La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 1 Titolo Corso: Logistica Industriale Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 1 Titolo Corso: Logistica Industriale Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche."— Transcript della presentazione:

1 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 1 Titolo Corso: Logistica Industriale Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto

2 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 2 Titolo Corso: Logistica Industriale maggior incidenza economica degli acquisti maggior influenza dei fornitori sul funzionamento maggior incidenza dei fornitori sul prodotto elevata differenziazione dei materiali acquistati RIFLESSI DEL PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE

3 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 3 Titolo Corso: Logistica Industriale * CONTENERE / RIDURRE I PREZZI DI ACQUISTO PER CONTENERE I COSTI DI PRODOTTO ( ricerca di efficienza presso i fornitori ) * RIDURRE I COSTI LOGISTICI E GESTIONALI DI FORNITURA (ricerca di flessibilità / servizio / qualità nei fornitori) MAGGIOR INCIDENZA ECONOMICA (maggior incidenza del fatturato d’acquisto)

4 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 4 Titolo Corso: Logistica Industriale ELEVATA DIFFERENZIAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI * ACQUISTO DI MATERIALI A DIVERSO CONTENUTO DI VALORE AGGIUNTO * ACQUISTO DI COMPONENTI / PRODOTTI CON APPORTO DI KNOW - HOW TECNICO – TECNOLOGICO DA PARTE DEL FORNITORE * ACQUISTO DI COMPONENTI / PRODOTTI CON APPORTO DI KNOW – HOW DI PRODOTTO DA PARTE DEL FORNITORE

5 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 5 Titolo Corso: Logistica Industriale * RICERCA DI FORNITORI FLESSIBILI E DI SISTEMI DI RIFORNIMENTO IDONEI A RIDURRE SCORTE E GIACENZE * RICERCA DI FORNITORI IN GRADO DI ASSICURARE I LIVELLI QUALITATIVI ATTESI ELEVATA INFLUENZA DEI FORNITORI SUL FUNZIONAMENTO * RICERCA DI FORNITORI IN GRADO DI FORNIRE UN “SERVIZIO” E NON SOLO UN MATERIALE / PRODOTTO

6 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 6 Titolo Corso: Logistica Industriale * APPORTO DI INNOVAZIONE SU MATERIALI E PROCESSI DEI QUALI DETIENE IL KNOW - HOW MAGGIOR INFLUENZA DEI FORNITORI NEL MIGLIORAMENTO DEL PRODOTTO * APPORTO DI INNOVAZIONE DI PRODOTTO PER I COMPONENTI DEI QUALI DETIENE IL KNOW - HOW * COINVOLGIMENTO DEI FORNITORI NEL PROCESSO DI DEFINIZIONE / MIGLIORAMENTO PRODOTTO

7 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 7 Titolo Corso: Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto Caratterizzazione dei rapporti di fornitura

8 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 8 Titolo Corso: Logistica Industriale CARATTERIZZAZIONE DEI RAPPORTI DI FORNITURA DURATA LIVELLO DI COLLABORAZIONE GRADO DI CONCORRENZA ATTIVATO FORMULA DEL RAPPORTO GRADO DI INFORMAZIONE RECIPROCA in funzione del : SETTORE MERCEOLOGICO GRADO DI KNOW-HOW RICHIESTO / POSSEDUTO LIVELLO DELLA TECNOLOGIA DIMENSIONE DEL BUSINESS DELL’AZIENDA

9 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 9 Titolo Corso: Logistica Industriale RAPPORTI DI FORNITURA (principi di validità generale)  RAPPORTI CON I FORNITORI = SVILUPPO + SERVIZIO  SVILUPPO = CONTESTUALE / ANTICIPATO DA SVILUPPO FORNITORI  ATTIVITA’ DI APPROVVIGIONAMENTO INTESA COME : GESTIONE INTEGRALE DEL RAPPORTO (SERVIZIO - LOGISTICA - SVILUPPO)  GESTIONE CON CONTINUITA’ SUL LUNGO TERMINE  SOSTITUZIONE DEL FORNITORE SOLO SE : NON GARANTISCE SVILUPPO TECNOLOGICO ESISTE TECNOLOGIA SOSTITUTIVA DIMOSTRA DISINTERESSE (PREZZI – SERVIZIO – QUALITA’)  ATTENZIONE A :- NUOVI PRODOTTI / TECNOLOGIE - NUOVI MERCATI  STIMOLO ALL’IMPIEGO DI: - NUOVI MATERIALI - NUOVI PROCESSI - NUOVE TECNICHE GESTIONALI

10 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 10 Titolo Corso: Logistica Industriale ne consegue che :  DURATA DEGLI ACCORDI = 3 – 5 ANNI  ELIMINAZIONE PER PREZZI NON COMPETITIVI NON REALISTICA  INSERIMENTO OPERATIVO ATTRAVERSO: RAPPORTO INIZIALE ( QUALIFICAZIONE ) RAPPORTO STABILE ( FORNITURA)  SCELTA DEL FORNITORE PRIVILEGIANDO LE CARATTERISTICHE PIU’ RILEVANTI TRA : QUALITA’PUNTUALITA’ FLESSIBILITA’PREZZO  CONTATTI PERIODICI – PERSONALI : CREAZIONE CLIMA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE COINVOLGIMENTO NELLA PROGETTAZIONE DELLA FORNITURA  COMPORTAMENTI VERSO IL FORNITORE: PER TECNOLOGIE MATURE: ATTENZIONE / CONTROLLO AL PREZZO PER TECNOLOGIE NUOVE: FIDUCIA – COLLABORAZIONE VALIDITA’ PRODOTTO / SERVIZIO

11 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 11 Titolo Corso: Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche di acquisto Politiche di acquisto e Supply Management

12 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 12 Titolo Corso: Logistica Industriale CONSEGUENZE DEL PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE NECESSITA’ DI DIFFERENZIARE LE POLITICHE DI ACQUISTO IN FUNZIONE DI :  SETTORE MERCEOLOGICO  GRADO DI KNOW – HOW RICHIESTO / POSSEDUTO DAL FORNITORE  LIVELLO DELLA TECNOLOGIA  DIMENSIONE DEL BUSINESS

13 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 13 Titolo Corso: Logistica Industriale ALTA BASSA ALTA importanza reperibilità DIFFERENZIAZIONE POLITICHE DI ACQUISTO Matrice importanza / reperibilità ( Kraljic ) SPECULATIVI STRATEGICI COLLI DI BOTTIGLIANON CRITICI (COMPETITIVITA’ A COSTI GLOBALI ) ( PARTNERSHIP ) * SELEZIONE / VALUTAZIONE * INTEGRAZIONE OPERATIVA * MARKETING D’ACQUISTO * INTEGRAZIONE STRATEGICA * RAPPORTI A LUNGO TERMINE * RICERCHE DI MERCATO MIRATE ( GARANZIA DI APPROVV.) * GESTIONE TEMPI DI APPROVV. * SCORTE DI SICUREZZA * RICERCA ALTERNATIVE * SEMPLIFICAZIONE PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO * STANDARDIZZ. / UNIFICAZIONE * RIDUZIONE N° FORNITORI ( EFFICIENZA FUNZIONALE )

14 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 14 Titolo Corso: Logistica Industriale 1° quadrante : ACQUISTI NON CRITICI “ RICERCARE L’ EFFICIENZA FUNZIONALE ”  SEMPLIFICARE IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO  PERSEGUIRE LA STANDARDIZZAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI  PERSEGUIRE L’UNIFICAZIONE DEI MATERIALI ACQUISTATI  RIDURRE IL NUMERO DI FORNITORI CONCENTRANDO I VOLUMI  AGGIUDICARE IN BASE ALLE MIGLIORI CONDIZIONI DI PREZZO E SERVIZIO (OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI GESTIONALI )  ESAMINARE LE OPPORTUNITÀ DI OUTSOURCING DELLE ATTIVITÀ DI APPROVVIGIONAMENTO

15 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 15 Titolo Corso: Logistica Industriale 2° quadrante : ACQUISTI COLLI DI BOTTIGLIA “ GARANTIRE L’ APPROVVIGIONAMENTO “  GESTIRE ATTENTAMENTE I LEAD TIME DI RIFORNIMENTO  PREVEDERE E DIMENSIONARE LE SCORTE DI SICUREZZA  RICERCARE FONTI e / o PRODOTTI ALTERNATIVI (Marketing d’Acquisto)  STANDARDIZZARE OVE POSSIBILE I PRODOTTI ACQUISTATI

16 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 16 Titolo Corso: Logistica Industriale 3° quadrante : ACQUISTI STRATEGICI “ STABILIRE RAPPORTI DI COLLABORAZIONE / PARTNERSHIP”  INSTAURARE RELAZIONI STABILI A LUNGO TERMINE  RICERCARE UNA INTEGRAZIONE STARTEGICA COL FORNITORE  FORMULARE COL FORNITORE PROGRAMMI CONGIUNTI PER LA RICERCA DI SOLUZIONI FINALIZZATE ALLA RIDUZIONE DEI COSTI / PREZZI DEI PRODOTTI  ATTIVARE RICERCHE DI MERCATO FINALIZZATE ALLA RICERCA DI POTENZIALI ALTERNATIVE DI FORNITURA  ESEGUIRE IN MODO SISTEMATICO ATTIVITÀ DI ANALISI DELLA CONCORRENZA

17 © 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 17 Titolo Corso: Logistica Industriale 4° quadrante : ACQUISTI SPECULATIVI “ RICERCARE L’OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI GLOBALI”  GESTIRE ATTENTAMENTE IL PROCESSO DI SELEZIONE E VALUTAZIONE DEI FORNITORI  RICERCARE IL CONTENIMENTO DEI COSTI LOGISTICI COINVOLGENDO I FORNITORI NELL’ANALISI DEI COSTI DEI PRODOTTI ACQUISTATI  RICERCARE SOLUZIONI INTEGRATE DI GESTIONE LOGISTICA ED OPERATIVA  MONITORARE I TREND DI MERCATO DEI PRODOTTI ACQUISTATI  SVILUPPARE UN SISTEMATICO MONITORAGGIO DEI MERCATI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE AREE GEOGRAFICHE EMERGENTI


Scaricare ppt "© 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 1 Titolo Corso: Logistica Industriale Logistica Industriale Evoluzione dei rapporti di fornitura e politiche."

Presentazioni simili


Annunci Google