La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria"— Transcript della presentazione:

1 Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria
SLIDE Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria

2 Evoluzione dell’azienda
Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati

3 Primi successi 1963: successo della “Tombola della canzone” 1967 successo del Sapientino (Primo prodotto educativo che esiste ancora oggi).

4 LICENZE E PARTNERSHIP 1971: Licenza per la distribuzione di prodotti a marchio Walt Disney 1979: Partnership con la Texas Instruments (tecnologia elettronica). Distribuzione del Grillo Parlante Microprecessore vocale, Texas 1980 Outsourcing in Cina 1988: Esce “Insieme”, gioco a quiz realizzato da personaggi famosi 1990 Accordo con Philips per giochi interattivi

5 Esponenti del Board Presidente: Clementoni Mario
AD: Clementoni Giovanni Consiglieri: Clementoni Giovanni, Mario, Stefano (responsabile Asia, gestisce la filiale di Hong Kong), Patrizia (risorse umane), Pierpaolo (ricerca avanzata), Copparo Erminio

6 Azionariato Clementoni Spa MC Finanziaria SAPA 77,95% Self Owned 9,65%
Clementoni Mario 4,49% Clementoni Spa Brualdi Matilde 4,39% Clementoni Stefano 0,88% Clementoni Patrizia 0,88% Clementoni Giovanni 0,88% Clementoni Pierpaolo 0,88%

7 Partecipazioni Clementoni Spa Clementoni Iberica SL 99,99%
Clementoni Asia LTD 99,99% Confidi Macerata n.d. Clementoni Spa Clementoni France 99,99% Consorzio Re Media n.d. SRGM Scpa n.d. Clementoni SA 99,99% Clementoni GMBH 98,99%

8 Punti di forza Giocare anche quando si diventa grandi
Decalogo dell’immagine aziendale con le iniziali CLEMENTONI (“E” = Entusiasmo Epidemico… .“N” = “Noia, No!”...) Partecipazione al distretto del giocattolo Ricerca di tendenze emergenti a livello nazionale e internazionale Consulenza di psicologi e pedagoghi

9 Principali clienti

10 Vantaggi del Distretto del giocattolo
Sede a Canneto sull’Oglio Clementoni (Marche) si collega al distretto Bassi costi di produzione Tessuto di imprese specializzate che possono soddisfare ogni esigenza

11 Vantaggi del Distretto del giocattolo
Logistica ottimizzata con ordini, produzione e spedizioni rapidità di consegna con costante contatto con distributori e clienti Ricerca nuovi fornitori, prodotti e tecnologie a livello distretto Cooperazione con R&D nel distretto con informazioni e indicazioni per sviluppo più veloce degli articoli da produrre in Cina Commercializzazione in SE Asiatico e Pacifico

12 Strategie Differenziazione di prodotto Ricerca e Sviluppo Qualità
Licensing Internazionalizzazione 6. Consumer service

13 1. Differenziazione di prodotto
Prima infanzia Puericultura Cubi Giochi educativi Giochi creativi Computer Scientifici Giochi di società Puzzles Tombole

14 2. Ricerca e sviluppo Ideazione e sperimentazione 100% Made in Italy
Esperti e tecnici internazionali a tempo pieno Affiancamento di collaboratori italiani nello sviluppo dei componenti cinesi

15 3.Strategie di qualità Qualità di prodotto, processo e sistema
Materiali di alta qualità Prodotti al 100% atossici Rigide normative di sicurezza Controlli qualità interni Laboratori italiani qualificati Consulenti internazionali

16 4. Licensing Walt Disney Winnie The Pooh Barbie Winx Hello Kitty
E molti altri

17 5. Internazionalizzazione
Giochi in 16 lingue, sito web in 6 lingue Declinazione diversa in ogni nazione Filiali commerciali in Germania, Francia, Spagna Sede operativa a Hong Kong (Clementoni Asia Ltd) Rete di agenti e distributori in 74 paesi Europa America (Canada e USA) Africa (Marocco e Tunisia) Asia e Pacifico (Libano, India, Corea, Malesia, Australia, Singapore, Cina, Taiwan

18 Reporting economico-finanziario

19 Anni 80 Outsoucing in Cina
Produzione componenti in plastica e piccoli congegni elettronici Controllo costante della qualità Anni 90 Lotta contro contingentamento import giocattoli 2008 Forte aumento costi materie prime e rivalutazione yuan Oggi 60 fornitori cinesi producono il 40% dei giocattoli a marchio Clementoni

20 Delocalizzazione : outsourcing
Scelta strategica 80% giocattoli mondiali prodotto in Cina Sale campionarie permanenti a Hong Kong Elevato numero di fabbriche integrate nel Guangdong (¾ della produzione cinese) Delocalizzazione : outsourcing Utilizzo capacità produttive e risorse cinesi in outsourcing Non investimento diretto all’estero

21 Outsourcing o IDE IDE (investimento diretto all’estero) OUTSOURCING
Troppi concorrenti Svantaggi per gli imprenditori stranieri Poca affidabilità del personale locale Scarsità di risorse Legislazione poco chiara e non certa OUTSOURCING Minori rischi Minor burocrazia Prezzi concorreziali Ampliamento range prodotti Aumento visibilità internazionale Maggiore attenzione alla qualità

22 Strategia Clementoni in Asia
Costituzione Clementoni Asia Ltd Hong Kong In Italia : R&S e produzione automatizzata, controllo qualità In Cina : prodotti e componenti per cui l’outsourcing è necessario (computer didattici e dispositivi elettronici)

23 Punti di forza rispetto alla concorrenza cinese
Tradizione e stile italiani Qualità Ricerca e Sviluppo continua Flessibilità della produzione per rispondere alle richieste di un mercato molto stagionale Efficienza

24 6.Strategie di consumer service
Invio gratuito di pezzi smarriti e manuali d’uso Riparazione giochi Servizi aggiuntivi previa registrazione online Suggerimenti pratici e divertenti online

25 Fonti L. Saetti L’uomo dei giochi Intervista di Luciana Saetti a Mario Clementoni- Milano Rizzoli 1994 Sito

26 Evoluzione dell’azienda
Orfano di padre si diploma perito industriale a Fermo Lavora in una fabbrica di armoniche, durante la crisi propone di realizzare giocattoli musicali Esce dall’azienda, visita nel “59 la Fiera del Giocattolo negli USA e nel 1963 inizia la produzione di giocattoli a Recanati Catalogo con più di 500 prodotti rivolti a tutte le età di gioco Obiettivo: “educare divertendo” i bambini di tutte le età.


Scaricare ppt "Clementoni Spa Il gioco è una cosa seria"

Presentazioni simili


Annunci Google