La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione alle famiglie dei bambini coinvolti in un incontro con i docenti ed il presidente dell'associazione individuata. momento informativo sulla tematica rivolti a tutti i genitori. momento formativo rivolto ai docenti. momenti formativi/informativi rivolti agli alunni differenziati per ordine di scuola da svolgersi alla presenza di un componente del GLH, di un docente della classe e del presidente dell'associazione o da risorse interne all'associazione. Camminata da svolgersi ad anni alterni a Brazzuoli o Castelverde nel mese di aprile.

3 INCONTRO Per i genitori di tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia Primarie Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Castelverde IL GIORNO 5 MARZO presso l’aula civica scuola primaria di Castelverde dalle ore 20,30 alle ore 22,00 relatore: Remo Bonardi (Vice Presidente AIFA Onlus Lombardia) ADHD – Esperienze delle famiglie MOMENTI INFORMATIVI RIVOLTI AI RAGAZZI Marzo Presso le scuole dell’infanzia di San Martino in Beliseto dalle ore 9,15 alle ore 10,15 e di Costa S.Abramo dalle ore 10,30 alle ore 11,30 il giorno 18 marzo. Presso le scuole dell’infanzia di Olmeneta dalle ore 9 alle ore 10, di Pozzaglio dalle ore 10,05 alle ore 11,05, di Corte de Frati dalle ore 11,10 alle ore 12,10 il giorno 17 marzo; interverranno la dott.ssa Rossana Sachelli e il dott. Andrea Rossetti con i bambini di quattro e cinque anni. Ogni scuola autonomamente può provvedere a dare riscontro all’evento attraverso la forma che ritiene più opportuna Marzo BRAZZUOLI PRIMARIA: il momento si articolerà nella mattinata dalle ore 8,30 alle ore 11 prevedendo due incontri tenuti da un genitore dell’associazione in collaborazione con un terapeuta affiliato CASTELVERDE PRIMARIA: il momento si articolerà durante la mattinata e proseguirà nel pomeriggio prevedendo quattro incontri, con le medesime modalità individuate per la scuola di Brazzuoli. 11 Marzo BRAZZUOLI SECONDARIA: il momento si articolerà nella prima parte della mattinata prevedendo due incontri uno per le classi prime e seconde dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ed uno per le classi terze dalle ore 9,00 alle ore 10,00. i ragazzi avranno l’opportunità di visionare un filmato inerente alla tematica seguito da discussione. CASTELVERDE SECONDARIA: il momento si articolerà nella seconda parte della mattinata prevedendo due incontri: uno per le classi prime e seconde dalle ore 10,30 alle ore 11,30 ed uno per le classi terze, dalle ore 11,30 alle ore 12,30. Il contenuto dell’evento sarà il medesimo proposto per la scuola secondaria di Brazzuoli

4 MOMENTI INFORMATIVI LEGATI AL PROGETTO “ CAMMINIO PER A.I.F.A.” Per i docenti curricolari e di sostegno delle scuole dell’infanzia e primarie 1 MARZO relatore: Rossana Sacchelli (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona) titolo: Iperattività e disattenzione nella scuola per l’infanzia e nel I biennio della primaria relatore: dott.ssa Chiara Mazzoleni (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona) Alunni con ADHD nella scuola primaria. Strategie per gli insegnanti - come contenere il “comportamento-problema”; - come ottenere una maggior attenzione e concentrazione - come salvaguardare la serenità emotiva del bambino e del gruppo; -come meglio gestire il rapporto con la famiglia Per i docenti curricolari e di sostegno delle scuole secondarie 9 MARZO relatori: dott.sse Gabriella Pelizzari e Nicoletta Lorenzini (Neuropsichiatria Infantile – Servizio Territoriale di Cremona/Soresina) ADHD e autoregolamentazione cognitiva. Cosa può fare la scuola per il disturbo da deficit di attenzione con iperattività


Scaricare ppt "Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione."

Presentazioni simili


Annunci Google