La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi numerici 3) Un sottile film di materiale polimerico trasparente con indice di rifrazione n = 1.25 presenta massimi di riflessione a incidenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi numerici 3) Un sottile film di materiale polimerico trasparente con indice di rifrazione n = 1.25 presenta massimi di riflessione a incidenza."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi numerici 3) Un sottile film di materiale polimerico trasparente con indice di rifrazione n = 1.25 presenta massimi di riflessione a incidenza normale in aria per 1 = 400 nm e 2 = 560 nm. Calcolare lo spessore minimo t del film. Corso di Fisica 4 II prova in itinere 28/04/2008 COGNOME………………... NOME………….....……….. 1) Una luce monocromatica con 0 = 500 nm proveniente da una sorgente puntiforme S, sull’asse ottico di una configurazione per interferenza alla Young, incide sulle fenditure distanti fra di loro D = 0.2 mm su un diaframma situata a distanza L = 1m da S. Calcolare la minima distanza x dall’asse del punto S’ nel quale occorre spostare la sorgente per avere una frangia scura in O al centro della schermo (per x e per ogni angolo si usi l’approssimazione tgθ  sinθ  θ) D L x S S’ O 2) Nella configurazione per interferenza alla Young dell’esercizio 1), con S ancora sull’asse, si calcoli il valore W della larghezza delle fenditure affinché sullo schermo situato a distanza H = 2 m si abbia una sovrapposizione delle figura delle fenditure tale che il minimo di intensità di una sia situato sul massimo dell’altra (per ogni angolo si usi l’approssimazione tgθ  sinθ  θ). H

2 Quesiti ( MAX 30 parole ) B) Cosa è il lumen? C) Quale unico fenomeno di interferenza si può osservare con la luce del sole? D) Quali sono le differenze fra lo scattering di Mie e quello di Rayleigh? E) Che colore prevalente e che polarizzazione si vedrà guardando verso il mezzo diffondente lungo la bisettrice nel piano yz? luce bianca non polarizzata y k x z mezzo Rayleigh A) Una lastra di polimero colorato spessa 5 mm lascia passare il 5 % della luce verde e il 20% della luce rossa che la attraversa. Trascurando la riflessione, quanto vale il coefficiente di assorbimento del polimero e l’assorbanza della lastra per i due colori?

3 Soluzioni 3) dalla legge dell'interferenza a incidenza quasi normale su lamine sottili: si ottiene: Da cui, il minimo valore comune è: 2) dalla teoria della diffrazione, per il minimo di una delle figure di diffrazione deve essere: D x S S’ 1) Con la sorgente in S’ la differenza di cammino geometrico fra i raggi che arrivano alle due fenditure sarà: Per avere un minimo in O dovrà essere:


Scaricare ppt "Esercizi numerici 3) Un sottile film di materiale polimerico trasparente con indice di rifrazione n = 1.25 presenta massimi di riflessione a incidenza."

Presentazioni simili


Annunci Google