La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è Utilizzato per:Riciclaggio. L’alluminio è un metallo duttile color argento. L’alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è Utilizzato per:Riciclaggio. L’alluminio è un metallo duttile color argento. L’alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è Utilizzato per:Riciclaggio

2 L’alluminio è un metallo duttile color argento. L’alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all’ossidazione, dovuta alla formazione di ossido che impedisce all’ossigeno di corrodere il metallo circostante. L’alluminio grezzo viene lavorato principalmente in processi di produzione industriale, tipo la fusione, la forgiatura.

3 L’alluminio viene utilizzato nelle seguenti categorie: -Metalli strutturali: usato per aerei, navi, automobili e scambiatori di calore. -Edifici: usato per la costruzione di porte e finestre. -Imballaggio: usato per lattine, tubi per dentifrici, fogli di alluminio. -Utensili da cucina. -Vernici: usato in polvere finissima nelle preparazione.

4 Il riciclaggio dell’alluminio avviene estraendo l’alluminio dalla raccolta dei rifiuti urbani, in particolare di: imballaggi, lattine per bevande, scatole per alimenti. Inizialmente l’alluminio viene messo in un separatore, dove con un campo magnetico lo separa da eventuali metalli diversi. Viene poi pressato in balle e mandato alle fonderie dove viene portato a 500° per eliminare vernici e sostanze aderenti. In fine viene portato a 800° dove diviene liquido e viene trasformato in lingotto. L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%.


Scaricare ppt "Che cos’è Utilizzato per:Riciclaggio. L’alluminio è un metallo duttile color argento. L’alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed."

Presentazioni simili


Annunci Google