La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario."— Transcript della presentazione:

1 POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario

2 Formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. Si tratta di figure professionali strategiche per veicolare, in Italia e all’Estero, la cultura del progetto e del prodotto d’arredo Made in Italy di design e di qualità. Il Master intende così rispondere ad un’esigenza concreta delle migliori aziende italiane del settore, sia di distribuzione sia di produzione, che necessitano di personale altamente qualificato e formato ad hoc per innovare le proprie strutture e aree commerciali e per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali. GLI OBIETTIVI

3 Il profilo in uscita è fortemente poliedrico, in quanto unisce alle doti manageriali e di marketing, nella gestione e nella comunicazione del retail, le attitudini proprie dell‘interior designer, nella concezione e progettazione dello spazio di vendita. Con tali competenze potrà collocarsi tanto all’interno di strutture produttive che distributive, affiancando e supportando politiche ed azioni dell’azienda legate alla commercializzazione del prodotto d’arredo di design e di qualità, in Italia e sui mercati internazionali. PROFILO IN USCITA

4 Tre sono in particolare gli sbocchi professionali previsti: Manager di Spazi Retail: è il “regista” del punto vendita, in grado di gestire showroom e negozi di arredamento sapendone controllare tanto gli aspetti comunicativi/progettuali quanto quelli prettamente economici e di marketing. Manager di Reti Retail: è il “regista” del processo commerciale, in grado di sviluppare e organizzare la rete di vendita, ottimizzarne la gestione e valutarne le performance. Manager del Brand: è l’ ”Ambasciatore” del Brand o dell’Insegna commerciale, in grado di presidiare i mercati per conto dell’Azienda mandante in modo da promuoverne adeguatamente le politiche commerciali relative a prodotti-servizi e l’immagine di corporate GLI SBOCCHI

5 Il Master si articola in 12 moduli (12 settimane) di didattica da quattro giornate consecutive, tre di lezione frontale e una di workshop, per un totale di 384 ore di aula, di cui 96 ore di workshop, seguite da 15 settimane di stage (480 ore) presso aziende leader del settore associate a Federmobili e a FederlegnoArredo. Le attività didattiche sono condotte in parte da docenti del Politecnico di Milano e di altri atenei/istituti con cui Innova.com collabora; in parte da massimi esperti e consulenti del settore, affiancati da testimoni del mondo delle aziende di produzione e di distribuzione. LA DIDATTICA LA FACULTY

6 MODULO Le problematiche del retail Il racconto d'impresa Sviluppo manageriale del punto vendita Il processo di gestione dell'assortimento Customer management Tecniche e strategie di comunicazione per il retail Gestione economica e piano di business del punto vendita Ricerca e sviluppo circuiti alternativi per la distribuzione del prodotto Organizzazione e gestione delle reti di vendita Fascia alta: le forme dell'abitare Trend e tendenze dei mercati internazionali dell'arredamento Contract moduli

7 Lo stage di tre mesi marzo-aprile-maggio, supportato dal network di aziende di produzione e di distribuzione collegate a Innova.com, Federlegno-Arredo e Federmobili, qualifica ulteriormente il Master, consentendo ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite all’interno di una o più concrete esperienze sul campo, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo vi operano con diversi profili professionali. LO STAGE

8 Le prime due edizioni 2011/2012 e 2012/2013 hanno visto 20 partecipanti, di cui 7 stranieri. La terza edizione 2013/2014 è partita l’11 novembre 2013 con 6 partecipanti, di cui 1 straniera. I PARTECIPANTI

9 LE COLLABORAZIONI

10 Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione in qualità di azienda partner Innova.com tel.: 02 – / Web site: Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione Ufficio Coordinamento Formazione Consorzio POLI.design Politecnico di Milano Tel Web site:


Scaricare ppt "POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario."

Presentazioni simili


Annunci Google