La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A. 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A. 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A. 2014-2015

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.1 Metà ‘800 = progressiva democratizzazione del sistema liberale insieme di norme e pratiche Monarchia parlamentare: Costituzione non scritta ma un “insieme di norme e pratiche” Re Il Re ha formalmente il controllo esecutivo, legislativo e giudiziario Chiesa anglicana Pilastri Riferimento per la morale pubblica Gran Bretagna

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.2 Potere legislativo Camera dei Lord Camera dei Comuni Elettiva Non elettiva In base a sue maggioranze si formano i governi Principi + primogeniti maschi dell’aristocrazia inglese, scozzese e irlandese (per diritto ereditario) + vescovi anglicani Per consuetudine il governo è nominato dal Re ma è responsabile verso la Camera dei Comuni (costretto a dimissioni se sfiduciato)

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.3 INGHILTERRA Habeas corpus INGHILTERRA  nella lotta vs Riv. Franc. = sospensione di alcune libertà garantite dall’Habeas corpus + limitate libertà di stampa e di opinione + altre contraddizioni Prime sommosse operaie + Cartismo 1824 Trade Unions 1824 Trade Unions = unione tra sindacati locali di operai per tutela dei loro diritti 1828/29 1832 e 18351833 18341847 1828/29 abolizione discriminazioni verso i non anglicani; 1832 e 1835 riforma elettorale; 1833 prima legge sul lavoro in fabbrica; 1834 workhouses; 1847 legge su lavoro di donne e minori Riforme

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.4 1867 e 1884-85: ampliamento del suffragio 1867 = secondo Reform Bill  7,7 % della popolazione 1871 e 1875 = riconoscim. Trade Un. nuovo ampliamento del suffragio 1884-85: nuovo ampliamento del suffragio (fino al 16% della popolazione) 1872: voto segreto 1911: Parliament Bill 1911: Parliament Bill  legislatura da 7 a 5 anni, Camera dei Lord può solo sospendere (non ha più veto) leggi della Camera dei Comuni Dal 1867: suffragette Dal 1867: suffragette (per la parità dei diritti politici)  voto politico alle donne = solo 1918 (sopra i 30 anni, restrizione abolita nel 1928) Riforme

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.5 (strutture stabili leader nazionalinon solo confronto locale Formazione dei partiti moderni (strutture stabili); scontro tra leader nazionali e non solo confronto locale Disraeli Disraeli (leader conservatori) Gladstone Gladstone (leader liberale) CONFRONTO BIPOLARE Partito nazionalista irlandese CONFRONTO BIPOLARE (reso più difficile dalla presenza del Partito nazionalista irlandese nelle elezioni del 1885 + 1900 = Labour ) L’allargamento del suffragio modifica irreversibilmente i giochi politici

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.6 REPUBBLICA Proclamazione della REPUBBLICA Suffragio universale + totale libertà di stampa + abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove roblema del lavoro (Blanc) = compare la Questione Sociale Centralità p roblema del lavoro (Blanc) = compare la Questione Sociale Guardia nazionale Nasce la Guardia nazionale In Francia Nuovo ruolo dello Stato Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale Ateliers nationaux Ateliers nationaux (diritto al lavoro)

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.7 10 dicembre 1848 Luigi Napoleone elezione di Luigi Napoleone con l’appoggio dei conservatori Elezioni del maggio 1849: Elezioni del maggio 1849: successo conservatore, ma eletti repubblicani e socialisti nelle province = grande novità Colpo di Stato il 2 dicembre 1851 Plebiscito = approva operato Presid. + pro Nuova Costituz. = Camera (suffr. univ. ma candidati imposti da Presid. + discute leggi proposte da Presid. + Senato = nomina Presid. + Presid. = responsabile davanti popolo = Plebisciti 1852 = Imperatore)

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.8 Prussia “avvelenata di liberalismo”; Prussia: Re rifiuta la corona di Imperatore perché “avvelenata di liberalismo”; esautora il Parlamento + proclama una nuova Costituzione Liberalismo in Germania si affermerà dopo Prima guerra mondiale Altri Stati tedeschi: Altri Stati tedeschi: concessioni di Costituzioni, ma potere reale = nelle mani del sovrano Si rompe il nesso Liberalismo/Nazione

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 8.9 IIª guerra di indipendenza con Carlo Alberto - marzo 1849 Sconfitta di Novara MITI DEMOCRATICI SAVOIA MITI DEMOCRATICI in competizione con quelli dei SAVOIA


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A. 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google