La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?"— Transcript della presentazione:

1

2 Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?

3 La tecnologia a tubo catodico, la più classica, è ormai stata abbandonata. Sul mercato a oggi sono prevalentemente due le tecnologie di TV più diffuse: Plasma e LCD

4 Le Tv rimangono un pezzo forte dell'industria della elettronica Quest'anno nel mondo si venderanno 250 milioni di televisori e di questi 206 milioni saranno a tecnologia Lcd e Led, 17 milioni i plasma e circa 27 milioni gli apparecchi a tubo catodico La quota delle TV 3D è in forte crescita ma si ferma a circa 12 milioni di pezzi.

5 Al plasma

6 Lcd Led

7 >> Come viene percepita la tridimensionalità Il cervello umano percepisce qualcosa di tridimensionale se l'osservatore vede con i due occhi immagini diverse relative a due punti di vista della stessa scena reale. Per simulare la visione tridimensionale occorre qualcosa che riesca ad "imbrogliare" il cervello con due immagini "plausibili" relative alla medesima scena come sarebbe stata vista da due occhi ( stereoscopia ).

8 Per affermare che una sistema permette di vedere in 3D (stereoscopico) deve essere in grado di produrre questo effetto: un occhio deve poter vedere un'immagine mentre l'altro vede un'immagine diversa. Il cervello elaborerà le informazioni relative alle due immagini e fornirà a chi osserva la sensazione di profondità, propria della visione 3D.

9 Cosa si intende per 3D Oggi esiste molta confusione su ciò che si intende per immagini, filmati o grafica 3D. La confusione deriva dal fatto che molti per attirare l'attenzione sui propri prodotti hanno definito "in 3D" qualcosa di bidimensionale, solo per il fatto di aver usato software per modelli tridimensionali. Per fare un esempio: molti dicono che " Toy story" è un cartone animato in 3D mentre è solo il prodotto bidimensionale di software di grafica tridimensionale.

10 La Tv 3D Cosa è la Tv 3D 3D è l’abbreviazione di ‘tre dimensioni’ ossia la pertinenza di un oggetto o di un’immagine al campo delle tre dimensioni spaziali: verticale, orizzontale e profondità. La capacità di visione delle tre dimensioni è innata nell’uomo con la convergenza degli assi visivi(visione binoculare), che focalizza un unico punto partendo da posizione diversa (i nostri due occhi).

11 In realtà la riproduzione tridimensionale di immagini e filmati non è affatto una tecnologia recente, anche se solo ultimamente ha riscosso un grande successo grazie all’affinazione della tecnica.

12 Il 3D si basa sui principi della stereo-visione descritta da Sir Charles Wheatstone nel 1830 ed il primo film proiettato in 3Dimensioni è del 1922, per la precisione il 22 dicembre al Selwyn Theatre di New York. Il film era The man from M.A.R.S. Altri film precursori famosi sono Il mostro della Laguna Nera (1954) e lo Squalo III(1983), ma la consacrazione del cinema 3D è nel 2009 con famosi film di animazione e soprattutto con Avatar. Viene definito televisore 3D una tv che sia in grado di visualizzare filmati tridimensionali.

13

14 www. weblifeonline.blogspot.com ; Prodotto da Francesco Ferrucci


Scaricare ppt "Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?"

Presentazioni simili


Annunci Google