La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Acchiappasogni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Acchiappasogni."— Transcript della presentazione:

1 Acchiappasogni

2 Che cosa sono? Gli acchiappasogni sono nelle culture indigene americane oggetti fatti a mano a forma di cerchio (nella tradizione salice) in cui è inserita una rete.

3 Di che sono? Gli acchiappasogni può anche essere decorato con differenti oggetti, soprattuto piume, campanelli o perle… Però non è così importante di che colore sono o dove sono questi oggetti.

4 Perche sono importanti?
I membri delle culture antiche davano ai sogni un significato più grande che alla realtà. Credevano che il mondo dei sogni era il legame vivente con l'aldilà. Erano conosciuti tanti modi con cui si cercava di ricordare i sogni e di entrare negli strati più profondi del messaggio contenuto. Gli Indiani d'America hanno creato, con questo scopo, gli acchiappasogni.

5 Gli spiriti buoni trovano la via attraverso i buchi e levitano fra le penne sopra le persone che dormano. Ma gli spiriti cattivi vengono catturati nella rete e si sciolgono al sole del mattino. Altri ancora credono che gli acchiappasogni tutta la notte cacciano i sogni, buoni e cattivi, per memorizzarli in modo che ci si ricorda la mattina.

6 Una vecchia leggenda dice che Iktomi, il grande
maestro di saggezza una volta in passato ha intrecciato la rete. Durante il lavoro in una visione è apparso un vecchio stregone della tribù Lakota e ha parlato con lui in lingua sacra.

7 L'uomo moderno spesso dimentica i suoi sogni, poichè ha imparato a negare il valore della propria saggezza interiore. Gli Indiani sopra il letto cacciano i loro sogni e ancora oggi perdono completamente il senso di identità con la famiglia, la tribù e tutta la comunità, se si separano dalla loro tradizione del sogno. E quando qualcuno chiede un consiglio su come raggiungere i suoi sogni, la risposta è semplice: DEVI CREDERE IN LORO!

8 Fonti: Julia in Derek Parker, Sanjanje, Pomnjenje/Razlaga/Pridobitve, Ljubljana, Založba Mladinska knjiga, 1991


Scaricare ppt "Acchiappasogni."

Presentazioni simili


Annunci Google