La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra."— Transcript della presentazione:

1 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata

2 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Atteggiamento = valutazione favorevole o sfavorevole verso qualcosa o qualcuno, spesso radicata nelle proprie credenze ed esibita nei sentimenti e nel comportamento intenzionale.

3 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl L’atteggiamento si può basare su sentimenti (affect, sensazioni positive provate), comportamenti (vissuti personali relativi) o cognizioni (conoscenze, possono essere anche raccontate). Non per forza le tre componenti debbono essere tutte presenti

4 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl L’atteggiamento viene misurato o su scale Likert, autodescrizioni, misurazione di risposte muscolari facciali, falso collegamento (si mente dicendo che si ha un macchinario che scopre se il campione mente per ottenere la verità, test di associazione implicita (misura i tempi di reazione)

5 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

6 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Come il comportamento determina l’atteggiamento? Cfr. esperimento di Zimbardo

7 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl La persona avverte il comportamento come discrepante con i propri atteggiamenti (fumo ma ho un atteggiamento negativo perché so che fa male); mi assumo la responsabilità del comportamento (scelgo liberamente di fumare e ne posso anticipare l’esito patologico);mi attivo fisiologicamente percependo tensione sgradevole e attribuisco tale disagio al comportamento agito

8 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

9 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

10 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

11 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

12 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Rappresentazioni sociali Moscovici Interazionismo simbolico Teorie del senso comune Ancoraggio (assimilazione dell’ignoto al noto_ consentono di categorizzare un oggetto tre “operazioni”: denominazione, classificazione ed etichettamento) e oggettivazione (aspetto iconoco di una categoria dotando di realtà un oggetto non familiare)

13 Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Funzioni (ipotesi) Rendono familiare quanto è estraneo Favoriscono gli scambi sociali e interpersonali Affermazione di una identità e di appartenenza sociale


Scaricare ppt "Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra."

Presentazioni simili


Annunci Google