La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L ’ estetica romantica. James Webster James WebsterBetween Enlightenment and Romanticism in Music History: "First Viennese Modernism" and the Delayed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L ’ estetica romantica. James Webster James WebsterBetween Enlightenment and Romanticism in Music History: "First Viennese Modernism" and the Delayed."— Transcript della presentazione:

1 L ’ estetica romantica

2 James Webster James WebsterBetween Enlightenment and Romanticism in Music History: "First Viennese Modernism" and the Delayed Nineteenth Century, James WebsterBetween Enlightenment and Romanticism in Music History: "First Viennese Modernism" and the Delayed Nineteenth Century, 19th-Century Music, Vol. 25, No. 2/3, 108-126

3

4 Categoria estetico-psicologica e categoria storica A) nella letteratura inglese: A) nella letteratura inglese: genere del romanzo cavalleresco, genere del romanzo cavalleresco, Il fantastico, collegato all ’ immaginario Il fantastico, collegato all ’ immaginario B) nel romanzo tedesco: B) nel romanzo tedesco: menzognero, ambiguo, non naturale, artificioso, immorale, astorico, malato, riferito soprattutto ai romanzi. menzognero, ambiguo, non naturale, artificioso, immorale, astorico, malato, riferito soprattutto ai romanzi. situazioni, eventi storici, sentimenti come l ’ inusuale, l ’ anormale, il fantastico (Ungewöhnte, Absonderlich, Wunderbare) situazioni, eventi storici, sentimenti come l ’ inusuale, l ’ anormale, il fantastico (Ungewöhnte, Absonderlich, Wunderbare)

5 Goethe, lettera a Eckermann 2 aprile 1829 “ Chiamo classico ciò che è sano e romantico il malato. I Nibelunghi sono classici come lo è Omero, perché entrambi sono sani e virtuosi. La maggior parte del nuovo non è romantico in quanto nuovo, ma perché è debole, malato e malaticcio e il vecchio non è classico perché è vecchio, ma perché è gagliardo, fresco, sano e pieno di gioia. Se distinguiamo classico e romantico in base a queste qualità avremo subito le idee chiare ”. “ Chiamo classico ciò che è sano e romantico il malato. I Nibelunghi sono classici come lo è Omero, perché entrambi sono sani e virtuosi. La maggior parte del nuovo non è romantico in quanto nuovo, ma perché è debole, malato e malaticcio e il vecchio non è classico perché è vecchio, ma perché è gagliardo, fresco, sano e pieno di gioia. Se distinguiamo classico e romantico in base a queste qualità avremo subito le idee chiare ”.

6 Il paesaggio romantico Nell ’ ambito delle arti visive, del giardinaggio e della pittura di paesaggio nuovo sentimento del paesaggio mediato dalla letteratura (Addison, Steele), romanticismo della melanconia e del paesaggio. Nell ’ ambito delle arti visive, del giardinaggio e della pittura di paesaggio nuovo sentimento del paesaggio mediato dalla letteratura (Addison, Steele), romanticismo della melanconia e del paesaggio. In Germania la natura romantica è rustica, selvaggia, spaventosa e terribile, fatta di rocce scoscese, acque turbinose e abissi, luoghi solitari. In Germania la natura romantica è rustica, selvaggia, spaventosa e terribile, fatta di rocce scoscese, acque turbinose e abissi, luoghi solitari.

7 Caspar David Friedrich (1774-1840) Abbazia nel querceto, 1810, Berlin Charlottenburg

8 Rousseau, Les Rêveries du promeneur solitaire (1776-1778; postumo 1782)

9 1796: presso l ’ editore Johann Friedrich Unger di Berlino appaiono Wilhelm Meister di Goethe e le Herzensergiessungen eines kunstliebenden Klosterbruder di Wilhelm Heinrich Wackeroder (1773-1798), quest ’ ultimo anonimo e interpolato da Tieck 1796: presso l ’ editore Johann Friedrich Unger di Berlino appaiono Wilhelm Meister di Goethe e le Herzensergiessungen eines kunstliebenden Klosterbruder di Wilhelm Heinrich Wackeroder (1773-1798), quest ’ ultimo anonimo e interpolato da Tieck

10 Il romanticismo filosofico: Jena Nucleo generatore delle idee romantiche è il gruppo di studiosi che si riunisce a Jena dal 1796 attorno ai fratelli Schlegel: August Wilhelm (1767-1845) e Friedrich (1772-1829); Friedrich von Hardenberg=Novalis (1772-1801) Heinrich von Ofterdingen, Fr. Schelling (1775-1854). Rivista Atheneum (1798-1800) Nucleo generatore delle idee romantiche è il gruppo di studiosi che si riunisce a Jena dal 1796 attorno ai fratelli Schlegel: August Wilhelm (1767-1845) e Friedrich (1772-1829); Friedrich von Hardenberg=Novalis (1772-1801) Heinrich von Ofterdingen, Fr. Schelling (1775-1854). Rivista Atheneum (1798-1800) Azione di divulgazione e sistematizzazione delle idee romantiche da parte di August Wilhelm che tenne a Berlino e a Vienna corsi di estetica. Azione di divulgazione e sistematizzazione delle idee romantiche da parte di August Wilhelm che tenne a Berlino e a Vienna corsi di estetica.

11 Il romanticismo filosofico: Heidelberg Friedrich Creuzer (1771-1858); Josef Goerres (1776-1848) Fratelli Grimm, Clemens Brentano e Achim von Arnim; Adam Müller (1779-1829) Heinrich von Kleist (1777-1811). A Berlino E.T.A.Hoffmann (1776-1822), K. W.F. Solger (1780-1829) Friedrich Creuzer (1771-1858); Josef Goerres (1776-1848) Fratelli Grimm, Clemens Brentano e Achim von Arnim; Adam Müller (1779-1829) Heinrich von Kleist (1777-1811). A Berlino E.T.A.Hoffmann (1776-1822), K. W.F. Solger (1780-1829)

12 Categorie estetiche arte come produzione di verità, superamento del principio di imitazione; arte come produzione di verità, superamento del principio di imitazione; estetica dell ’ opera e della creazione; estetica dell ’ opera e della creazione; natura e arte come autonome forze creatrici; arte come intenzione e istinto.; natura e arte come autonome forze creatrici; arte come intenzione e istinto.; concetto di ironia (fr. Schlegel e Solger Erwin) concetto di ironia (fr. Schlegel e Solger Erwin) assoluta appartenenza e distanziamento, adesione e distacco. assoluta appartenenza e distanziamento, adesione e distacco. arte come espressione arte come espressione tensione tra mediatezza e immediatezza; estetica e retorica, allegoria e simbolo. tensione tra mediatezza e immediatezza; estetica e retorica, allegoria e simbolo.

13 Wilhelm Heinrich Wackenroder (1773-1798) Herzensergiessungen eines kunstliebenden Klosterbruders, Berlino 1796 ( “ Gli sfoghi del cuore di un monaco amante dell ’ arte ” ) Herzensergiessungen eines kunstliebenden Klosterbruders, Berlino 1796 ( “ Gli sfoghi del cuore di un monaco amante dell ’ arte ” )

14 E.T.A. Hofffmann (1776-1822)


Scaricare ppt "L ’ estetica romantica. James Webster James WebsterBetween Enlightenment and Romanticism in Music History: "First Viennese Modernism" and the Delayed."

Presentazioni simili


Annunci Google