La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le eredità della Rivoluzione francese (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2009-2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le eredità della Rivoluzione francese (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2009-2010."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le eredità della Rivoluzione francese (lez. 1) II SEMESTRE A.A

2 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone RIVOL. FRANCESE, TRASFORMAZIONI DELLO STATO E DELLA POLITICA La rivoluzione francese come EVENTO EPOCALE Esistono 2 modi per il mutamento Brusco, radicaleAdattamento graduale Modello R.F.Modello G.B. 1.1

3 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le madri, le figlie, le sorelle, rappresentanti della nazione, chiedono di potersi costituire in Assemblea nazionale. Considerando che l’ignoranza, l’oblio o il disprezzo dei diritti della donna sono le cause delle disgrazie pubbliche e della corruzione dei governi, hanno deciso di esporre, in una Dichiarazione solenne, i diritti naturali, inalienabili e sacri della donna, affinché questa dichiarazione, costantemente presente a tutti i membri del corpo sociale, ricordi loro senza sosta i loro diritti e i loro doveri DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE E DELLE CITTADINE (Olympe de Gouges)

4 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nell’Assemblea legislativa e poi nella Convenzione vengono anticipati i futuri schieramenti politici europei 1.3 nascono i primi partiti Destra conservatrice Sinistra moderata Sinistra radicale

5 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.4 Fase democratico-socialista Guerra Tribunale rivoluzionario Calmiere dei prezzi Comitato di salute pubblica Terrore Culto religioso dell’Essere supremo Religione politica Cancellazione delle differenze sociali Soppressione del censo per l’esercizio dei diritti politici Protagonista POPOLO MINUTO = POPOLO MINUTO = Nuovo soggetto politico DEMOCRAZIA TOTALITARIA   mobilitazione di tutte le energie

6 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Art. 2. Il fine di ogni associazione politica è la conservazione dei diritti naturali e imprescrittibili dell’uomo. Questi diritti sono la libertà, la proprietà, la sicurezza e la resistenza all’oppressione Art. 1. Lo scopo della società è la felicità comune. – Il Governo è istituito per garantire all’uomo il godimento dei suoi diritti naturali e imprescrittibili. Art. 2. Questi diritti sono l’uguaglianza, la libertà, la sicurezza, la proprietà

7 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.6 Napoleone Nuova Costituzione (1799)Plebiscito Sistema di potere accentrato ed autoritario in senso moderno Raccolta dati statistici + censimenti Prefetti dipendono da governo + sindaci e magistrati nominati dal governo Concordato con la Chiesa (1801) Plebiscito del 1804 Plebiscito del 1804 per estendere il Consolato a vita Riforma scolastica e nascita dei Licei Assistenza sociale e sanitaria passano allo Stato assoluto Potere democratico nell’origine, ma assoluto nella sua gestione

8 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.7 Eredità della R.F. Guerra non più come affare dinastico e di Stato, ma grande questione nazionale Guerra umanitaria Accelera la presa di coscienza di appartenenza alla comunità nazionale Mobilitazione totale Nascita del sentimento nazionale vincolo ideologico e nazionale Passaggio da fedeltà personale verso il sovrano e legame etnico a vincolo ideologico e nazionale Leva di massa Apparato propagandistico e coinvolgimento della popolazione

9 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.8 Eredità della R.F. Conflitto Stato / Chiesa Trasformazione della concezione della politica Diplomazia non più regolata da alleanze dinastiche e matrimoni ma da interessi nazionali e diritti dei popoli Trasferimento delle passioni da contese religiose a politiche Libertà di stampa+ invenzioni dei regolamenti delle assemblee Associazionismo diffuso (sezioni, club, società politiche) che anticipano i nostri partiti sistema fiscale + coscrizione + sistema amministr. centralizzato, gerarchizzato, specializzato

10 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 1.9 Modelli politici Repubblica democratica Repubblica moderata borghese Monarchia costituzionale Bonapartismo Connessione tra azione politica / potere militare Fondamento popolare del regime e rapporto diretto capo / popolo Democrazia all’apparenza diretta ma in realtà autoritaria (nessuna tutela per le minoranze, manca il controllo sul potere)


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Le eredità della Rivoluzione francese (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2009-2010."

Presentazioni simili


Annunci Google