La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando l’amico tradisce

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando l’amico tradisce"— Transcript della presentazione:

1 Quando l’amico tradisce
Incontro dei giovani 10 giugno 2012

2 Durante l’adolescenza e’ facile che le amicizie si trasformino in delusioni e tradimenti
Estremamente forte (tanta gioia e dolore) Eccessivo senso di esclusività … ma purtroppo il mio amico ha a sua volta dei “suoi” amici … e questo è normale senza che venga visto come un tradimento! Concezione errata di amicizia: condivisione di TUTTA LA MIA INTIMITA’. Ma ciò accade solo nell’amore (infatti un solo fidanzato/a, diversi amici).

3 Qual e’ la vetta dell’amicizia, il vero ideale?
Quanto è libera la mia amicizia? In questi anni siamo chiamati a imparare ad amarci e ad amare. Faticoso cammino: voler bene a una persona per se stessa e non per la gratificazione che mi da; così imparo ad amare in modo libero, maturo, disinteressato. Perché voglio bene a quell’amico? Sto con quella amica solo perché mi fa star bene’ Ci lega un’amicizia o una catena?

4 Amicizia vera Sono contento che tu esisti: se tu non esistessi ti ricreerei esattamente nella stessa maniera in cui sei compresi i difetti.

5 Non e’ facile Si costruisce lentamente
Si rafforza anche attraverso queste “piccole ferite” (seppur amplificate come abbiamo detto fino ad ora) Queste ferite ci aiutano a essere più forti, più resistenti, più disponibili a comprendere cosa significhi amare una persona

6 Quando vogliamo veramente bene non pensiamo a quanta energia, affetto, forza possiamo consumare. Lo facciamo e basta. Nessuno si mette sulla difensiva, ma si fida e ama. Amare significa smettere di contare

7 Strappare “la carne” per l’intimità avuta Delusione
Un tradimento Doloroso Strappare “la carne” per l’intimità avuta Delusione Difficile da reggere

8 … ricominciare … qualche errore
Diminuire le manifestazioni di affetto e di amicizia

9 … non temere di esagerare!!!
Un vestito è fatto per essere usato e sporcato! Non da tenere nell’armadio! Non si può vivere col freno a mano Non vivere col timore che se ci esponiamo prima o poi ricadremo in qualche delusione Non si vive facendo a meno degli altri!

10 Se e’ vero che chi trova un amico trova un tesoro, e’ altrettanto vero che perdere questo tesoro ci fa star male. Ma basta questa paura per farci rinunciare a una vita ricca di tesori?


Scaricare ppt "Quando l’amico tradisce"

Presentazioni simili


Annunci Google