto insegnare a tutti il volo.” (Don Lorenzo Milani) I Circolo Didattico Pompei

2 I Circolo Didattico Pompei

3 Video STORIA DELL’UOMO, STORIE DI CIBO Tipologia di elaborati
Cibo e Cultura Alimentazione e stili di vita Gli Alimenti” e “La Creatività Ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari dei territori I Circolo Didattico Pompei

4 I Circolo Didattico Pompei
Premessa Il processo di innovazione della scuola segna il passaggio da un sistema policentrico e quindi polverizzato alla realizzazione di una rete sistemica in cui gli attori, che concorrono in diversa misura alla realizzazione del processo educativo, operano in un’ottica sinergica e lasciano spazio a margini di flessibilità e di adattabilità, mettendo in campo dinamiche di interazione delle responsabilità di tutte le componenti del processo educativo e formativo: la scuola, la famiglia, gli enti locali, l’associazionismo, il mondo del lavoro, le chiese. In questo scenario l’integrazione costituisce una messa in comune di più esperienze, ruoli, compiti e diventa uno strumento di connessione tra strategie generali e singolo intervento. Se la centralità della persona che apprende, in tutte le età della vita e in particolare nell’infanzia, sostituisce la centralità della struttura che elargisce il servizio, si rendono necessarie profonde modificazioni nella progettazione, gestione e valutazione dei processi di educazione e formazione. In particolare, occorre implementare un’azione sinergica delle risorse di cui il territorio stesso è portatore e di cui le istituzioni scolastiche costituiscono una componente. I Circolo Didattico Pompei

5 I Circolo Didattico Pompei
RETE I Circolo Didattico Pompei

6 Scuola Primo Circolo “Luigi Leone”
Pompei Dove siamo: Vesuvio scavi archeologici Scuola Primo Circolo “Luigi Leone” Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei Hotel DEL SOLE Costiera Sorrentina, Costiera Amalfitana , isole di Ischia, Capri, e Procida. Storia - Cultura - Arte - Fede -Turismo - I Circolo Didattico Pompei

7 I Circolo Didattico Pompei
Mary Poppins arriva alla stazione Villa dei Misteri di Pompei Mary Poppins con la guida negli Scavi (RICETTE FARMACI E CONSERVE) Mary Poppins in Santuario (pane e vino) Mary Poppins arriva in in hotel (personaggi) Mary Poppins a pranzo (a base di pesce e prodotti tipici) Mary Poppins a cena (latticini e verdure, frutta) Mary Poppins a colazione (latte, miele, biscotti, marmellata) Mary Poppins in giardino Mary Poppins dal Sindaco STORIA AUTORE INTERPRETI Questi dati saranno resi noti alla fine del percorso Lingua per la comunicazione: inglese – italiano - napoletano Destinatari; alunni di III, IV e V Collaborazioni: Hotel del Sole, SOPRINTENDENZA, Amministrazione comunale, DITTA GIVOVA, I Circolo Didattico Pompei

8 I Circolo Didattico Pompei
Finalità Integrare l’offerta formativa con le risorse e i bisogni del territorio; Promuovere l’educazione alimentare attraverso la conoscenza della storia alimentare del proprio territorio; Costruire sinergie con la comunità territoriale; Riscoprire la vocazione turistica del proprio territorio; Incentivare le prospettive future di lavoro; Costruire una rete formativa fondata sui laboratori; Acquisire nuove competenze spendibili nel contesto sociale e familiare. I Circolo Didattico Pompei

9 I Circolo Didattico Pompei
Il fatto: Mary Poppins, arrivata a Napoli, decide di visitare la città di Pompei. Prende alloggio all’ Hotel del Sole. …Supercalifragilistichespiralidoso…. Le bambine e i bambini si trasformano in : I Circolo Didattico Pompei

10 I Circolo Didattico Pompei
personaggi ... Capo Ricevimento Ufficio Amministrativo Ufficio Personale Medico competente Direzione Generale Ufficio Eventi e Cerimonie Comis di sala Maitre Barista Aiuto Chef Chef Food and Beverage Commerciale Ambiente e qualità Produzione Sicurezza Cameriere ai piani Giardiniere Facchino Manutentore Receptionist I Circolo Didattico Pompei

11 I Circolo Didattico Pompei
Percorso Scavi archeologici Conserve e farmacia I Circolo Didattico Pompei

12 Laboratorio Percorso Enogastronomia Campana Formaggi Olio d'oliva Vini
Le carni Altri prodotti Dolci Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

13 I Circolo Didattico Pompei
Percorso Cucina all’interno della struttura alberghiera, i bambini: conoscono le persone che lavorano in una cucina e i loro compiti, comprendono l’importanza dell’abbigliamento e degli attrezzi del cuoco, Imparano a riconoscere i prodotti tipici delle nostra terra, comprendono l’importanza di una dieta equilibrata, osservano la realizzazione di una ricetta tipica del nostro territorio, inventano una ricetta, imparano a distinguere la frutta e la verdura di stagione da quella fuori stagione, elaborano piatti creativi, fantasiosi e invitanti con frutta e verdura di stagione. Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

14 I Circolo Didattico Pompei
Percorso Sala i bambini: conoscono i compiti del caposala, del maitre e dei camerieri, comprendono l’importanza della cortesia nei rapporti con i clienti, imparano a disporre le posate, i bicchieri e i piatti sul tavolo, apprendono la tecnica del servire al tavolo. Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

15 I Circolo Didattico Pompei
Percorso Bar i bambini: conoscono i compiti del barista, assistono alla preparazione di bevande, quali tè, caffè, cappuccino…, preparano, a loro volta, semplici bevande, conoscono i danni che l’abuso di bevande alcoliche può causare, comprendono l’importanza del rispetto delle norme igieniche in ambienti aperti al pubblico. Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

16 I Circolo Didattico Pompei
Percorso La portineria i bambini: comunicano telefonicamente con clienti di diverse nazionalità, imparano ad accettare e registrare le prenotazioni, effettuano prenotazioni di escursioni e visite guidate ai siti archeologici e naturalistici del territorio, organizzano eventi, per pubblicizzare l’hotel, danno indicazioni stradali ai clienti, comprendono l’importanza della cortesia nei rapporti interpersonali. Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

17 I Circolo Didattico Pompei
Percorso Servizio camere i bambini: apprendono come assegnare le camere ai clienti, imparano ad adeguare le camere alle esigenze della clientela, apprendono le norme igieniche da rispettare nella pulizia di una camera. Laboratorio I Circolo Didattico Pompei

18 I Circolo Didattico Pompei
Metodologia Nell’articolazione del progetto sono tenuti presenti i seguenti aspetti: biologico: si forniscono contenuti a carattere nutrizionale collegati al vissuto concreto del bambino ( i fabbisogni, la nutrizione, l’importanza di vitamine, proteine, zuccheri presenti nei cibi e loro funzioni); relazionale: si valorizzano i rapporti interpersonali, introducendo il bambino nel mondo del lavoro; cognitivo: si favorisce un approccio diversificato con le conoscenze attraverso esperienze laboratoriali e di approfondimento ; sociale e culturale : si sottolineano regole condivise tra i bambini rispettose dell’identità e della cultura di ciascuno attraverso esperienze dirette e conoscenza della tradizione locale e di altre realtà socio-culturali. Il percorso privilegia attività quali: l’esplorazione e la manipolazione, l’assaggio diretto di alimenti; la ricerca, l’osservazione diretta, attività di analisi e confronto ; esperienze di relazione e interazione con gli altri (laboratori, simulazioni, drammatizzazioni ecc); attività di rielaborazione mediante l’impiego di vari linguaggi (manipolativo, iconico, grafico, simbolico, verbale), per consolidare le conoscenze acquisite ed imparare a rappresentare la realtà osservata. Poiché nella scuola sono presenti alunni stranieri, non mancheranno occasioni di scambio e confronto sulle rispettive culture finalizzate a rafforzare l’interazione all’interno della comunità scolastica nel rispetto dell’identità culturale di ciascuno. I Circolo Didattico Pompei

19 Alunni III - IV e V del Circolo
Destinatari progetto Alunni III - IV e V del Circolo Tempi Attività curricolari Attività extracurricolari (maggio) Orario scolastico I Circolo Didattico Pompei

20 Verifica e Valutazione
Il percorso progettuale prevede: un incontro preliminare dei partecipanti con il sign. Mario Donnarumma, titolare dell’albergo. In itinere saranno somministrati test agli alunni e alle loro famiglie, per valutare l’andamento del percorso, il grado di coinvolgimento dei bambini . La manifestazione conclusiva “Un giorno all’hotel del Sole” rappresenterà la migliore verifica del lavoro svolto, in quanto per una giornata i bambini metteranno in pratica ciò che avranno appreso, trasformandosi in imprenditori, maitre, chef, camerieri e addetti alla reception. Documentazione Le attività previste nel progetto saranno documentate con foto, filmati e produzioni di disegni, tabelle, insegne e cartelloni pubblicitari. Con tale materiale sarà realizzato un cd rom, che documenterà le diverse fasi del percorso progettuale e, in particolare, la sua manifestazione conclusiva. I Circolo Didattico Pompei


Scaricare ppt "MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA"

Presentazioni simili


Annunci Google